25 feb 2011

Philosophie trifft Schule - La Filosofia incontra la scuola

Il 16 febbraio 2011 il circolo degli artisti della città (HKV) e il Comites Hannover hanno riunito, nel Künstlerhaus, il 1° Convegno per la promozione dell’insegnamento della filosofia nelle scuole tedesche e rispondere così, alle sempre maggiori richieste d’integrazione e al calo di valori umani nella società.

Sotto il titolo: „Philosophie trifft Schule - La Filosofia incontra la scuola “ hanno parlato il Prof. Wernstedt , Presidente della società Goffredo Guglielmo Leibniz, il Prof. Martens di Amburgo e il Signor Till Warmbold.

Ne è risultato che viviamo in società liberale soltanto a parole e che l’insegnamento della materia Filosofia ha molti nemici proprio qui, in una culla del pensiero dell’umanità.

In una lotta invisibile si contendono le anime e le intelligenze degli scolari forze religiose o antireligiose, provocando l’impoverimento del paesaggio culturale e un’inerzia pericolosa per la democrazia.

Sì, perché la guida al libero pensiero scioglie ogni rapporto di potere autoritario, fa crescere autocoscienza ed è il motore di ogni incremento culturale e economico. Una cattiva lettura di Marx porta ad affermarne soltanto i lati negativi della sua dottrina. La Filosofia, la cultura non sono le sovrastrutture dell’economia, ma motore e obiettivo dell’economia stessa. E’ la tesi del mai superato economista Keynes, che conferisce alle „aspettative“ - concetto spirituale - il ruolo di fulcro dell’economia.

La domanda tipica del XX secolo si fa strada nel nostro cuore: Che fare?

Certamente non saremo noi a cambiare le teste dei nostri politici, forse ci riusciranno i nostri scolari, i nostri studenti, i nostri figli, se noi diamo loro una mano e li sosteniamo a „credere“ in una società migliore, più aperta, più umana.

Viviamo nell’epoca della comunicazione, ma senza filosofia ci mancano i contenuti da comunicare, i mezzi intellettuali e affettivi per coltivare un’immagine di essere umano. Una comunicazione ridotta a „comunicazione di tecniche comunicative“ è destinata a finire presto. Soltanto se dietro a chi comunica c’è un concetto ampio di chi sia veramente un uomo, vale la pena allora comunicare, fluisce di nuovo l’energia psichica che ci fa pendere dalle labbra dell’altro e viceversa.

Non possiamo fare a meno di filosofia, sia pure storia della filosofia, ma insegnata da persone preparate e colte, proprio come si fa nei nostri paesi di origine mediterranea.

Ci rincuora l’idea di Victor Hugo che dice: „Non c’è niente di più potente di una idea di cui è giunto il suo tempo“.

Assunta Verrone, Referente alla Cultura del Comites di Hannover

21 feb 2011

Luigi Gallinaro eletto nel Consiglio degli Anziani della città di Hannover



Luigi gallinaro è stato eletto delegato nel consiglio del Seniorenbeirates dei quartieri Stöcken ed Herrenhausen di Hannover. Il primo incontro di questo organismo si terrà il 7 aprile.

Dalla redazione e dai membri del Comites di Hannover un carissimo augurio all'instancabile Luigi che come sempre ha fatto in passato, darà anche in fututo voce ai bisogni dei nostri anziani residenti nella capitale della Bassa Sassonia.

19 feb 2011

La Costituzione della Repubblica Italiana

La Costituzione della
Repubblica Italiana


La Costituzione della Repubblica Italiana è la legge fondamentale e fondativa dello Stato italiano. Approvata dall'Assemblea Costituente il 22 dicembre 1947 fu promulgata da Enrico De Nicola il 27 dicembre dello stesso anno
"La Costituzione è il fondamento della Repubblica. Se cade dal cuore del popolo, se non è rispettata dalle autorità politiche, se non è difesa dal governo e dal Parlamento, se è manomessa dai partiti verrà a mancare il terreno sodo sul quale sono fabbricate le nostre istituzioni e ancorate le nostre libertà".

15 feb 2011

ultime notizie

Il governo ha abolito per il 2011 l’assistenza diretta (escluse eccezioni particolari).

· Il Cap. 3153 (Lingua e cultura), sono stati fatti i decreti dal 9 all’11 febbraio.

· Per le elezioni Comites e rinnovo CGIE, l’impegno del governo è che si voti entro il 31.12.2012 con la nuova legge, altrimenti si andrà a votare con la vecchia.

· Per la rete consolare non c’è alcuna novità.

· Per i finanziamenti 2011 ai Comites sono già stati fatti i decreti.

È stato inoltre deciso dal CdP di tenere la prossima Commissione Continentale Europea CGIE il 25-26 e 27 marzo a Monaco di Baviera,

Philosophie trifft Schule-La Filosofia incontra la scuola

Comunicato Stampa per il Convegno: "", Il 16 febbraio 2011 alle ore 18 si terrà un convegno per promuovere la materia
Filosofia nella scuola secondaria superiore in Bassa Sassonia.
Si terrà nella casa degli Artisti di Hannover (Künstlerhaus), Sophienstr. 2,
nella Joachim-Saal. E' stato organizzato dal Circolo degli artisti di Hannover
(HKV), dallo Studio Artistico e dal Comitato degli italiani all'estero della
Bassa Sassonia (Comites). Parleranno i professori Rolf Wernstedt e Ekkehard
Martens e Till Warmbold, che presenteranno la situazione dell'insegnamento di
questa materia al momento, le sue potenzialità per l'integrazione e l'educazione
alla libertà e alla democrazia. Il tutto sarà guarnito dalle note di Tatjana
Bulava al Bajan.
Assunta Verrone, Referente della Cultura del Comites Hannover

agevolazioni fiscali per il rientro in Italia

Si informa che sulla Gazzetta Ufficiale n. 9 del 13 gennaio 2011 è stata pubblicata la legge specificata in oggetto, di cui si allega il testo.
La finalita' delle nuove norme - in vigore dal 28 gennaio prossimo - e' incentivare, mediante agevolazioni fiscali sotto forma di minore imponibilita' del reddito, il rientro in Italia di persone che abbiano maturato all'estero esperienze formative o professionali, e si trasferiscano nel nostro Paese per svolgere attivita' di lavoro dipendente o autonomo ovvero attivita' d'impresa.

Manifestazioni della DIG di Osnabrück

clusi für Mitglieder der Deutsch-Italienischen Gesellschaft Osnabrück
Samstag, 5. März, ab 18.30 Uhr
Gemeinschaftzentrum Ziegenbrink, Hauswörmannsweg 65
La cena dei membri

13 feb 2011

Presso l’Ambasciata d’Italia a Berlino si parla di integrazione

Presentazione del saggio „Junge Italiener zwischen Inklusion und Exklusion“,
redatto dalla dott.ssa Edith Pichler della Humboldt-Universität di Berlino
presso l’Ambasciata d’Italia a Berlino
il 0 9 febbraio 2011


Mercoledì 09 febbraio alle ore 14,00, presso la sede dell’Ambasciata d’Italia di Berlino, La Dott.ssa Edith ha presentato lo studio a suo tempo ordinato dai Comites di Francoforte, Hannover, Friburgo,Colonia, Dortmund, Stoccarda e Saarland. Uno degli obiettivi principali della ricerca era quello cercare di stabilire il grado d’ integrazione dei nostri giovani residenti in Germania.
Ad organizzare tale evento è stata l’Ambasciata d’Italia per volontà dell’Ambasciatore S.E. Michele Valensise che ha invitato, un gruppo ristretto di addetti ai lavori nell’ambito dell’integrazione in Germania.

NOTE… E RIME...PER ALOYSIUS LILIUS

NOTE… E RIME...PER ALOYSIUS LILIUS
Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Direzione Generale per le Biblioteche gli Istituti Culturali e il Diritto d’Autore e Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, l’11 febbraio 2011 ha promosso l’iniziativa artistica e culturale Note…e rime...per Aloysius Lilius presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.
La sala conferenze della Biblioteca Nazionale di Roma, che conta 380 posti, era affollatissima da un pubblico colto ed interessato.
L'atmosfera era veramente magica: facevano da cornice alla sala una riproduzione dei vestiti del 500 e i principali testi della riforma che erano lì in esposizione, incluso il Compendium. Molti i calabresi presenti, ma veramente emozionante è stato sentire più volte evocare, fuori dalla Calabria, nella Capitale il nome di Cirò e la sua cultura e, ancora di più lo è stato il contesto, questa volta una manifestazione culturale emblematica nel titolo "Note ... e... Rime per Aloiysius Lilio, visto che la serata è stata conclusa dai musicisti del Conservatorio Musicale di Cosenza "Stanislao Giacomantonio" che con un'ensemble di musica antica ha allietato il pubblico con una esibizione degna di rilievo.

7 feb 2011

Doppia Cittadinanza


Ad Hannover, presso la sede del comites si è tenuto un incontro per sensibilizzare i nostri connazionali a prendere la cittadinanza tedesca. Presenti oltre al sinsaco di Hannover Ingrid Lange, alcuni italiani interessati a fare questo passo. Il Comites di Hannover organizzerà un gruppo di circa 20 italiani e darà loro tutta la consulenza necessaria per facilitare al massimo la procedura. Dopo le delucidazioni ai quesiti posti, si è preso atto della documentazione necessaria e si è fissata una riunione per il 26 febbraio. In questa data verrà ultimata la lista degli interessati e si fisseranno le successive scadenze per preparare i test necessari per ottenere la cittadinanza tedesca

3 feb 2011

Italia Paese partner della Fiera Anuga 2011 - Italien Partnerland der Anuga-


L'Italia è il Paese partner ufficiale della prossima Fiera Anuga (Colonia, 8-12 ottobre 2011).
Con oltre 6.500 espositori, 150.000 visitatori specializzati e quasi 300.000 m2 di superficie espositiva, Anuga è la più grande fiera dell'agro-alimentare al mondo.
La prossima edizione di Anuga vedrà l'Italia protagonista e fornirà un'occasione fondamentale per presentare le eccellenze del settore agro-alimentare italiano a un pubblico di centinaia di migliaia di operatori provenienti da tutto il mondo.

Italien ist das offizielle Partnerland der nächsten Anuga-Messe (Köln, 08.-12. Oktober 2011).
Mit mehr als 6.500 Ausstellern, 150.000 Fachbesuchern und fast 300.000 m2 Ausstellungsfläche ist die Anuga die weltweit größte Agrar- und Lebensmittelmesse.
Die nächste Ausgabe der Anuga stellt Italien in den Mittelpunkt und bietet eine wichtige Gelegenheit zur Präsentation der Spitzenerzeugnisse des italienischen Agrar- und Lebensmittelsektors vor einem Hunderte von Unternehmern zählenden Publikum aus der ganzen Welt.