18 lug 2011

Start des Jugendkreativwettbewerbs "Heimat Almanya- Zeig uns Dein Deutschland" - Zahlreiche Prominente unterstützen bundesweiten Aufruf von Staatsmini

Anlässlich des 50. Jubiläums des deutsch-türkischen Anwerbeabkommens in diesem Jahr hat Staatsministerin Maria Böhmer heute den Wettbewerb "Heimat Almanya- Zeig uns Dein Deutschland" gestartet. Jugendliche mit und ohne Migrationshintergrund sind aufgerufen, sich kreativ mit dem Thema "Heimat" zu beschäftigen.


"Seit der Ankunft der ersten so genannten Gastarbeiter aus der Türkei vor 50 Jahren hat sich viel verändert. Deutschland ist mittlerweile mit 16 Millionen Migranten ein Land der Vielfalt. Viele von ihnen leben bereits in der dritten und vierten Generation bei uns. Doch wie fühlt es sich an, als junge Migrantin oder Migrant in Deutschland zu leben? Was bedeutet Heimat, wenn man selbst beispielsweise in Berlin, Frankfurt oder Leipzig geboren ist, die Eltern aber aus Bodrum, Istanbul oder Gaziantep stammen? Wir brauchen eine Identitätsdebatte in unserem Land. Der Wettbewerb gibt dazu einen wichtigen Impuls", betonte Staatsministerin Böhmer.

17 lug 2011

Da oggi scattano tagli e ticket sanitari Il primo agosto prelievi sulle pensioni d'oro





Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale. Subito i rincari del bollo sul deposito titoli, il superbollo per le auto di lusso, l'applicazione dei ticket sanitari e l'aumento dell'Irap per le concessionarie dello Stato. Dal primo agosto il prelievo sulle pensioni d'oro

Caro-Irpef, chi ha 20mila euro pagherà il doppio dei più ricchi



Giulio Tremonti



Le previsioni della Voce.info. Le detrazioni ridotte si concentrano sui redditi medio-bassi. E dal taglio agli sconti Iva altri 200 euro di extracosti

di VALENTINA CONTE


ROMA - Alla fine, chi li pagherà quei tagli alle agevolazioni fiscali? Soprattutto le famiglie italiane con redditi medio-bassi. E quanto? Quasi il doppio di quelle abbienti. Fare i conti il giorno dopo l'approvazione d'emergenza della manovra da 48 miliardi non porta buone notizie ai contribuenti. Le famiglie con redditi modesti, e che versano le tasse, nei prossimi anni subiranno la stangata più odiosa. Grazie a una clausola di salvaguardia che mette in sicurezza i conti dello Stato, ma che stravolge quelli domestici.

MANOVRA FINANZIARIA 2011/ La Camera dà il via libero definitivo


Foto: Imagoeconomica


http://www.ilsussidiario.net/News/

LA CAMERA APPROVA LA MANOVRA FINANZIARIA - Via Libera alla manovra finanziaria che è stata approvata definitivamente con 314 sì, 280 no e due astenuti. Il provvedimento si è contraddistinto per peculiarità de record; l’entità, anzitutto: 70 miliardi che saranno spalmati da qui al 2014. Ma ancor più i tempi: Montecitorio ci ha messo solamente 8 ore a votare. I lavori sono iniziati alle 10 e pochi minuti dopo e le 18 la manovra aveva ricevuto il via libera. Un episodio che è stato reso possibile dal clima di collaborazione che si è instaurato tra maggioranza e opposizione che, a partire dai lavori i Commissione Bilancio in Senato hanno dato un’accelerata vertiginosa all’iter parlamentare.

MANOVRA FINANZIARIA 2011/ Da lunedì 18 sulla Gazzetta, ticket e superbollo


sabato 16 luglio 2011 - ilsussidiario.net

Foto ImagoEconomicavai allo speciale Manovra finanziaria 2011


MANOVRA FINANZIARIA 2011 GAZZETTA - La manovra finanziaria approvata a tempo di record, va a tempo di record anche sulla Gazzetta Ufficiale. Per l'esattezza, da lunedì 18 entrano in vigore due norme particolari e cioè le norme modificate non previste dal decreto originario. Quali sono? Si tratta dei famigerati ticket sanitari da 10 euro per visite ambulatoriali specialistiche, quello da 25 euro per ricovero al pronto soccorso in codice bianco, i rincari del bollo sul deposito titoli e il superbollo per le auto di lusso sopra i 225 kw.

L' ex-senatore-nicola-di-girolamo-patteggia-5-anni-di-reclusione




ROMA\ aise\ - Ex senatore del Pdl eletto in Europa, Nicola Di Girolamo è stato condannato oggi a cinque anni di reclusione e alla restituzione di 4,2 milioni di euro: Di Girolamo ha patteggiato la pena di fronte al Giudice per l’Udienza Preliminare di Roma, Massimo Battistini.

Sì definitivo della Camera dei deputati. - Napolitano promulga la legge: “Paese grato al Parlamento per una prova straordinaria di consapevolezza e co

ROMA – Manovra finanziaria quadriennale: dopo il via libera del Senato è arrivato il sì definitivo della Camera dei deputati . I voti a favore sono stati 314 voti, 280 i voti contrari, 2 gli astenuti.

Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha promulgato la legge di conversione del decreto che contiene la manovra.

16 lug 2011

Hannover Congress Centrum - HCC Sommer Newsletter 2011

Die Sonne scheint, die schönste Zeit des Jahres naht – Zeit für unseren HCC Sommer-Newsletter. Gleich zwei Videoclips können wir Ihnen übrigens mit auf die Reise geben, in denen Sie das HCC, die Arbeit im HCC und auch die „HCC Piraten“ kennenlernen...

Ihnen wünschen wir eine schöne Sommer- und Urlaubszeit und viel Spaß mit den HCC Clips!

Joachim König

Risoluzione in Commissione affari esteri

La III Commissione,
premesso che:
la Commissioni affari esteri della Camera dei Deputati è intervenuta in più occasioni sulle linee portanti della ristrutturazione della rete diplomatico-consolare italiana all’estero che,stante il progetto del Governo, si concluderà entro la fine del 2011 con la chiusura di 18 sedi consolari (di cui 13 in Europa), alcune ambasciate e il declassamento di 4 consolati generali a consolati;
la chiusura di così tante rappresentanze consolari genera, come è stato ripetutamente
sottolineato, numerosi problemi per gli interessi del nostro sistema economico e
imprenditoriale. Sistema che non potrà più avvalersi del supporto dell’Istituto per il Commercio con l’Estero (ICE) che la manovra economica (DL 6 luglio 2011, n. 98, recante disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria) varata dal Governo ha accorpato al Ministero degli Affari esteri, senza tuttavia trasferire al MAE stesso le risorse finanziarie che alimentavano l’attività dell’ICE. Con molta probabilità occorrerà tempo prima che il nuovo assetto sviluppi una cultura organizzativa e operativa in grado di fornire servizi e assistenza
alle imprese italiane che operano nei mercati mondiali;

12 lug 2011

NAPOLITANO AL PRESIDENTE TEDESCO WULFF: SULLE MISSIONI PROCEDERE DI CONCERTO CON LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI -NO A DECISIONI UNILATERALI



Venerdì 08 Luglio 2011 10:36

ROMA\ aise\- "Potremo pesare, Italia e Germania, come tutti gli altri Paesi europei, solo agendo in modo unitario". È quanto affermato dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel corso delle dichiarazioni rese alla stampa al termine dei colloqui con il presidente della Repubblica Federale di Germania, Christian Wulff.

La solidarietà dello Spi – Cgil all’operatrice dell’Inca aggredita ad Amburgo

“Con la chiusura degli uffici consolari le sedi dell’Inca subiscono la pressione di una quantità di richieste e bisogni che non trovano il loro naturale sbocco”



ROMA – “L’aggressione subita la sera di giovedì 7 luglio da un'operatrice dell’Inca di Amburgo, denuncia il clima di esasperazione determinatosi nell’importante città tedesca con la chiusura, il 30 giugno, del consolato italiano e dei relativi servizi alla nostra comunità, ai numerosi turisti, agli imprenditori e a tutti coloro, tedeschi compresi, che hanno necessità di rivolgersi ai servizi consolari del nostro Paese”. Inizia così la nota con cui lo Spi Cgil esprime solidarietà alla operatrice dell’Inca vittima ad Amburgo di un episodio di violenza.

ESTERI, ITALIANI ESASPERATI DALLA RAZIONALIZZAZIONE DEL MAE

Aldo Di Diagio: “Il governo deve evitare il ripetersi di questi episodi”

(GRTV) - Aldo Di Biagio, deputato Fli, commenta quanto accaduto davanti agli sportelli del patronato Inca di Amburgo, dove è esplosa la rabbia di molti lavoratori italiani, esasperati dall’inopportuna manovra di razionalizzazione del Mae avviata in questi mesi. “Senza un consolato i nostri connazionali si sono riversati in massa presso il patronato nella speranza di avere risposte e supporto – afferma Di Biagio – e all’impossibilità da parte di questo di dare l’assistenza sperata, qualcuno non ha esitato a buttare le mani contro un impiegato.

CRISI MERCATI, FIDUCIA ALL'ITALIA DALLA CANCELLIERA TEDESCA

Piazza Affari ha aperto con forti ribassi

(GRTV) – La cancelliera tedesca Angela Merkel oggi si è detta “fiduciosa” sul fatto che l’Italia riesca a realizzare le riforme necessarie per ristabilire la fiducia nella zona euro. “Ho piena fiducia nel fatto che il governo italiano adotterà una manovra che vada incontro alla necessità di risparmio e consolidamento”, ha detto la Merkel spiegando di averne discusso ieri al telefono con il premier Silvio Berlusconi.
Anche un altro esponente del governo tedesco, il ministro delle Finanze Wolfgang Schaeuble, ha dato fiducia al governo italiano: “L'Italia è sulla strada giusta e la manovra è molto convincente”, ha detto Schaeuble al suo ingresso al Consiglio Eurogruppo. Secondo Schaeuble l’Italia può evitare di rimanere invischiata nel contagio finanziario.

Lingua e cultura italiana nel mondo

Comunicato stampa

Lingua e cultura italiana nel mondo: all'audizione del Ministro Frattini l'on. Narducci afferma la necessità di un Osservatorio sulla lingua e cultura italiana nel mondo ribadendo anche l'importanaza di provvedere, senza indugi, alla riforma della legge 153/1971 e della legge 401/90 sugli Istituti Italiani di Cultura.

Bayerischen Gymnasien mit Italienisch als Unterrichtsfach

Hier finden Sie die Adressen aller bayerischen Gymnasien mit Italienisch als Unterrichtsfach. Falls Ihnen weitere Gymnasien bekannt sind - in Bayern und anderen Bundesländern - freuen wir uns über eine kurze Mail an info@italienwelten.de. Wir nehmen auch Ihre Schule gerne in unsere Übersicht auf.

CAMPUS VIRTUALE DI LINGUA E CULTURA ITALIANA

Italian Culture on the Net
CAMPUS VIRTUALE DI LINGUA E CULTURA ITALIANA
www.italicon.it

ICoN è un Consorzio interuniversitario composto da 20 università italiane che ha lo scopo di promuovere e diffondere, per via telematica, la lingua, la cultura e l’immagine dell’Italia nel mondo.
Attraverso il portale didattico www.italicon.it ICoN offre ai propri utenti:

Testamento o successione legittima secondo il diritto ereditario italiano- Testament und gesetzliche Erbfolge nach italienischem Recht

Sehr geehrte Damen und Herren,
wir möchten höflich auf unseren Informationsabend mit dem Thema
Testament und gesetzliche Erbfolge nach italienischem Recht
hinweisen und erinnern, der am Mittwoch, den 20. Juli 2011, von 19.00 bis 20.00 Uhr, in unseren Kanzleiräumen in Hamburg stattfindet. Der Vortrag wird in deutscher Sprache gehalten und - soweit erforderlich - durch Hinweise in italienischer Sprache ergänzt.

Coscienza e salute

IF YOU DON’T READ ITALIAN, PLEASE, READ THE ATTACHED FILE TRANSLATED IN ENGLISH
Egr. signori,
vi scriviamo dall’Associazione Coscienza e Salute di Milano (Italia) e vi inviamo questa informativa chiedendovi, se vi fosse possibile, una collaborazione per poter dare anche agli italiani residenti all’estero la possibilità di ascoltare le conferenze organizzate dall’Associazione (trasmesse in teleconferenza), inviando ai vostri contatti, liste o mailing list l’informazione, in caso fossero interessati.
L’Associazione Coscienza e Salute opera con finalità di ricerca etica, interiore e spirituale e promuove il progresso, sia dell’individuo sia dell’intera collettività, sul piano della salute fisica, mentale e della coscienza. L’associazione auspica perciò lo sviluppo dei più alti valori etici e morali dell’uomo: amore, responsabilità, giustizia sociale.

1. CEED COMUNICATO STAMPA

-----------------------------------
Domani, 12 luglio 2011 alle ore 9:30 alla Corte d’Appello di Milano, sezione Penale, si terrà il processo per l’estradizione della Dr.ssa Marinella Colombo. La Dr.ssa Colombo è stata imprigionata dagli italiani ed è ancora in isolamento, su richiesta dei tedeschi che vogliono la sua estradizione verso la Germania, perché avrebbe sottratto i suoi propri figli.

5 lug 2011

EMIGRAZIONE, COMITES HANNOVER: SIAMO SENZA RISORSE

(NoveColonne ATG) Hannover - “Le risorse messe a disposizione da parte del Mae sono sufficienti solamente al mantenimento della struttura. Molto il malumore e la delusione di chi ha voglia di continuare il brillante lavoro svolto in passato. Nessuno riesce a capire il motivo dei tagli verso una struttura di rappresentanza che tra le altre competenze ha anche quella di promuovere il Paese Italia all’estero”. E’ la denuncia che arriva dal Comites di Hannover, in Germania, all’indomani dell’assemblea plenaria che ha discusso e approvato il bilancio preventivo del 2011. “È chiaro – si legge in una nota a firma del presidente Giuseppe Scigliano – che dobbiamo rendere noto ai nostri connazionali che se diventiamo inoperosi, questo è da attribuire non al nostro ‘dolce far niente’ ma alle scelte che il nostro governo ha voluto effettuare nei confronti delle rappresentanze all’estero. Noi non siamo stanchi, abbiamo ancora molta energia e voglia di lavorare per la collettività italiana ma dobbiamo essere messi in condizione di poterlo fare”. “Purtroppo – sottolinea il Comites – si prende atto che le sole attività che si riusciranno a fare, saranno possibili solo se sul territorio si troveranno i fondi necessari attraverso la sponsorizzazione di qualche imprenditore magnanimo. Molta la tristezza dovuta al non poter più stampare il bollettino ‘Comites InForma’ molto seguito dalla nostra collettività. Ci scusiamo con chi ci ha seguito ma non possiamo fare miracoli. Si prende atto purtroppo – conclude Scigliano – che i Comites, pur essendo stati chiamati in vita dal nostro Parlamento, non hanno più, nella costellazione attuale di chi amministra, una lobby che ne difende la sopravvivenza”.

QUOTE ROSA, VIA LIBERA DEFINITIVO DELLA CAMERA

(NoveColonne ATG) Roma - È arrivato il via libera definitivo della Camera al testo unificato che introduce le quote rosa nei consigli di amministrazione delle aziende quotate in borsa e delle società a partecipazione pubblica. La legge è stata approvata con 438 sì, 27 no e 64 astenuti: si tratta quindi di un sì definitivo e bipartisan. Tra gli astenuti i radicali ma anche qualcuno della maggioranza. Secondo la legge, i cda dovranno essere formati da un quinto di donne a partire dal 2012 (20% nel primo mandato) e da un terzo dal 2015 (il 33,3% nel secondo mandato). In caso di inadempienza è prevista una diffida da parte della Consob a reintegrare il cda o i collegi entro quattro mesi. Se l’azienda continuerà a essere inadempiente partirà un'altra diffida di tre mesi e le sanzioni pecuniarie che andranno da 100 mila a 1 milione di euro per i cda e da 20 mila a 200 mila per i collegi sindacali. Se le società non si dovessero adeguare entro i sette mesi concessi dalle due diffide scatterà la decadenza del consiglio d’amministrazione o degli organi di controllo.

TREMONTI: “SARÀ UNA MANOVRA RESPONSABILE”

(Nove Colonne ATG) Roma - Un vertice di maggioranza teso e complicato quello che si è tenuto a Palazzo Grazioli e che ha prodotto i commenti più variegati da parte degli esponenti dell’esecutivo. Più ottimista il Pdl, meno il Carroccio, primo fra tutti il leader Umberto Bossi secondo cui il governo “rischia fin quando non passa la manovra”. Secondo il ministro della Giustizia e segretario politico del Pdl Angelino Alfano, invece, “si è rafforzato il senso di coesione di questa squadra che governa il Paese, perché sui temi cruciali c’è un accordo di fondo”. In effetti sembra cominciare a prendere forma la manovra economica pensata dal ministro dell’Economia Giulio Tremonti, anche se, secondo il Senatur “bisogna lavorarci ancora” anche se “siamo riusciti – aggiunge - a ottenere la modifica del patto di stabilità per i comuni virtuosi”. Il premier Silvio Berlusconi, invece, si è detto soddisfatto del clima del vertice. “Ma Bossi e Berlusconi hanno partecipato allo stesso vertice?”, chiede ironicamente il presidente dei senatori dell’Italia dei Valori, Felice Belisario che aggiunge: “Il Cavaliere si dice soddisfatto, per Reguzzoni non si è deciso nulla, Frattini parla di una manovra da 43 miliardi, Bossi fa un segno di incertezza con la mano. L’unica cosa su cui tutti si dicono d’ accordo è il clima buono. Forse c’ era aria condizionata...”. Dal Terzo Polo arriva un’apertura “nel caso in cui all’ interno della maggioranza perdurassero gli scontri irresponsabili che rischiano di gettare nel discredito dell’inaffidabilità internazionale la finanze pubbliche del paese”. La manovra, che Tremonti giudica “responsabile”, conterrà, secondo quanto riferito da Alfano, “misure assolutamente sostenibili per l’economia italiana che abbiano il rigore con lo sviluppo, ispirate da un profilo fortemente riformatore che riguarda anche l’aspetto fiscale”. Una manovra “responsabile”, come l’ha definita Tremonti, di 43 miliardi complessivi senza tagli alle tasse. Le aliquote verranno invece “rimodulate”, ha detto il ministro degli Esteri Franco Frattini. Tra gli altri provvedimenti il blocco del turn over nella pubblica amministrazione che slitta all’anno successivo a eccezione dei corpi di polizia, dei vigili del fuoco, delle agenzie fiscali e degli enti pubblici non economici. Prorogato lo stop degli aumenti contrattuali fino al 2014. Una misura che sembrava essere presente nella bozza dei provvedimenti, ma che il ministro del Lavoro Maurizio Sacconi smentisce è l’aumento graduale dell’età pensionabile per le donne fino a 65 anni a partire dal 1 gennaio 2012.

T E M P O D I F E R I E :NON DIMENTICHIAMO LA TESSERA SANITARIA EUROPEA !

L’assistenza sanitaria in un Paese europeo diverso da quello di residenza è un problema che spesso riguarda tutti i cittadini europei e quindi anche gli emigrati italiani residenti in un Paese dell’Unione Europea (ivi compresi la Svizzera, la Norvegia, l’Islanda ed il Principato del Liechtenstein nei quali, in materia sanitaria, si applicano le stesse regole dell’Unione Europea) quando si spostano da un Paese all’altro.

il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano ha indetto il bando di selezione

Si informa che il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, nell’ambito del progetto “Parco nel Mondo”, da tempo è impegnato a promuovere e accrescere l’interesse per il territorio tra le giovani generazioni residenti all’estero con radici dalle aree del Parco Nazionale. Con tale iniziativa vuole offrire la possibilità di mantenere e rafforzare la propria identità culturale, con particolare attenzione all’ambiente, alla cultura e alle tradizioni di questi luoghi come veicolo di diffusione più ampia del territorio presso la propria comunità di residenza, per uno sviluppo integrato e sostenibile dei territori del Parco Nazionale.

Anche per l’estate 2011, il Parco Nazionale ha indetto il bando di selezione di cui all’oggetto, relativo alla partecipazione al progetto formativo “Orizzonti Circolari – Ambasciatori Affettivi del Terzo Millennio”, realizzato in collaborazione con le Regioni Toscana ed Emilia Romagna, rivolto a giovani residenti all’estero discendenti di emigrati dalle aree del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e limitrofe.

Il testo del bando sarà disponibile sui seguenti siti web: www.parconelmondo.it; www.parcoappennino.it; www.toscaninelmondo.org; www.emilianoromagnolinelmondo.it; www.cm-garfagnana.lu.it.

IL TESTO DELLA MANOVRA TRASMESSO AL QUIRINALE- Tagli pensioni, Suv, P.A. Riduzioni su voli di Stato

(GRTV) – E’ stato trasmesso oggi al Quirinale il testo definitivo del decreto Manovra. Dal primo articolo sugli stipendi dei politici all’ultimo sul riordino dei giudici tributari: è composto da 39 articoli e da due allegati il testo finale del decreto contenente “disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria”.
La Manovra conferma per il 2012-2013 il blocco della rivalutazione delle pensioni superiori di cinque volte al trattamento minimo Inps. Confermati l’aumento dell’età donne pensionabili dal 2020 ed il blocco di turn over e dei contratti per la pubblica amministrazione. A partire da quest’anno superbollo per i Suv, meno auto blu e voli di Stato solo per le cinque massime cariche dello Stato e, dal prossimo anno, tagli delle spese di senato, camera, consulta. Dalla prossima legislatura riduzione complessiva del 30% del finanziamento ai partiti. L’ Irap per banche sarà del 4,65% e per le assicurazioni passerà al 5,90%; l’importo del bollo sui titoli può arrivare a 380 euro per depositi superiori ai 50mila euro. Incerta la presenza o meno in manovra del taglio agli incentivi per le energie rinnovabili che dovrebbe far calare le bollette. “Non mi risulta che nel testo della manovra inviata al Quirinale sia stata reintrodotta la norma che prevede il taglio del 30% di incentivi e agevolazioni relative alle forniture di energia elettrica”, ha dichiarato il ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo.
GRTV/Redazione

3° Festival der Philosophie ad Hannover, dal 12 al 15 aprile 2012

3° Festival der Philosophie ad Hannover, dal 12 al 15 aprile 2012, questa volta intorno alla domanda: Di quanta ragione ha bisogno l'uomo?
E’ qualcosa di unico e di eccezionale sul terreno tedesco, sempre più arido di filosofia e di cultura. E si sa, viene dall’Italia, dal Festival di Filosofia di Modena!

4 lug 2011

La casa degli italiani all'estero

TREVISO - In bilico tra memoria e identità: ricordando il 150° anniversario dell'Unità d'Italia e lanciando una sfida verso Expo 2015, prende forma a Treviso la Casa degli italiani all'estero, punto di riferimento fondamentale per la riuscita della grande vetrina mondiale milanese.
La prima pietra del progetto, che vede in prima fila Unaie, unione presieduta dall'On. Franco Narducci e Aikal, associazione presieduta da Ettore Bonalberti, è stata posta venerdì 1 luglio con un convegno che ha radunato nella città veneta, esponenti dell'associazionismo italiano all'estero, amministratori, project leader e politici.
Proprio dall'intervento dell'on. Narducci è emerso il ruolo centrale che potranno giocare gli italiani all'estero, visti come anima e risorsa, per la riuscita di Expo dove ritroveranno - come ha evidenziato nella sua relazione Daniele Marconcini, vice presidente Unaie - la reinterpretazione di quella Casa già costruita nell'Esposizione del 1906, oltre un secolo fa.
Parole forti quelle dell'On. Narducci che ha ricordato il monito del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano sul valore dell'unificazione e dell'unità per vincere le sfide che attendono l'Italia. Ecco quindi gli italiani nel mondo "ambasciatori" di Expo con l'obiettivo di coinvolgere la dimensione numerica e le destinazioni: milioni di italiani che si sono riversati in Europa, Africa, Australia a nei Paesi dell'America Latina.
Secondo l'ultimo rapporto Migrantes sono oltre 4 milioni gli italiani residenti all'estero, un'autentica "miniera" per Expo che verterà su temi ecosostenibili toccando quindi i problemi delle eco-migrazioni: alimentazione, energia, pianeta e vita.
Un viatico al progetto Unaie-Aikal è venuto infine da Alberto Mina, direttore affari istituzionali ed eventi di Expo che ha diradato ombre e polemiche sullo start up dell'esposizione milanese: tutto sta procedendo secondo i tempi prefissati, è imminente il rilascio del primo bando operativo e in ottobre si terrà il primo meeting di tutti i Paesi aderenti a Expo e si comincerà a parlare della costruzione dei padiglioni.





********************

Franco Narducci

Vicepresidente

Commissione Affari esteri

Camera dei Deputati, Roma