29 ago 2011

MANOVRA: SALVI PICCOLI COMUNI MA CON FUNZIONI UNITE; RIDOTTI TAGLI


(AGI) - Roma, 29 ago. - Sono salvi dall'accorpamento i piccoli comuni ma dovranno svolgere in forma di unione le funzioni fondamentali. E' questa una delle modifiche alla manovra su cui e' stato trovato l'accordo nel vertice di maggioranza ad Arcore. "Sostituzione dell'articolo della manovra relativo ai piccoli comuni con un nuovo testo che preveda l'obbligo dello svolgimento in forma di unione di tutte le funzioni fondamentali a partire dall'anno 2013 - si legge nella nota del governo - nonche' il mantenimento dei consigli comunali con riduzione dei loro componenti senza indennita' o gettone alcuno per i loro membri". Prevista anche la "riduzione dell'impatto della manovra per comuni, province, regioni e regioni a statuto speciale" e l'"attribuzione agli enti territoriali di maggiori poteri e responsabilita' nel contrasto all'evasione fiscale con vincolo di destinazione agli stessi del ricavato delle conseguenti maggiori entrate".

Le modifiche introdotte al decreto dal vertice di Arcore

L'ingresso di Villa San Martino, ad Arcore La riunione di maggioranza presieduta dal Presidente Silvio Berlusconi, informa una nota del governo, si è conclusa con le seguenti «unanimi determinazioni»:

26 ago 2011

VENUTO AL MONDO: MARGARET MAZZANTINI ALL’IIC DI AMBURGO OSPITE D’ONORE ALL’INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA ''COPY IN ITALY''

Venerdì 19 Agosto 2011 18:45

AMBURGO\ aise\ - Sarà Margareth Mazzantini l’ospite d’onore alla inaugurazione della mostra "Copy in Italy" giovedì prossimo, 25 agosto, all’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo.

25 ago 2011

Literarisches Sommerfest in Hannover




Deutscher Autorenverband in Kooperation mit Arma e.V.
16.15 Uhr: Begrüßung und Einführung in das Programm
durch den Vorsitzenden Horst Jacobi
16.30 Uhr: „Die unendliche Geschichte“ - eine Aktion
zwischen Gästen und KünstlerInnen;
Moderation: Jutta Krause
16.45 Uhr: Vernissage:
Assunta Verrona, Gerhard Dinkel und Manfred
Possiel stellen eine Auswahl ihrer Werke vor
17.00 Uhr: „Literarisches Palaver“
von und mit Aliou Sangaré
17.30 Uhr: Musik
18.15 Uhr: Literaturquiz;
Leitung und Moderation: Peter Struck
18.45 Uhr: „Johannisnacht“
Theaterstück; Regie: Jutta Krause
19.30 Uhr: Slam Poetry : Schreien und flüstern, rappen und
reimen (Mitmachen kann jeder).
20.30 Uhr: Preisverleihung an die Sieger im Literaturquiz;
Vorlesen der „unendlichen Geschichte“
21.00 Uhr: Musik
Ende des Festes: gegen 22.00 Uhr

Literarisches Sommerfest - Deutscher Autorenverband

Unter der Linde
und dem Baobab

Literarisches Sommerfest
Deutscher Autorenverband
in Kooperation mit Arma e.V.

Samstag, 17.9.2011 ab 16.00 Uhr

Ort: Nachbarschaftstreff
Am Mittelfelde 104, 30519 Hannover

„Internationales Studierende in Niedersachsen: integriert und erfolgreich?“Tagung an der Leibniz Universität Hannover am 08. Und 09.12.2011

„Internationales Studierende in Niedersachsen: integriert und erfolgreich?“
Tagung an der Leibniz Universität Hannover am 08. Und 09.12.2011

Wie ergeht es internationalen Studierenden in Niedersachsen? Wie erfolgreich absolvieren sie ihr Studium? Und wie steht es um ihre Integration in den deutschen (Studien-)Alltag? Welchen Herausforderungen sehen sie sich gegenüber und welche Unterstützungsangebote stehen ihnen offen? Was passiert nach dem Studium: Welche Möglichkeiten bietet ihnen der deutsche Arbeitsmarkt bzw. wie ist die Situation für Rückkehrer? Über diese und weitere Fragen werden auf der Tagung Studierende, MitarbeiterInnen von Hochschulen und studienbegleitenden Beratungsstellen, sowie Vertreter von Behörden und andere Betreuungs- und Förderungseinrichtungen diskutieren.

DISOCCUPAZIONE GIOVANILE, IN ITALIA LA PIU’ ALTA D’EUROPA

(NoveColonne ATG) Roma - L’Italia non è un paese per giovani. Lo confermano gli ultimi dati emersi dall’Ufficio studi di Confartigianato secondo cui l’Italia è prima in Europa per quanto riguarda la disoccupazione giovanile. Sono 1.138.000 gli under 35 senza lavoro.

MANOVRA, LE CONTROPROPOSTE DEL PD IN 10 PUNTI

(NoveColonne ATG) Roma - Istituzioni più snelle e taglio ai costi della politica; dismissioni degli immobili demaniali; liberalizzazioni; politiche industriali per lo sviluppo sostenibile, il lavoro, il Mezzogiorno; lotta all’evasione fiscale; imposta sui grandi valori immobiliari; contributo di solidarietà dai capitali scudati; autonomia delle parti sociali, lotta al falso in bilancio, l’autoriciclaggio e il caporalato; riforma della giustizia. Sono questi i dieci punti proposti dal Partito democratico che ha illustrato la sua contromanovra, proprio mentre in commissione bilancio del Senato approdava quella proposta dal governo.

23 ago 2011

È DEDICATA ALL’ITALIA LA "MUSEUMSUFERFEST" DI FRANCOFORTE

LUNEDÌ 22 AGOSTO 2011 18:28


FRANCOFORTE\ aise\ - L’edizione 2011 della Museumsuferfest (letteralmente "Festa della riva dei Musei") di Francoforte quest’anno è dedicata all´Italia con il motto "Prosit, Italia".

SCUOLA, L’APPELLO DEL COORDINAMENTO ENTI GESTORI INIZIATIVE SCOLASTICHE IN SVIZZERA "Non dimenticare la scuola italiana all’estero"



(GRTV) - Il Coordinamento Enti gestori delle iniziative scolastiche in Svizzera rivolge un appello al Governo, al Parlamento e alle forze politiche a non dimenticare la scuola italiana all’estero. Gli enti gestori sono infatti preoccupati che nuovi tagli possano colpire i corsi di lingua e cultura italiana in quanto i finanziamenti di tale settore sono di competenza del MAE. Gli enti inoltre ricordano che il Cap. 3153, alla pari degli altri capitoli per gli italiani nel mondo, è già stato pesantemente ridotto, quasi dimezzato, nell’ultimo triennio. Le attività sono già state ridimensionate in maniera significativa e anche l’anno scolastico 2011/2012, ripreso in Svizzera proprio in questi giorni, è partito all’insegna dei tagli. L’appello rivolto ai gruppi parlamentari è pertanto quello di approvare un ordine del giorno che impegni il Governo a risparmiare le attività scolastiche all’estero dalla manovra economica.
GRTV Redazione


23 agosto 2011

Critiche di Giuseppe Scigliano rivolte ai politicanti calabresi durante la Consegna awards 2011 “ a Cittanova



Manifestazione promossa dalle associazioni Heritage Calabria International" di Ginevra e "Brutium" di Roma

Il 12 agosto 2012, a Cittanova, nella sala congressi della Banca di Credito Cooperativo,
si è svolta la tavola rotonda sul tema: “Emigrazione calabrese: risorse per lo sviluppo socio culturale della nostra regione”organizzata dall'associazione di emigrati "Heritage Calabria International" con sede a Ginevra, dall'associazione di calabresi a Roma "Brutium" e dal Liceo Scientifico "Michele Guerrisi" di Cittanova,.

22 ago 2011

DAL FONDO UE PER L’INTEGRAZIONE IL VIA LIBERA AL PROGETTO FRIULANO PER LA FORMAZIONE LINGUISTICA



Lunedì 22 Agosto 2011 15:06





TRIESTE\ aise\ - Tra le iniziative ammesse a finanziamento con il Fondo Europeo per l'Integrazione dei cittadini di Paesi terzi (FEI) c'è anche il progetto presentato dal Friuli Venezia Giulia nell'ambito dell'azione 1/2010, che prevede l'attivazione di servizi di formazione linguistica, educazione civica e orientamento a favore di cittadini extracomunitari.

VENUTO AL MONDO: MARGARET MAZZANTINI ALL’IIC DI AMBURGO OSPITE D’ONORE ALL’INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA ''COPY IN ITALY''


Venerdì 19 Agosto 2011 18:45



AMBURGO\ aise\ - Sarà Margareth Mazzantini l’ospite d’onore alla inaugurazione della mostra "Copy in Italy" giovedì prossimo, 25 agosto, all’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo.



La scrittrice, alle 19, leggerà alcuni passi del suo romanzo "Venuto al mondo", vincitore del Premio Campiello nel 2009, che racconta la storia della cinquantenne Gemma, che parte con il figlio Pietro per una Sarajevo ancora profondamente segnata della guerra.

L’intervento di Mazzantini aprirà la mostra itinerante "Copy in Italy. Autori italiani nel mondo dal 1945 a oggi" che nata da un’iniziativa della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, rimarrà ad Amburgo fino al 10 settembre.

In mostra la storia illustrata di un successo: quello dei libri italiani all’estero. Attraverso le immagini di circa 2000 copertine, la mostra è l’occasione per conoscere meglio i più importanti autori italiani del XX secolo: da Primo Levi a Umberto Eco, da Italo Calvino a Roberto Saviano, da Giovannino Guareschi a Andrea Camilleri, da Giuseppe Tommasi di Lampedusa a Gianni Rodari, una galleria di autori le cui opere sono state esportate in tutto il mondo e che sono parte integrante dell’immagine dell’Italia all’estero.

La mostra, con didascalie in italiano e in inglese, è costituita da 48 pannelli a colori suddivisi in quattro sezioni: Bestseller italiano, Copy italiano nel mondo, Traduzione visiva, Temi e protagonisti. (aise)



Margaret Mazzantini


italo-irlandese moglie dell'attore e regista Sergio Castellito, nasce a Dublino il 27 ottobre del 1961.

Dopo una vita nomade che la porta in diverse parti dell'Europa e dell'Africa Settentrionale con i suoi genitori, si stabilisce definitivamente a Tivoli. In Italia frequenta l'Accademia d'Arte Drammatica a Roma, in cui si diploma nel 1982. Margaret Mazzantini ha recitato non solo per il teatro, ma anche per il cinema e la televisione. La sua carriera come autrice comincia 12 anni dopo, nel 1994, quando vince il Premio Selezione Campiello con il suo romanzo d'esordio Il catino di zinco.

Il suo libro più celebre, ad oggi, è Non ti muovere, che l'autrice scrive nel 2001 per le edizioni Mondadori. Proprio dal suo best seller, Premio Strega 2002, è tratto il film omonimo, diretto dal marito Sergio Castellito e interpretato dall'attrice spagnola Penelope Cruz e da Claudia Gerini, che hanno saputo tradurre in immagini -in modo superbo ed emozionante- le profonde sensazioni di attesa, decadenza e speranza suscitate dall'autrice nel suo romanzo.

Premio Campiello
Margaret Mazzantini rivela nei suoi romanzi uno stile di scrittura caratteristico e intimistico, in cui tutto ruota attorno agli individui, alla loro psicologia: le emozioni e i sentimenti, anche i più negativi, riescono ad emergere con naturalezza attraverso le parole e le vicende dei suoi protagonisti, senza forzature retoriche e costruzioni di maniera.

Proprio per questo motivo è stata insignita di prestigiosi riconoscimenti, fra cui i più importanti premi letterari in Italia: ha infatti ricevuto il Premio Strega nel 2002 con il suo romanzo Non ti muovere, mentre nel 2009 riceve il Premio Campiello per il suo romanzo Venuto al mondo, ambientato a Sarajevo fra il 1984 e il 1992.

Opere letterarie
•Nessuno si salva da solo
•Non ti muovere

NAPOLITANO AL MEETING DI RIMINI: IL PARLAMENTO FACCIA LE SCELTE MIGLIORI





Lunedì 22 Agosto 2011 11:12


RIMINI\ aise\ - "Colgo in questo incontro l'occasione per ridare respiro storico e ideale al dibattito nazionale". Con queste parole il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha aperto il suo intervento al Meeting per l'amicizia fra i popoli, appuntamento annuale promosso da Comunione e Liberazione a Rimini.

19 ago 2011

Fiera del libro di Francoforte 12-16 ottobre 2011

Comunicato

www.buchmesse.de

Sono lieta di informarVi che le novità il catalogo di italiano per stranieri 2011-2012 di Le Monnier saranno in mostra allo stand Mondadori (HALL 5.1 - 1° piano, STAND C 956). Vi aspettiamo!
Marcella Rinaldi e Lucia Ermice saranno presenti allo stand venerdì 14 e sabato 15, per fissare un appuntamento potete scrivere a lucia.ermice@mondadori.it
Con molti cordiali saluti e tanti auguri di buon lavoro

Lucia Ermice
Italiano per stranieri
Mondadori education
0039 055 5083283
lucia.ermice@mondadori.it
2011 FRANKFURT BOOK FAIR (12-16 OCTOBER)
www.buchmesse.de

18 ago 2011

Hannover - "Tortur Tour"

"Tortur Tour"



unter dieser Überschrift findet am 3.9.2011 von 18:00 – ca. 20:00 Uhr die nächste DTN DTN-Lounge mit Grischa Niermann und Steven Spielberg statt.



Veranstaltungsort wird sein: Autokino-Revival Hannover-Messe auf dem Messe-Parkplatz Ost 14


Aktuellen Veranstaltungen des Landesbüros Niedersachsen der Friedrich-Ebert-Stiftung

mit diesem Newsletter möchten wir Sie auf die aktuellen Veranstaltungen des Landesbüros Niedersachsen der Friedrich-Ebert-Stiftung aufmerksam machen und Sie über unsere Arbeit informieren.



Über Ihr Interesse und eine rege Teilnahme an unseren aktuellen Veranstaltungen würden wir uns sehr freuen!



Ihr FES-Team Niedersachsen

“Meeting” dell’Associazione Internazionale Calabresi nel Mondo

Venerdì 26 Agosto 2011 alle ore 18:30, presso il Teatro Comunale di Soverato (CZ), si terrà il “Meeting” dell’Associazione Internazionale Calabresi nel Mondo (Edizione Estate 2011).

Alla Manifestazione potranno prendere parte tutti coloro , calabresi e non,
che desiderate far partecipare a titolo di Amici dell’Associazione.

auspicando una Vostra gradita e numerosa partecipazione, Vi saluto,
come di consueto, con viva cordialità.

Dott. Luigi A. Dell’Aquila
Associazione Internazionale Calabresi nel Mondo

Per maggiori informazioni:

luigi.dellaquila@libero.it

Il concerto di Elisa Toffoli in favore delle attività umanitarie di @uxilia onlus


Concert for Life

Elisa per @uxilia

I bambini-soldato sono bambini costretti a combattere nelle guerre piuttosto che studiare e giocare.
@uxilia onlus, con progetti pedagogici, psicologici e sanitari, si adopera per aiutare
tutti i bambini coinvolti nel dramma della guerra e della criminalita'




SABATO 27 AGOSTO 2011
ingresso ore 19:00 inizio concerto ore 21:30 - Euro 25,00 più prevendita

8 ago 2011

Creazione di un portale internet per la tutela del consumatore dalle etichettature e presentazioni ingannevoli di generi alimentari.

Si informa che è entrato in funzione in Germania il portale internet "www.lebensmittelklarheit.de"; finalizzato a "fare chiarezza" sui generi alimentari e tutelare il consumatore da etichettature e presentazioni ingannevoli dei prodotti. Il portale, gestito dall'Associazione federale per la tutela del consumatore, nasce su iniziativa del Ministero federale per l'alimentazione, l'agricoltura e la tutela del consumatore, che ha stanziato a tale fine 775.000 euro fino al 2012.

BERLUSCONI: L’ITALIA È SOLIDA, PENSIAMO ALLA CRESCITA

(Nove Colonne ATG) Roma - L’Italia è solida, le banche hanno superato gli stress test europei e l’Ue apprezza la manovra di Tremonti e di un governo che in tre anni ha migliorato i conti pubblici. A Borse chiuse, in un discorso di circa mezz’ora il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha presentato alla Camera la sua analisi sulla situazione dei mercati finanziari e, di riflesso, sulla tenuta della maggioranza che presiede. “Come spesso succede nelle crisi di fiducia, i mercati non hanno valutato la nostra solidità, non hanno considerato la solidità del nostro sistema bancario, le condizioni patrimoniali delle famiglie”, rassicura il premier, secondo cui “i ribassi dei corsi azionari delle nostre banche sono assolutamente eccessivi”.

COSTI POLITICA, SCHIFANI: IN SENATO TAGLI SENZA PRECEDENTI

(NoveColonne ATG) Roma - “Lo sforzo del Senato è un segno importante di come anche le istituzioni rappresentative rispondono alle esigenze dell’intero sistema Paese”. Così il presidente del Senato Renato Schifani commenta l’approvazione del Bilancio di Palazzo Madama nel quale sono stati previsti tagli dell’1% per il 2011, dell’1,5 per cento nel 2012, al 3,5 per cento nel 2013, al 6 per cento nel 2014”.

FORMAZIONE, LA STRANIERI DI PERUGIA APRE AGLI INSEGNAMENTI IN LINGUA INGLESE

Corsi di laurea triennale, laurea specialistica, master e dottorati per italiani e stranieri


(GRTV) - Sono aperte le iscrizioni ai corsi di laurea triennale, laurea specialistica e master all’Università per Stranieri di Perugia. L'offerta formativa dell'ateneo si divide in due macroaree: l’insegnamento dell’Italiano a stranieri e la comunicazione, che si divide nell’indirizzo in comunicazione internazionale e in tecnica pubblicitaria. I corsi sono rivolti a cittadini italiani e stranieri, che fino al 12 ottobre prossimo possono formalizzare l’immatricolazione al primo anno di corso o l’iscrizione a quelli successivi.

Messaggio dell’On. Ministro per la commemorazione della tragedia di Marcinelle

Cari Connazionali,

vorrei anche quest’anno manifestarVi con grande commozione la mia più sentita partecipazione all’anniversario della tragedia di Marcinelle dell’8 agosto 1956, ricorrenza che è stata proclamata nel 2001 “Giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo”, quale momento di celebrazione di tutti gli Italiani caduti sul lavoro all’estero e di onore alla loro memoria.

Narducci, “Marcinelle, emblema di una parte della storia dell’Italia

Comunicato

(Marcinelle, 8 agosto 2011). Il dramma dei nostro connazionali caduti a Marcinelle quell’otto agosto di 55 anni fa, rappresenta una vicenda che ci deve fare meditare sulla terribile storia vissuta da milioni d’italiani emigrati e lo dobbiamo fare soprattutto quest’anno in cui celebriamo il 150esimo anniversario dell’unità d’Italia. Oggi ricordiamo le vittime di Marcinelle e con esse, nella Giornata del sacrificio italiano nel mondo, tutte quelle persone che hanno affrontato il rischio nella ricerca del lavoro fino al sacrificio. Marcinelle è diventato per tutti il simbolo del sacrificio e delle storie di duro lavoro che tanti italiani hanno vissuto nella ricerca di liberazione, di una migliore esistenza, del riscatto. A Mirko Tremaglia, che proprio in memoria dei nostri minatori ha dato all’8 agosto dignità istituzionale a giorno del sacrificio e della memoria collettiva, vada sempre il nostro affettuoso e doveroso ringraziamento.

Le tre “i” della manovra di stabilizzazione finanziaria: iniqua, inefficace e ingiusta

4 agosto 2011

La crisi - a lungo negata in particolare dal Capo del Governo e dal Ministro dell'economia e delle Finanze, ma in generale dal Governo in toto con un refrain che ora appare in tutta la sua gravità - ha fatto drammaticamente irruzione nella politica italiana e il giorno successivo alla tanto attesa informativa del Presidente del Consiglio dei Ministri sulla situazione economica del Paese, la borsa di Milano ha chiuso anticipatamente i battenti per eccesso di ribasso. Certo, i listini di Borsa di numerose piazze europee sono da giorni in fibrillazione, ma i Paesi a cui dovremo guardare, non quelli che stanno peggio di noi, non registrano l'alta tensione sui titoli di Stato come sta accadendo in Italia. Tensioni che allargano sempre più la forbice portando a valori da record il differenziale (spread) tra i titoli di Stato tedeschi (Bund) e quelli italiani: chi investe in Italia acquistando i nostri titoli chiede compensi maggiori ritenendoci a rischio.

CELEBRAZIONE DELLA GIORNATA NAZIONALE DEL SACRIFICIOE DEL LAVORO ITALIANI NEL MONDO

Tra pochi giorni, l’otto Agosto, celebreremo la giornata nazionale del sacrificio e del lavoro italiani nel mondo. Andremo, come sempre, a Marcinelle, a ricordare i caduti del 1956 al Bois du Cazier, a rinnovare, 55 anni dopo, l’affetto, la riconoscenza,la memoria di una tra le più drammatiche vicende dell’emigrazione italiana nel mondo. Alla Camera dei Deputati ho voluto ricordare quella tragedia che ha segnato la storia dell'emigrazione italiana in Europa e nel mondo.