30 set 2011

Elezioni Regione Molise e consiglio comunale di Commezzadura (Trento)

In relazione alle consultazioni elettorali del 16/17 ottobre 2011 e 13 novembre 2011 rispettivamente per l’elezione del Presidente della Giunta e del Consiglio Regionale nella Regione Molise e per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio nel Comune di Commezzadura (Trento), per informazioni sulle agevolazioni dei viaggi, rivolgersi ai propri consolati di appartenenza.

La tua Italia a Radio Colonia

Radio Colonia festeggia i suoi 50 anni di trasmissione e i 150 anni dell’unità d’Italia
con un concorso aperto a tutti i residenti in Germania: gli autori del migliore scritto,
della migliore fotografia, della migliore canzone ispirati al tema "La mia Italia"
vinceranno premi in denaro, vedranno presentate le loro opere in trasmissione e
saranno ospiti di uno speciale. Il concorso è aperto a singoli e gruppi.
Bando del concorso “La mia Italia”

IL CASO VERNACCHIA : LA PENSIONE…. PRIMA O POI !

Continua tenere banco a livello nazionale in Italia la storia di Ernesto Vernacchia. Dopo il racconto fatto sul Corriere della Sera da Sergio Rizzo e Giannatonio Stella, la storia del dipendente Irisbus in mobilità finisce al programma “Otto e mezzo” condotto da Lilly Gruber su La7. Infatti, la trasmissione di approfondimento, in onda dopo il telegiornale, ha ospitato proprio il lavoratore irpino che insegue da tempo la sua agognata pensione e che al momento rischia di vedersela rinviare di quasi un anno.

25 set 2011

Hannover - CINEMA! ITALIA!

vom 23. bis 28. September in Hannover

Das Festival Cinema! Italia! geht wieder auf Tournee durch 28 deutsche Städte. Vorgestellt werden sechs aktuelle italienische Filme - alle im Original mit deutschen Untertiteln.

24 set 2011

DIRITTO PENALE, PRIMI PASSI VERSO UNA POLITICA EUROPEA

(NoveColonne ATG) Bruxelles - Contrastare la criminalità è una priorità per i cittadini europei. Quella relativa al diritto penale è ancora una materia recente a livello europeo, ma si cominciano a vedere i primi risultati grazie al quadro messo a punto dal trattato di Lisbona, che consente all’Unione europea di far uso del diritto penale per rafforzare l’applicazione delle sue norme e politiche. Le sanzioni penali non sono il miglior strumento di attuazione per tutte le politiche; ciononostante, l’applicazione di pene può rendere alcune norme europee più efficaci, dal divieto di manipolazioni dei mercati finanziari alla tutela del denaro dei contribuenti dell’Unione contro le frodi. L’impiego di sanzioni penali dovrebbe essere riservato a reati di particolare gravità ed essere preceduto da un’analisi accurata ed approfondita. Nella comunicazione intitolata “Verso una politica penale dell’Unione europea”, pubblicata nei giorni scorsi la Commissione europea ha definito per la prima volta la strategia ed i principi che essa intende applicare nell’uso del diritto penale dell’Unione per rafforzare il rispetto delle politiche europee e tutelare gli interessi dei cittadini.

16 set 2011

LA COMMISSIONE AFFARI ESTERI PROMUOVE INCONTRO TRA DELEGAZIONI ITALIA SVIZZERA

(GRTV) - La Commissione Affari esteri del Senato ha promosso un incontro questa mattina nella Sala Cavour di Palazzo Madama, tra le delegazioni del Parlamento italiano e del Consiglio degli Stati della Confederazione elvetica, i rispettivi ambasciatori e i rappresentanti del mondo bancario e delle Camere di Commercio. I lavori sono stati concentrati sulle questioni legate al negoziato sulle tematiche fiscali a tutela del lavoro transfrontaliero e contro le doppie imposizioni, e sulle regole necessarie per garantire la trasparenza bancaria. L'incontro è stato presieduto dal presidente della Commissione Affari esteri del Senato, Lamberto Dini.

La casta

Ormai siamo tutti al corrente di ciò che segue, ma rileggerlo fa sempre un certo effetto. ...e i politici dovrebbero solo vergognarsi !!!!!

Per la prima volta viene tolto il segreto su quanto costa ai contribuenti l'assistenza sanitaria integrativa dei deputati. Si tratta di costi per cure che non vengono erogate dal sistema sanitario nazionale (le cui prestazioni sono gratis o al più pari al ticket), ma da una assistenza privata finanziata da Montecitorio.

querkunst-info

montag, 19.09.2011, 20.00 uhr
künstlertreff
mit einem künstler-portrait von
britta bargheer




"reden ist silber - schweigen ist gold": nun, da der goldpreis sich in höhen schwingt, macht es vielleicht sinn, sich ans tafelsilber zu erinnern.

Giuseppe Scigliano Nominato Consultore Dalla Regione Calabria

La Regione Calabria ha chiamato in vita, in questi giorni, la Consulta.
Quale consultore per la Germania è stato nominato il Presidente del Comites di Hannover Dott. Giuseppe Scigliano. Si ricorda che negli ultimi due mandati ha svolto egregiamente tale ruolo il Cav. Stefano Lobello Presidente del Comites di Francoforte e Coordinatore dell'intercomites Germania.
Scigliano, che ricoprepre anche la carica di vicecoordinatore dell'intercomites Germania, rende noto che continuerà il brillante lavoro svolto dal suo predecessore con il quale già da anni collabora per la tutela e la crescita della collettività italiana. I due quindi continueranno a collaborare anche per la crescita della loro terra d'origine cercando di mettere a disposizione della Regione le loro esperienze accumulate in tantissimi anni di emigrazione. Per i giovani è stato nominato Francesco Parise.

Newsletter September 2011

NEU: PRO MUSICA "Premium-Pausen-Card
Neues Gastronomie-Angebot des Hannover Congress Centrum für Abonnenten der Klassik-Konzerte

Das Hannover Congress Centrum hat, gemeinsam mit dem Veranstalter der Klassik-Abonnement-Konzerte PRO MUSICA, ein zusätzliches Angebot für die gastronomische Pausenbetreuung während der Konzerte entwickelt. Die PRO MUSICA "Premium-Pausen-Card" ermöglicht zukünftig den Abonnementbesuchern der 7 Klassik-Konzerte pro Saison den Erwerb der "Premium Pausen Card".

Riforme Comites e Cgie: L’on. Narducci in Commissione esteri illustra le linee portanti

L’on Franco Narducci è intervenuto, oggi, in Commissione esteri in qualità di relatore, nel seguito dell’esame del DL di riforma dei Comites e Cgie, già approvata dal Senato. La relazione di Narducci ha evidenziato vari aspetti tecnici e problematici della complessa riforma della rappresentanza degli italiani all’estero.

Riunione dell'Intercomites Germania - venerdì 30 settembre, sabato 1 e domenica 2 ottobre 2011 a Norimberga

La riunione avrà inizio alle ore 18,00 di venerdì 30 settembre e si concluderà domenica 2 ottobre alle ore 12,00 ed avrà luogo presso la sede del Comites di Norimberga Westtorgraben 1(quarto piano) - 90429 Nürnberg.

Lettera al Sottosegretario Alfredo Mantica da parte degli intercomites di Germania, Svizzera, Belgio e Francia

Al Sottosegretario Sen. Alfredo Mantica
Ai Capigruppo Camera e Senato

Oggetto: Capitolo 3103 del MAE

Gentile Sottosegretario,
purtroppo dobbiamo costatare che siamo arrivati al capolinea.
Il capitolo di bilancio 3103, che finanzia i Comites, è ormai ridotto al lumicino e non consente più a questi organismi di adempiere le funzioni stabilite dalla legge che li ha chiamati in vita.
Sappiamo bene che c’è stata una forte crisi economica e che quindi si debbano fare dei sacrifici, bisogna risparmiare, ma a nostro avviso il MAE ha tagliato in particolar modo sui Capitoli di bilancio di chi non ha molta voce, gli italiani all’estero.

VARATA LA MANOVRA – IMPARIAMO DALLA SVIZZERA – VCO E CORRESPONSABILITA' - FOCUS GROUP

A cura di Marco Zacchera

Mercoledì ho votato la fiducia al governo sulla manovra economica, ma in un lungo intervento in aula ho sottolineato come - se in questo momento sarebbe da irresponsabili non capire la necessità di intervenire sui conti pubblici - dall’altra molti aspetti del decreto sono contraddittori e confusi, non colpiscono chi potrebbe contribuire anche di più e penalizzano pesantemente gli Enti Locali.
Qui di seguito alcune parti del mio intervento, ripreso direttamente dal resoconto parlamentare, nella parte centrata sui problemi delle amministrazioni comunali:

12 set 2011

Durera' il Governo della Merkel: le votazioni amministrative portano un rimpasto pericoloso

Ieri si sono tenute in Bassa Sassonia le votazioni amministrative. Ogni cinque anni –le ultime si erano tenute nel 2006- vengono eletti i titolari di mandato per più di duemila rappresentanze comunali (assemblea regionale, consigli distrettuali, consigli municipali, giunte comunali, giunte comunali di comuni unificati, consigli municipali distrettuali e consigli locali).

9 set 2011

Istituzione sportello consolare a Manchester è un modello da seguire anche in altre Sedi consolari di cui si è decisa la chiusura

Come tanti stanno denunciando da tempo, la chiusura,tuttora in corso, di svariate rappresentanze consolari genera gravi problemi sia per i cittadini italiani residenti all’estero che per gli interessi del nostro sistema economico e imprenditoriale. Giova ricordare al riguardo che le Commissioni affari esteri del Senato e della Camera dei Deputati stano conducendo un’indagine parlamentare sulla "Riorganizzazione della rete diplomatico-consolare e sull’adeguatezza e sull’utilizzo delle dotazioni organiche e di bilancio del Ministero degli affari esteri" che è in piena realizzazione per cui non sono ancora disponibili i dati e le valutazioni che da essa ci si attende.
Tra le sedi consolari in chiusura al 30 settembre prossimo, nonostante le proteste, vi è quella di Manchester, nella cui circoscrizione risiedono 65 mila cittadini italiani emigrati, di cui 30 mila iscritti all’Aire. Nella risoluzione da me presentata in Commissione affari esteri della Camera il 14 luglio scorso (l’iter non è ancora concluso) si chiedeva al Governo di “procedere all’apertura di agenzie o sportelli consolari” in alcune sedi in procinto di chiudere o già chiuse e occorre dire che quanto meno nel caso di Manchester il Governo e l’Amministrazione degli esteri hanno deciso in tal senso, istituendovi uno sportello consolare con 5 dipendenti. Si evitano così i disagi che i nostri concittadini avrebbero dovuto affrontare per recarsi al Consolato Generale di Londra. Questa è la strada da seguire anche per le altre sedi consolari chiuse o in via di chiusura, soprattutto in quelle aree geografiche in cui risiedono comunità italiane molto numerose e vi sono interessi preminenti per il sistema Italia, una condizione che, per esempio, riveste indubbiamente la sede consolare di Losanna. In tal senso è davvero auspicabile un dialogo e un confronto costruttivo con il Governo e con l’amministrazione degli esteri. Tagliare qualcosa che produce benefici superiori ai costi non è sicuramente una scelta auspicabile per il Paese.

On. Franco Narducci

EMIGRAZIONE, FVG: 220MILA EURO IN PIU’ PER CORREGIONALI ALL’ESTERO

(NoveColonne ATG) - Approvato dalla giunta della Regione Friuli Venezia Giulia, su proposta dell'assessore Elio De Anna, l'integrazione al piano di ripartizione del fondo per i corregionali all'estero e per i rimpatriati già approvato con precedete deliberazione e che fa riferimento alla LR 7/2002. "A seguito della legge regionale di assestamento del bilancio - spiega l'assessore De Anna - quel fondo è stato implementato di 220mila euro. Per l'utilizzo di questa maggiore disponibilità, viene fatto riferimento all'indirizzo generale, che prevede di concentrare le risorse disponibili sull'obiettivo prioritario di soddisfare le richieste di contributi per il reinserimento dei rimpatriati e di sostenere, con le risorse residue, un numero limitato di iniziative che nel 2011 assumono particolare significato e rilevanza nell'ambito della promozione dei rapporti con le comunità dei corregionali nel mondo". E’ stata perciò considerata la particolare rilevanza e straordinarietà di alcune iniziative che interessano le giovani generazioni dei corregionali e la loro partecipazione a qualificati e collaudati programmi di formazione superiore e di perfezionamento professionale presso istituzioni scolastiche e di alta formazione del Friuli Venezia Giulia, quali il terzo convegno dei giovani corregionali in Nord America organizzato per il prossimo mese di ottobre con la collaborazione di tutte le associazioni dei corregionali all'estero, capofila l'Ente Friuli nel Mondo a favore dei giovani corregionali in Nord America, la seconda conferenza dei protagonisti corregionali nel mondo e relativa riunione della "cabina di regia", nonché i progetti "Studiare in Friuli" presso il convitto nazionale "Paolo Diacono" di Cividale e il corso "Origini" presso il MIB di Trieste, giunti entrambi alla dodicesima edizione.

UE, QUALITÀ VITA MIGRANTI ANZIANI: I RISULTATI DEL CONCORSO ELAC

(NoveColonne ATG) Bruxelles - Una pubblicazione presenta i risultati del concorso ELAC per i migranti anziani per consentire un accesso pubblico alle informazioni su iniziative che intendono migliorare la qualità della vita delle persone anziane migranti. ELAC ha iniziato nel 2010 con la presentazione di 34 candidature di progetti condotti da parte di comuni e città nel campo degli alloggi, della cultura, delle attività sociali e intergenerazionali, dei prodotti e servizi culturalmente adattati e di azioni a beneficio dei soggetti in questione. I 16 migliori progetti sono stati selezionati ed invitati a condividere le loro esperienze con gli altri candidati. Le città di Edinburgo, Gelsenkirchen e Bruxelles hanno vinto il concorso. ELAC è stato lanciato dalla Renania Vestfalia in Germania e dal Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa in partenariato con il Comitato delle Regioni e sotto l’egida del Parlamento europeo.

MANOVRA BIS, IL SENATO VOTA LA FIDUCIA

(NoveColonne ATG) Roma - Il Senato ha votato la fiducia sulla manovra bis con 165 voti favorevoli, 141 contrari e 3 astenuti. Hanno detto sì i senatori di Pdl Lega Nord e Coesione Nazionale-Io Sud-Forza del Sud, no da parte di Pd, Idv, Udc e Autonomie, Terzo Polo (Api-Fli) e Mpa. Quella votata a Palazzo Madama è la 49esima fiducia dall'inizio della legislatura. In aula, all'approvazione della manovra, ha assistito anche il ministro dell'Economia Giulio Tremonti. Il provvedimento ha subìto numerose modifiche sia durante il suo esame in commissione Bilancio sia col maxiemendamento presentato dal governo sul quale è stata posta la questione di fiducia. Con le ultime misure inserite nel testo l'entità della manovra bis, in termini di effetto sull'indebitamento netto, supera i 54,2 miliardi di euro nel 2013, anno in cui è previsto il pareggio di bilancio (ai 49, 8 miliardi iniziali si aggiungo i 4,4 miliardi arrivati oggi perlopiù con l'aumento dell'Iva dal 20 al 21%). Tra le novità dell'ultima ora, oltre all'innalzamento di un punto percentuale dell'imposta sul valore aggiunto ordinaria (scatterà subito dopo la pubblicazione della legge in Gazzetta ufficiale), ci sono una tassa del 3% per i redditi sopra i 300 mila euro e l'innalzamento dell'età pensionabile per le donne nel settore privato a partire dal 2014. Come chiarito dal governo il cosiddetto "contributo di solidarietà" si applicherà sul reddito complessivo: fondiario (esclusa la prima casa), da lavoro dipendente, da impresa, autonomo, capitale. Il contributo sarà deducibile ma scatterà già per il 2011 (gettito annuo netto di 53,8 milioni nel 2012 e 144,2 a regime dal 2013). E inoltre, si legge nel provedimento, potrà essere prorogato "anche per gli anni successivi al 2013, fino al raggiungimento del pareggio di bilancio". E' saltato, invece, il contributo di solidarietà del 5% per i redditi oltre i 90 mila euro e del 10% per quelli sopra i 150 mila, inizialmente previsto nel decreto del 13 agosto. Anticipato di due anni l'avvio del percorso di allineamento dell'età pensionabile per le donne nel settore privato con quella prevista per le dipendenti del pubblico impiego. Partirà dal 2014, infatti, il progressivo innalzamento dell'età per la pensione delle lavoratrici nel privato (il raggiungimento dei 65 anni ci sarà nel 2026).

MANOVRA BIS, IL SENATO VOTA LA FIDUCIA

(NoveColonne ATG) Roma - Il Senato ha votato la fiducia sulla manovra bis con 165 voti favorevoli, 141 contrari e 3 astenuti. Hanno detto sì i senatori di Pdl Lega Nord e Coesione Nazionale-Io Sud-Forza del Sud, no da parte di Pd, Idv, Udc e Autonomie, Terzo Polo (Api-Fli) e Mpa. Quella votata a Palazzo Madama è la 49esima fiducia dall'inizio della legislatura. In aula, all'approvazione della manovra, ha assistito anche il ministro dell'Economia Giulio Tremonti. Il provvedimento ha subìto numerose modifiche sia durante il suo esame in commissione Bilancio sia col maxiemendamento presentato dal governo sul quale è stata posta la questione di fiducia. Con le ultime misure inserite nel testo l'entità della manovra bis, in termini di effetto sull'indebitamento netto, supera i 54,2 miliardi di euro nel 2013, anno in cui è previsto il pareggio di bilancio (ai 49, 8 miliardi iniziali si aggiungo i 4,4 miliardi arrivati oggi perlopiù con l'aumento dell'Iva dal 20 al 21%). Tra le novità dell'ultima ora, oltre all'innalzamento di un punto percentuale dell'imposta sul valore aggiunto ordinaria (scatterà subito dopo la pubblicazione della legge in Gazzetta ufficiale), ci sono una tassa del 3% per i redditi sopra i 300 mila euro e l'innalzamento dell'età pensionabile per le donne nel settore privato a partire dal 2014. Come chiarito dal governo il cosiddetto "contributo di solidarietà" si applicherà sul reddito complessivo: fondiario (esclusa la prima casa), da lavoro dipendente, da impresa, autonomo, capitale. Il contributo sarà deducibile ma scatterà già per il 2011 (gettito annuo netto di 53,8 milioni nel 2012 e 144,2 a regime dal 2013). E inoltre, si legge nel provedimento, potrà essere prorogato "anche per gli anni successivi al 2013, fino al raggiungimento del pareggio di bilancio". E' saltato, invece, il contributo di solidarietà del 5% per i redditi oltre i 90 mila euro e del 10% per quelli sopra i 150 mila, inizialmente previsto nel decreto del 13 agosto. Anticipato di due anni l'avvio del percorso di allineamento dell'età pensionabile per le donne nel settore privato con quella prevista per le dipendenti del pubblico impiego. Partirà dal 2014, infatti, il progressivo innalzamento dell'età per la pensione delle lavoratrici nel privato (il raggiungimento dei 65 anni ci sarà nel 2026).

MANOVRA, LE MISURE PRINCIPALI DEL PROVVEDIMENTO

(NoveColonne ATG) Roma - Le ultime modifiche apportate dal maxiemendamento, secondo la maggioranza rafforzano la manovra e la rendono più credibile, così come avevano chiesto l'Europa e il Capo dello Stato Giorgio Napolitano, che aveva invitato tutte le forze politiche a non sottovalutare la gravità della situazione e il governo a varare "misure capaci di rafforzare l'efficacia e la credibilità" della manovra. Una manovra che ha nella lotta all'evasione fiscale uno dei suoi punti cardine, con misure che vanno dal carcere per chi evade le imposte oltre i tre milioni di euro (l'evasore non potrà beneficiare della sospensione condizionale della pena prevista dal codice penale) all'abbassamento delle soglie oltre le quali scattano le pene per i reati fiscali (aumentano di un terzo anche i termini di prescrizione). Tra le novità del maxiemendamento, però, c'è un allentamento della stretta per il carcere agli evasori con l'inserimento di una clausola che prevede la presenza di due fattori per la non applicazione della sospensione condizionale della pena di cui all'articolo 163 del Codice penale: oltre al limite dei tre milioni di imposta evasa o non versata viene aggiunta, infatti, la condizione che "l'ammontare dell'imposta evasa sia superiore al trenta per cento del volume d'affari". Condizione, quest'ultima, che di fatto rende inefficace la stretta, ad esempio, per chi dovesse evadere anche 29 milioni di euro a fronte di un volume di affari di 100 milioni. Coprotagonisti della lotta all'evasione diventano i Comuni, che parteciperanno attivamente al lavoro di accertamento e incasseranno il 100% di quanto recuperato, mentre la possibilità per gli enti locali di pubblicare le dichiarazioni dei redditi on line è stata limitata (potrà avvenire solo su dati aggregati o per categorie).

CINEMA! ITALIA! vom 23. bis 28. September in Hannover

Das Festival Cinema! Italia! geht wieder auf Tournee durch 28 deutsche Städte. Vorgestellt werden sechs aktuelle italienische Filme - alle im Original mit deutschen Untertiteln.

Eröffnung am Fr., 23.9. um 19.30 Uhr im Kino im Künstlerhaus.
mit Paolo Virzis tragikomischer Familiensaga

La prima cosa bella.

Grußworte :
Gianpaolo Ceprini (Italienischer Generalkonsul Hannover)
Dr. Chiara Santucci Ganzert (Deutsch Italienische Kulturgesellschaft Hannover)

Kleiner Umtrunk im Anschluss!

In Kooperation mit:
Italienisches Generalkonsulat Hannover
Deutsch-Italienische Kulturgesellschaft e.V. Hannover
Italienisches Kulturinstitut Wolfsburg

Programmübersicht und Spielorte

Kino im Künstlerhaus:
Fr., 23.9.: 17.00 + 19.30 La prima cosa bella (Eröffnung)
Sa., 24.9.: 20.15 Happy Family
So., 25.9.: 18.00 + 20.15 Lo spazio bianco - Der weiße Raum
Di., 27.9.: 18.00 + 20.15 L’uomo che verrà - Ein Mensch kommt in die Welt

Hochhaus Lichtspiele:
So., 25.9.: 11.00 Happy Family

Kino am Raschplatz:
Mo., 26.9.: 18.00 Lo spazio bianco - Der weiße Raum
Mo., 26.9.: 20.15 Into paradiso – Ins Paradies
Mi., 28.9.: 18.00 Immaturi – Zurück auf Los
Mi., 28.9.: 20.15 La prima cosa bella

Kino im Künstlerhaus - Sophienstr. 2 - www.koki-hannover.de

Kartenreservierung: 0511 168-45522 - kokikasse@hannover-stadt.de

Die Filme:

LA PRIMA COSA BELLA
I 2010; Regie: Paolo Virzì; mit: Micaela Ramazzotti, Stefania Sandrelli, Valerio Mastandrea; 116 Min.; OmU

Livorno 1971: Was bedeutet es, eine atemberaubend attraktive Mutter zu haben, der die Männer hinterherpfeifen? Für den achtjährigen Bruno ist es ungeheuer peinlich. Als Anna am Badestrand dann noch bei einem Wettbewerb zur schönsten Mama Italiens gekürt wird, kocht auch Ehemann Mario vor Wut und es kommt zum großen Eklat ...
Paolo Virzìs tragikomische Familiensaga war Italiens Oscar-Kandidat 2011. „La prima cosa bella“ ist der Titel eines populären Schlagers von 1970, der, zum Filmstart neu aufgenommen, prompt erneut in den Hitparaden landete.

HAPPY FAMILY
I 2010; Regie: Gabriele Salvatores; mit: Fabio De Luigi, Fabrizio Bentivoglio, Margherita Buy; 90 Min.; OmU

Ezio, ein hoffnungsvoller Drehbuchautor, hat mit einem Problem: Er soll einen Film schreiben über zwei chaotische Mailänder Familien, deren Wege sich kreuzen, als ihre beiden 16jährigen Sprösslinge beschließen zu heiraten. Doch er kommt nicht voran, schon allein deswegen, weil seine Figuren sich selbstständig machen: Sie wenden sich ungeniert direkt an den Zuschauer, kritisieren ihren Erfinder und verlangen größere Rollen …
Eine sommerliches Mailand, das plötzlich märchenhaft bunt strahlt. Ein Drehbuch, das vor unseren Augen lebendig wird. Und zwei Familien, die man nicht so schnell vergisst. Gabriele Salvatores’ witzig-intelligenter wie unterhaltsamer Film ist zugleich ein Fest für einige der besten italienischen Schauspieler der Gegenwart.

LO SPAZIO BIANCO – DER WEISSE RAUM
I 2009; Regie: Francesca Comencini; mit: Margherita Buy, Gaetano Bruno, Giovanni Ludeno; 98 Min.; OmU

Maria ist Anfang 40, lebt in Neapel, unterrichtet an einer Abendschule. Unabhängig und dynamisch, scheint sie ihr Leben im Griff zu haben. Dass sie einsam ist, fällt ihr selber gar nicht auf. Nach einer flüchtigen Liebesbeziehung wird Maria ungeplant schwanger. Sie entschließt sich, das Kind zu behalten. Doch im sechsten Monat erleidet sie eine Frühgeburt. Das Baby hat nur im Brutkasten eine Überlebenschance. Und Maria muss warten. Drei geschlagene Monate lang. Aber Warten ist das, was Maria am schlechtesten kann …
Der Film basiert auf dem gleichnamigen Roman von Valeria Parrella (deutscher Titel: „Zeit des Wartens“). Margherita Buy erhielt für ihre herausragende Leistung beim Festival von Venedig den Preis als beste Darstellerin.

L’UOMO CHE VERRÀ – EIN MENSCH KOMMT IN DIE WELT
I 2010; Regie: Giorgio Diritti; mit: Greta Zuccheri Montanari, Alba Rohrwacher, Maya Sansa; 117 Min.; OmU

Das Jahr 1944: Die achtjährige Martina wächst als Kind einer einfachen Bauernfamilie in der rauen Bergwelt des Monte Sole unweit von Bologna auf. Seit ihr kleiner Bruder gestorben ist, spricht das Mädchen nicht mehr. Doch nun erwartet ihre Mutter wieder ein Kind und Martina ist glücklich, kann die Zeit bis zur Geburt kaum noch abwarten. Währenddessen gerät das abgelegene Dorf immer mehr zwischen die Fronten des Krieges. Die in den Bergen verschanzten Partisanen liefern sich heftige Gefechte mit den deutschen Besatzungstruppen. Dann, am 28. September 1944, wird Martinas Brüderchen geboren. Und am gleichen Tag starten SS-Einheiten einen furchtbaren Überfall auf das Dorf.
Eine bewegende Geschichte über einfache Menschen, die von der Weltgeschichte überrollt werden. Ein Film, der im Krieg spielt, aber vor allem ein Film über das Leben einer Familie und einer Dorfgemeinschaft, eingefangen in authentischen wie poetischen Bildern. L’uomo che verrà wurde mit dem italienischen Filmpreis „David di Donatello“ als bester Film des Jahres 2010 ausgezeichnet.

INTO PARADISO – INS PARADIES
I 2011; Regie: Paola Randi; mit: Gianfelice Imparato, Saman Anthony, Peppe Servillo; 104 Min., OmU

Eine Stadt: Neapel. Und drei Männer: der schüchterne, gerade arbeitslos gewordene Wissenschaftler Alfonso, der in korrupte Machenschaften verwickelte Politiker Vincenzo und der ehemalige Kricket-Champion Gayaan aus Sri Lanka, der auf der Suche nach dem Paradies ausgerechnet in Neapel gelandet ist. Durch haarsträubende Verwicklungen müssen die Drei für einige Zeit in einer illegal errichteten Hütte auf einem Hausdach im Migrantenviertel Unterschlupf suchen, denn Auftragskiller der Camorra sind ihnen auf den Fersen ... Eine witzige und abgedrehte Komödie. Paola Randis Debütfilm ist eine echte Entdeckung.

IMMATURI – ZURÜCK AUF LOS
I 2011; Regie: Paolo Genovese; mit: Ambra Angiolini, Luca Bizzarri, Barbora Bobulova; 108 Min.; OmU

Giorgio, Lorenzo, Piero, Luisa, Virgilio, Francesca: was haben diese sechs Enddreißiger gemeinsam? Vor 20 Jahren waren sie Schulfreunde und eine feste Clique. Danach haben sie sich aus den Augen verloren. Doch aus heiterem Himmel flattert allen ein Brief des Schulministeriums ins Haus: wegen eines Formfehlers sind ihre Abiturszeugnisse annulliert, das Abitur muss wiederholt werden! Ein absurder Scherz des Schicksals? …
Eine charmante Komödie mit einer verblüffenden Grundidee und einer treffsicheren Mischung aus turbulenter Komik und unterschwelliger Melancholie, gespielt von einem hervorragenden Darsteller-Ensemble.

www.cinema-italia.net

SCUOLA ITALIANA, IL 7,5 % DEGLI STUDENTI E' STRANIERO

La ricerca realizzata dalla Fondazione Leone Moressa


(GRTV) - Nel 2010 gli studenti di origine straniera nelle nostre scuole erano 673.800, ovvero il 7,5% del totale degli iscritti, con una crescita del 7% nell’ultimo anno e dell’81,1% rispetto al 2005. Più della metà è arrivata in Italia da meno di sei anni. Il quadro emerge da una ricerca realizzata dalla Fondazione Leone Moressa, sulla base dell’indagine OCSE PISA realizzata nel 2009. I dati evidenziano inoltre che i ragazzi stranieri aspirano a titoli di studio più modesti rispetto ai compagni italiani, solo uno su tre vorrebbe laurearsi e la loro presenza si concentra negli istituti tecnici e professionali. A fronte di un 45,6% di quindicenni italiani che frequentano il liceo, c’è un 30,3% di ragazzi stranieri iscritti agli istituti professionali e un 29,6% a quelli tecnici. Per quanto riguarda l’aspirazione al titolo di studio: gli italiani che pensano di conseguire la laurea specialistica – dottorato sono il 41,6% a fronte, di appena il 26,7% degli stranieri, che pensano piuttosto di conseguire il diploma di scuola superiore (34,4%) o la qualifica professionale (25,8%).
Gli studenti stranieri, sempre secondo la ricerca, dispongono di ambienti meno adatti allo studio rispetto ai compagni italiani, in particolare riguardo alle dotazioni informatiche: l’88,6% degli stranieri possiede un computer con cui fare i compiti e il 73,8% possiede un collegamento alla rete internet, a fronte, rispettivamente, del 95,7% e del 88,7% degli alunni italiani. Inoltre, nelle abitazioni degli alunni stranieri non ci sono molti libri negli scaffali: più della metà degli studenti stranieri ha accesso a meno di 25 libri e addirittura nel 27% dei casi a meno di 10. Al contrario, gli alunni italiani hanno a disposizione librerie più fornite.
GRTV Redazione

CORTEI IN 100 CITTA’ DELLA CGIL CONTRO LA MANOVRA DEL GOVERNO. I MAGGIORI DISAGI NEI TRASPORTI

Il sindacato chiede lo stralcio dell’art. 8. Il No del ministro Sacconi


(GRTV) – Manifestazioni con cortei in 100 città italiane organizzate oggi dalla Cgil per protestare contro la manovra del Governo, che il sindacato definisce iniqua. Sempre oggi hanno scioperato in 15 città anche i sindacati di base.

Crisi nel Nord Africa ed emergenza umanitaria nel Corno d’Africa: il coraggio di osare

L’on. Franco Narducci, Vicepresidente della Commissione Affari esteri della Camera, ha preso oggi la parola nella sessione dedicata alla crisi nordafrica della Conferenza dei presidenti delle Commissioni affari esteri dei Parlamenti dei paesi UE, apertasi a Varsavia ieri.

5 set 2011

CGIE, CONVOCATA ANTICIPATAMENTE LA SECONDA ASSEMBLEA PLENARIA

(NoveColonne ATG) Roma - E’ stata convocata anticipatamente, come richiesto dalla maggioranza dei consiglieri, la seconda assemblea plenaria del Consiglio generale degli italiani all’estero. La riunione si terrà alla Farnesina dal 12 al 14 ottobre.

LAVORO, 30% OCCUPATI TROVA POSTO GRAZIE A RACCOMANDAZIONE

(NoveColonne ATG) Roma - La raccomandazione di amici e parenti continua a essere in Italia il mezzo principale per trovare lavoro: il 30,7% degli occupati ha ottenuto il proprio impiego attuale grazie alla segnalazione di un qualche conoscente.

MANOVRA, SULLE PENSIONI IL GOVERNO FA RETROMARCIA

(NoveColonne ATG) Roma - Retromarcia sulle pensioni. Dopo la rivolta sul web, la denuncia dei sindacati (non solo Cgil, anche Cisl e Uil avevano preannunciato proteste), l’indignazione delle opposizioni e, soprattutto, i dubbi emersi all’interno della Lega Nord, è stato deciso di mettere da parte l’ipotesi di un intervento sulla previdenza che rendeva validi gli anni riscattati per gli studi universitari e per il servizio militare solo per il conteggio dell’ammontare dell’assegno pensionistico e non ai fini del calcolo degli anni per il raggiungimento della pensione d’anzianità (i 40 anni avrebbero dovuto essere effettivamente lavorati).

GIOVANI: DA GOVERNO INCENTIVI A STUDIO, CASA E LAVORO

(NoveColonne ATG) Roma - Centoventi milioni di euro messi a disposizione dal governo attraverso il ministero della Gioventù in favore dei giovani, ripartiti in tre fondi: per la casa (50 mln), per lo studio (19), per i genitori disoccupati o precari (51). E’ questa l’iniziativa, presentata a Roma che fa parte di un insieme di azioni rivolte alle nuove generazioni denominata ‘Diritto al Futuro’, realizzata in collaborazione con l’Abi e l’Inps. Il ministro della Gioventù, Giorgia Meloni, nel corso della conferenza stampa di presentazione ha affermato che “in considerazione delle risorse limitate, abbiamo dovuto fare delle scelte”, e per questo abbiamo privilegiato le giovani famiglie” e, in particolare, quelle che hanno compiuto la scelta di responsabilità del matrimonio”.

erzählcafé mit jörg beyer

querkunst-info

mittwoch, 07.09.2011
17.00 uhr
erzählcafé: lesung, zuhören, fragen, ins gespräch kommen – jeweils mit der literarischen lesung einer eingeladenen schriftstellerin oder eines schriftstellers, aber auch mit verschiedenen anderen autorinnen und autoren: nachbar/innen, schriftsteller/innen und andere freunde treffen sich bei kaffee und kuchen und erzählen sich was... veranstaltet von querkunst hannover e.v.

INTRODUZIONE DEL MECCANISMO DI "PRENOTAZIONE ON LINE" DEI SERVIZI CONSOLARI Dal 15 settembre a Monaco di Baviera



(GRTV) - Un sistema di prenotazione on line dei servizi sarà attivato dal 15 settembre dal Consolato Generale d'Italia a Monaco. Lo scopo è quello di servire meglio l'utenza, specie quella che viene da località più lontane, limitando perdite di tempo e ottimizzando l'efficacia dei servizi. Le prenotazioni saranno possibili attraverso il sito web del Consolato Generale
http://www.consmonacodibaviera.esteri.it/Consolato_MonacoDiBaviera
In una fase transitoria, a partire dal 15 settembre, il servizio su appuntamento verrà introdotto il martedì e il giovedì. Nei mesi successivi esso sarà esteso gradualmente ad altri giorni della settimana con l'obiettivo di arrivare a 5 giorni lavorativi a partire da gennaio.
GRTV Redazione

PASE Mainstreaming seminar - Hannover 21st September 2011

PASE Mainstreaming seminar

Hannover 21st September 2011

Ada-und-Theodor-Lessing Volkshochschule Hannover

Theodor-Lessing-Platz 1

30159 Hannover

1 set 2011

FESTIVALFILOSOFIA E A MODENA E DINTORNI È 100% NATURA

MODENA\ aise\ - Un concetto chiave della tradizione filosofica e una questione cruciale dell’esperienza contemporanea. È "natura" il tema dell'edizione 2011 che si svolge a Modena, Carpi e Sassuolo dal 16 al 18 settembre in 40 luoghi diversi delle tre città. Lezioni magistrali, mostre, spettacoli, letture, giochi per bambini e cene filosofiche.

IDENTIFICATO DAI RICERCATORI DELL’OSPEDALE PEDIATRICO BAMBINO GESÙ IL GENE CHE CAUSA LA SINDROME KBG

Lo studio ha coinvolto 10 famiglie italiane e turche (GRTV) - Si chiama ANKRD11 il gene responsabile della sindrome di KBG, una patologia rara riscontrata finora in circa 60 persone, verosimilmente sottodiagnosticata per il difficile inquadramento clinico.

SVEZIA, GIOVANNI COLASANTE RIMPROVERA IL FIGLIO E VIENE ARRESTATO

(GRTV) - Con l'accusa di aver picchiato in strada il figlio di 12 anni è stato arrestato ed è ora in attesa di processo. E’ accaduto a Stoccolma. Protagonista della vicenda Giovanni Colasante, consigliere comunale di Canosa di Puglia, in provincia di Bari, che si trova attualmente all’ambasciata italiana.

I RIBELLI LIBICI DANNO PER IMMINENTE LA BATTAGLIA FINALE IN ASSENZA DI UNA RESA PACIFICA

(GRTV) - I ribelli libici annunciano come imminente la battaglia finale perché “finora non è giunta alcuna proposta di resa pacifica” da parte dei seguaci di Gheddafi a Sirte. A dirlo è il portavoce militare, Ahmed Omar Bani, in una conferenza stampa a Bengasi. “Vogliamo che tutti sappiano che siamo pronti militarmente per la battaglia che metterà fine al conflitto.

LA CGIL BOCCIA LA MANOVRA ECONOMICA DEL GOVERNO CHE COLPISCE I PIU' DEBOLI.

Bocciatura completa per la manovra da parte della CGIL. In un documento il sindacato di Corso d'Italia definisce il provvedimento ''depressivo'' e che ''condanna il paese alla recessione e alla disgregazione sociale" per il suo tratto di inquita' La manovra del Governo riassume in sé tutte le negatività che avevamo previsto e tentato di scongiurare, assieme alle altre parti sociali. Con questa manovra il Governo condanna il paese alla recessione e alla disgregazione sociale per difendere le grandi ricchezze e gli interessi che rappresentano la sua base di consenso.

CONTRO IL TRAFFICO DI ESSERI UMANI.

Dalla Turchia alla Danimarca, passando per l'Italia. Una rete molto articolata di trafficanti di esseri umani si era sviluppata in Europa, un fenomeno che aveva investito diversi paesi e in particolare l'Italia, come terra sia di destinazione sia di transito. Con l'operazione Ropax la sezione Antimafia ha portato alla luce l'esistenza di un'organizzazione criminale che da tempo gestiva la tratta di migranti, soprattutto pachistani, iracheni e afghani.

GUIDA PER IL RICONOSCIMENTO DELLE QUALIFICHE PROFESSIONALI.

Il Dipartimento Politiche Europee ha realizzato una Guida per il riconoscimento delle qualifiche professionali per facilitare la comprensione delle norme, comunitarie e nazionali, che regolano il sistema della libera circolazione dei professionisti nell'Unione Europea.

Tanzstadt Hannover III „Da war’s um uns geschehen!“

Einladung zur Ausstellungseröffnung am 13.09.2011 um 17:00 Uhr Foyer der VHS, Theodor-Lessing-Platz 1 Tanzstadt Hannover III „Da war’s um uns geschehen!“ Die jüngere Geschichte des Balletts in Hannover aus dem Archiv zweier Ballettfans Erstausstellung in der Staatsoper Hannover während der Ostertanztage 2011 Aus der jugendlichen Ballettleidenschaft von zwei Schwestern entstand im Laufe von mehreren Jahrzehnten eine eindrucksvolle Sammlung von Fotos, Plakaten, Kostümen und Utensilien. Damit wurden zwei Frauen zu Archivarinnen der künstlerischen Vielfalt und Darstellungsformen des Tanzes. Dieser Umfang ist eine eigene Dokumentation der Ballettgeschichte in Hannover. Die Künstlerin Gudrun Pätzold schuf aus den zusammen getragenen Facetten liebevolle Collagen zu einem optischen Regenbogen. Begrüßung: Dorothee Warnecke Programmbereich Kulturelle Bildung Herzlich willkommen!

Scuole italiane all'estero nel caos. Interrogazione dell'on. Franco Narducci

Inizia l’anno scolastico e per gli studenti dei corsi di italiano all’estero è ancora allarme per il forte rischio che non venga garantito, nelle scuole italiane all'estero e nei corsi di lingua e cultura italiana in Europa, in particolare in Svizzera e in Germania, il regolare inizio delle lezioni a causa dei tagli al personale docente. Infatti, a decorrere dal 1° settembre 2011, oltre 30 posti dell’organico del personale docente scolastico attualmente operante all’estero saranno disattivati o soppressi e ciò comporta gravi disagi per l'utenza scolastica italiana in tutto il mondo e un danno d'immagine per l’Italia. La presenza di scuole italiane o di scuole a doppia uscita rappresenta, come noto, una straordinaria risorsa per la promozione del nostro sistema Paese. La scuola italiana all'estero ha punte di eccellenza e va sostenuta.

Narducci(PD): il Governo sbaglia i conti della manovra, ormai il Paese è senza timone.

Mancano circa sei miliardi all’appello della manovra dopo gli accordi post vertice ad Arcore, basati sui giochi di potere, tutti interni alla maggioranza, piuttosto che sulla saggezza che si chiede ai governanti. In Italia capitano cose che altrove sarebbero inimmaginabili: riesce difficile ipotizzare che Angela Merkel, di fronte ad una crisi del suo Paese paragonabile a quella italiana, possa convocare un paio di alleati e qualche Ministro a casa sua per decidere il futuro della Germania! Anziché affrontare con serietà una crisi che mette in pericolo il popolo italiano questo Governo pensa ancora a difendere gli interessi di parte e a chiedere sacrifici a quanti già pagano, senza toccare chi già prende doppi stipendi o chi può veramente permettersi il contributo di solidarietà. Il pensatoio del Governo si è ritrovato nella villa del presidente del Consiglio per tagliare le pensioni e abolire il riscatto degli anni di laurea e del servizio militare, ancora una volta uno schiaffo ai tanti giovani volenterosi e alle famiglie che hanno compiuto sacrifici. Ma può essere questo il Governo che deve guidare un Paese come l’Italia, ricco di storia e di saperi? Una compagine di governo che al momento della conversione in legge del decreto estivo salva-nazione - grazie al quale ha ottenuto l’intervento della BCE - con provvedimenti che portano ad azzerare il deficit nel 2013 con una correzione di 45,5 miliardi, non sa neppure se le misure intraprese sono sufficienti e naviga ancora nel buio, lacerata com’è da lotte intestine. Un Governo che al posto di agire con la saggezza che la situazione richiede, non fa altro che rimettere tutto in discussione per calmare le varie “anime” della coalizione, assestando così un ulteriore calcione alla credibilità del nostro Paese, pur sapendo che è proprio la mancanza di credibilità la responsabile principale di molti nostri problemi. Tanto, a pagare saranno ancora una volta i più deboli che non arrivano a fine mese. Ma non è questa la strategia che i mercati attendono per capire se il ciclo economico italiano ha prospettive di ripresa!

Narducci (PD): Italia, crisi libica e diplomazia del senno di poi

Fin dall’esordio della crisi libica ho sostenuto che la condotta del Governo italiano rispetto al problema libico sarebbe dovuta essere decisa, lineare e pendere, senza tentennamenti, dalla parte delle novità che stavano emergendo nel nord dell’Africa e nel mondo arabo, a prescindere dai nostri interessi economici più immediati. Invece la linea politica è apparsa confusa e inadeguata; quando poi sono intervenute decisioni di adeguamento, – il che in politica estera è fondamentalmente errato – si sono rivelate quanto meno intempestive rispetto all’evoluzione in corso.