29 apr 2012

Il calcolo dell'IMU - Esenzioni - Le scadenze - Come pagare l'IMU 2012

Il calcolo dell'IMU
La base per calcolare l'IMU sulle abitazioni civili è data dalla rendita catastale rivalutata del 5% cento (già in vigore dal 1997) e di un ulteriore 60% in vigore dal 1 gennaio 2012. Moltiplicando per 100 tale rendita si ottiene il valore catastale sul quale si applicano le seguenti aliquote, che potranno essere aumentate o diminuite dello 0,2%, rispettivamente 0,3%, dai Comuni:
  • residenza abituale (prima casa): 0,4% (max 0,6%, min 0,2%)
  • altri immobili: 0,76 % (max 1,06%, min 0,46%)
  • case locate: 0,76% (max 1,06%, min 0,46%)
  • negozi, studi e capannoni: 0,76% (max 1,06%, min 0,46%)
  • immobili rurali strumentali: 0,2% (max 0,2%, min 0,1%)

Tassa sulla casa (IMU): un primo passo per riconoscere i diritti degli italiani all’estero.


È stato approvato definitivamente (in terza lettura al Senato) il Decreto legge (DL 16/2012) recante “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 2 marzo 2012, n. 16, recante disposizioni urgenti in materia di semplificazioni tributarie, di efficientamento e potenziamento delle procedure di accertamento” che tra le norme principali annovera sicuramente quelle relative alle modalità di tassazione sulla casa, l'Imposta Municipale Unica (IMU). Una tassa che riguarda anche diecine di migliaia di cittadini italiani residenti all'estero.

28 apr 2012

IL SISTEMA ITALIA IN TURCHIA: DAL 1° MAGGIO MISSIONE ECONOMICA AD ISTANBUL


ROMA\ aise\ - Si tiene dal 1° al 4 maggio a Istanbul la Missione Economica Italia in Turchia organizzata dal Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero degli Affari Esteri, ICE, Confindustria, ABI, Unioncamere e Rete Imprese Italia.

Costituita a Stoccarda la Federazione di piccoli e medi imprenditori di origina italiana

Una trentina di titolari di piccole e medie aziende hanno dato vita il 20 aprile 2012.
alla VIU-FIDI (Verband italienischer Unternehmer/Federazione imprenditori
d’origine italiana).
Obiettivo precipuo: fare sistema e promuovere in modo unito ed articolato il Made in
Italy in Germania.

26 apr 2012

RIMBORSI ELETTORALI, SONDAGGIO: CRESCE L’INSOFFERENZA DEGLI ITALIANI



(NoveColonne ATG) Roma - Il caso Lega ha portato alla ribalta il tema del finanziamento pubblico alla politica, che sta ulteriormente delegittimando i partiti e le istituzioni politiche tra i cittadini. Il 75% degli italiani afferma di essere stato colpito dall’uso improprio dei fondi pubblici provenienti alla Lega dai rimborsi elettorali; oltre i due terzi dal ruolo esercitato dai familiari di Bossi ai vertici del Carroccio, mentre il 63% dall’assoluta inadeguatezza del tesoriere e di alcuni esponenti del gruppo dirigente.

CRISI, DRAGHI: MISURE PER CRESCITA. CONTATTI ROMA-BERLINO



(NoveColonne ATG) Roma -“Siamo a metà del fiume che stiamo attraversando”: lo afferma il presidente della Bce Mario Draghi, parlando durante un’audizione al Parlamento europeo delle prospettive economiche dell’area euro. Il numero uno dell’Eurotower, spiegando che i dati macroeconomici più recenti sono caratterizzati da “incertezza” e “ambiguità” (anche se nei primi tre mesi dell’anno la situazione dei mercati è notevolmente migliorata), ha sottolineato la necessità di misure “strutturali” per la crescita, che vadano di pari passo con i progressi riscontrati nelle politiche di bilancio, invitando i governi della Ue ad essere più “ambiziosi”.

Export e valorizzazione della rete italiana all'estero per fa ripartire la crescita.


(Roma, 26 aprile 2012) - La Camera ha approvato, oggi, il Documento di Economia e Finanza (DEF) 2012 presentato dal Governo. L'on. Franco Narducci (PD) intervenendo in sede di discussione generale sul Documento in questione ha posto l'accento sui temi dell'internazionalizzazione e sul ruolo della comunità italiana all'estero per aiutare la crscita economica in Italia. Si trasmette, di seguito, il testo integrale dell'intervento dell'on. Franco Narducci.

25 apr 2012

CGIE - Monitoraggio socio - sanitario. PRIMO RILEVAMENTO - Il Presidente del Comites di Hannover Giuseppe Scigliano risponde al Segretario Generale del CGIE Elio Carozza

Gentilissimo Segretario,
Caro Elio,
Noi ad Hannover non abbiamo ritenuto opportuno fare nessun rilievo.
Con quali fondi avremmo dovuto agire????
Non abbiamo nemmeno un centesimo e la miseria che ci è stata assegnata ancora non è arrivata.
È solamente scandaloso che nessuno di voi prende atto che di fatto ci hanno chiuso perchè ci hanno reso inoperosi.

24 apr 2012

Incentivazione/Formazione ­­­ + Formazione linguistica del bambino nella pre-scuola e nella scuola elementare - Il Presidente del Comites di Hannover Giuseppe Scigliano prende parte alla commissione di lavoro N. 1 ( chiamata in vita dal consiglio per l'integrazione della Bassa Sassonia).


Venerdì 20 aprile 2012, dalle ore 11,00 alle ore 14,00, presso la sede del ministero “ Sociale, donne, famiglia, salute ed integrazione” Gustav-Bratke-Allee – Hannover, si è riunito il gruppo di lavoro N. 1 “ Formazione e lavoro con i genitori” a cui prende parte il Presidente del Comites Dott. Giuseppe Scigliano in rappresentanza degli italiani residenti in Bassa Sassonia.

19 apr 2012

IMU sulle case degli italiani residenti all’estero, accolto l’ordine del giorno di Narducci (PD)


(Roma, 19 aprile 2012) - La Camera dei Deputati ha approvato oggi il Decreto fiscale” (D.L. 16/2012) recante “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 2 marzo 2012, n. 16, recante disposizioni urgenti in materia di semplificazioni tributarie, di efficientamento e potenziamento delle procedure di accertamento”, un decreto che tra le norme principali annovera anche la regolamentazione dell’IMU (Imposta municipale unica). Le modifiche introdotte al testo già licenziato dal Senato sono esclusivamente quelle apportate dalla Commissione finanze, sulle quali il Governo ha posto la questione di fiducia.
Sono stati così azzerati gli emendamenti presentati direttamente in aula, tra i quali l’emendamento Narducci che puntava a stralciare la regola fissata in Commissione Finanze, che “consente ai Comuni di considerare, ai fini IMU, come abitazione principale “l’immobile posseduto nel territorio dello Stato” dai cittadini italiani residenti all’estero, e sostituirla con il medesimo criterio applicato per i cittadini italiani residenti nei confini nazionali. Infatti, i Comuni, che tra l’altro devono devolvere in favore dello Stato il 50 per cento del gettito IMU, raramente (vista la penuria finanziaria che li opprime) considereranno abitazione principale quella posseduta in Italia dai loro concittadini residenti all’estero, consentendogli quindi di applicare l’aliquota più bassa e fruire dell’esenzione di 200 euro.
Il Governo, nella stessa seduta, ha accolto con favore un mio ordine del giorno che lo impegna a “valutare la possibilità di predisporre un successivo provvedimento” che applichi in modo diretto e automatico anche per i cittadini italiani all’estero, iscritti all’AIRE, le agevolazioni fiscali vigenti per la prima casa prevista per gli italiani residenti in Italia. Un gesto lodevole quello del Governo, ma che non mitiga il giudizio negativo su questa ennesima mancanza di considerazione per chi vive all’estero e ha investito (in particolare le prime generazioni di emigrati residenti in Europa, senza tralasciare le eredità) i propri risparmi nella casa costruita in Italia. Come noto, infatti, “un ordine del giorno non si nega a nessuno”. Cosa accadrà ora? Si deve presumere - come avevo sostenuto in un’interrogazione rivolta al Ministro dell’economia e delle finanze lo scorso 8 marzo - che molti connazionali emigrati venderanno la casa in Italia rescindendo uno dei legami più importanti con la loro nazione. Di certo non per colpa loro!

Bundesverband ausländischer Studierender: Wer ausländische Studierende nach dem Studium halten will muss handeln, nicht reden.

Anlässlich der heute veröffentlichten Studie des Sachverständigenrats deutscher Stiftungen für Integration und Migration "Mobile Talente?" macht der Bundesverband ausländischer Studierender (BAS) nochmals deutlich: "Wer ausländische Studierende nach dem Studium halten will muss handeln, nicht reden" und kritisiert auch die aktuell geplanten rechtlichen Änderungen als völlig unzureichend und Stückwerk. Erschreckend, aber für den BAS leider nicht überraschend, ist auch die Tatsache, dass 39,4 Prozent der Befragten erklärten, sie hätten Vorurteile oder Diskriminierung gegen Ausländer erfahren.

18 apr 2012

Decreto fiscale: l’on. Franco Narducci (PD) ha presentato emendamenti sull’IMU per case e terreni degli italiani all’estero.

(Roma, 18 aprile 2012) In occasione della discussione, nell'Aula di Montecitorio, del disegno di legge recante “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 2 marzo 2012, n. 16, recante disposizioni urgenti in materia di semplificazioni tributarie, di efficientamento e potenziamento delle procedure di accertamento”, già approvato dal Senato, l’on. Franco Narducci ha presentato 4 emendamenti tesi a introdurre quelle modifiche che tengano conto dei diritti degli italiani residenti all’estero per quanto concerne le agevolazioni sulle imposte IMU sulla prima casa posseduta in Italia e sui terreni agricoli, nonché il riconoscimento dell’esenzione dal pagamento delle imposte sui terreni a rendita zero anche per gli italiani residenti all’estero.

Interpellanza del Senatore Claudio Micheloni


Il Senatore Claudio Micheloni ha presentato il 12 aprile 2012 un'interpellanza indirizzata al Presidente del Consiglio dei Ministri e ai Ministri degli Affari Esteri e dell'Economia e delle Finanze in cui chiede se il Governo intende procedere, e in quali tempi, all'attuazione pratica della revisione integrale della spesa (spending review) del Bilancio dello Stato allo scopo di liberare risorse per interventi di spesa in favore delle politiche rivolte agli italiani all'estero e alla cooperazione allo sviluppo, così fortemente penalizzate dai tagli di questi ultimi anni.

Konzert am 23. April 2012: Simone Onnis - klassische Gitarre - Istituto Italiano di Cultura di Wolfsburg

querkunst Hannover - veranstaltungen mai 2012




6 apr 2012

Bossi colpito dalla nemesi del Sud. Ma ora la politica si curi"

Roma, 06-04-2012
"Bossi è stato colpito dalla nemesi del racconto" fatto in tutti questi anni sul Sud, della "caricatura di un Mezzogiorno mafioso e parassitario". Nichi Vendola commenta
così la vicenda che ha colpito il leader della Lega e la sua famiglia per l'uso dei soldi dei rimborsi elettorali oggetto ora di un'inchiesta.

Nelle intercettazioni la lista per l'entourage Bossi

 Rai News 24 .it
http://www.rainews24.rai.it/it/news.php?newsid=163799
http://www.rainews24.rai.it/



Umberto e Renzo Bossi
 Umberto e Renzo Bossi
Milano, 05-04-2012
In un'annotazione, gli investigatori spiegano che nella conversazione, i due fanno riferimento: "ai costi di 3 lauree pagate con i soldi della Lega; ai soldi per il diploma (Renzo Bossi); ai 670.000 euro per il 2011 e Nadia dice che non ha giustificativi, oltre ad altre somme ingenti per gli altri anni; alle autovetture affittate per Riccardo Bossi, tra cui una Porsche; ai costi per pagare i decreti ingiuntivi di pagamento di Riccardo Bossi; alle fatture pagate all'avvocato di Riccardo Bossi; alle altre spese pagate anche ai tempi del precedente tesoriere Balocchi; una casa in affitto pagata a Brescia; ai 300.000 euro da destinare alla scuola Bosina di Varese per Manuela Marrone, che Belsito non sa come giustificare, presi nel 2011 per far fare loro un mutuo e che lui li ha da parte in una cassetta di sicurezza", ai quali si aggiunge un milione di euro "che i Bossi gli avevano chiesto di mettere da parte per la scuola" e che il tesoriere avrebbe preso "un po' alla volta dalla cassa del partito". L'elenco si chiude con "altre somme che avrebbe preso Cald (diminutivo di Calderoli) e che Belsito non sa come giustificare".

Bossi si è dimesso “Chi sbaglia paga”

RAI  -  TG3
Fino al Congresso federale a capo del partito un triumvirato formato da Maroni, Calderoli e Manuela Dal Lago. Stefani tesoriere. Le intercettazioni accusano: "Dalle casse del partito soldi al Senatur"
boxUmberto Bossi si è dimesso da segretario della Lega Nord e la scelta viene definita “irrevocabile”. Resterà presidente del partito. A guidare il Carroccio sarà, fino al prossimo congresso, un 'triumvirato' composto da Maroni, Calderoli e Manuela Dal Lago. Il consiglio federale della Lega ha nominato Stefano Stefani nuovo amministratore del partito.
“Chi sbaglia paga qualunque sia il cognome che eventualmente porti”, ha detto Bossi durante il Consiglio federale della Lega, secondo quanto ha riferito l'europarlamentare Matteo Salvini a Radio Padania.

Bossi si è dimesso dalla Lega

RAI -  TG3
Triumvirato Maroni, Calderoli, Manuela Dal Lago fino a Congresso federale da svolgersi entro l'autunno. Stefani nominato Tesoriere
bossiUmberto Bossi ha presentato sul tavolo del Consiglio Federale le sue dimissioni da segretario federale della Lega Nord. Quando la notizia si è diffusa tra i giornalisti che sostano davanti alla sede di via Bellerio, i militanti che si trovano davanti al quartier generale per manifestare solidarietà al leader del Carroccio hanno cominciato a gridare 'Bossi, Bossi'.  

5 apr 2012

INTERVENTO DEL SENATORE CLAUDIO MICHELONI SUL DECRETO SEMPLIFICAZIONI TRIBUTARIE

 Signor Presidente, io sono dispiaciuto di dover fare questo intervento e mi dispiace anche per il collega D'Ubaldo, perché io non parteciperò a questo voto di fiducia. Ho fatto la scelta di intervenire in discussione generale proprio per argomentare, e per non fare semplicemente la dichiarazione di voto in dissenso dal Gruppo, perché non l'ho ritenuto accettabile.