30/giu/2012

Italia Spagna sullo schermo gigante presso la sede del Comites di Hannover

 

 Il COMITES  apre le porte a tutti coloro che vogliono vedere in compagnia la partita ITALIA -SPAGNA

Seiler str. 13 - Hannover 

a partire dalle ore 20,00

L'Italia vince contro la Germania ed ora è in finale



 Stupenda vittoria dell'Italia sulla Germania. L'Italia mostra carattere che trasforma in gioco. È nata una nuova era ed i tedeschi, che erano sicuri di incontrare la Spagna in finale, ne hanno sentito la forza. Grande gruppo e grandi giocatori su cui sventola la genialità di Pirlo e la forza di Ballottelli. Bravissimi tutti!!!!
Ad Hannover tanti i posti dove la partita è stata seguita tra cui la sede del Comites.



Polemica sugli Enti gestori. Il Presidente del Comites di Hannover contra il Console generale a Francoforte


di  CdI

Caro collega Giovanni Di Rosa, (Presidente del Comites di Saarbrücken ndr), da tempo riceviamo, come spettatori passivi, lo scambio epistolare che intrattieni con l'Ente Gestore che opera sul territorio di tua competenza. Se è vero quanto asserisci, la cosa è grave.

 

 

 

LA PIAZZA - una serata italiana - Un incontro musicale e gastronomico con la Toscana

Il 14 luglio il circolo culturale Lagerhalle, centro d'attrazione della vita culturale
della città di Osnabrück, si trasformerà, a partire dalle ore 18, in una Piazza
italiana: dove si discuterà, suonerà, canterà, ballerà, mangerà e festeggerà fino
a tarda notte. Il centro del programma della serata italiana di quest'anno sarà
una regione molto amata dai tedeschi: la Toscana.

OSNABRÜCK _ La Piazza – ein italienischer Abend Musikalische und kulinarische Begegnung mit der Toskana

Musikalische und kulinarische Begegnung mit der Toskana
Am 14. Juli verwandelt sich das Kulturzentrum Lagerhalle ab 18 Uhr in eine
italienische Piazza, auf der diskutiert, gespielt, gegessen, aber vor allem auch
getanzt und gesungen wird. Der Schwerpunkt dieses italienischen Begegnungsabends
liegt in diesem Jahr auf einer der in Deutschland beliebtesten
Regionen Italiens, der Toskana! Los geht es mit einem musikalischen Mitmachprogramm
für die kleineren Gäste von und mit dem Osnabrücker Schauspieler
Steffen Mischur.

29/giu/2012

RIFORME, CON SENATO FEDERALE CANCELLATI I SENATORI ELETTI ALL'ESTERO


(NoveColonne ATG) Roma - Sì di Palazzo Madama al Senato federale, con una riduzione dei senatori dagli attuali 315 a 250 e 21 rappresentanti delle Regioni. Con i voti della "vecchia maggioranza" Pdl, Lega nord e Coesione nazionale (153 sì, 136 no e 5 astenuti) l' Assemblea di Palazzo Madama ha deciso di istituire un Senato Federale composto da 250 senatori eletti a suffragio universale e diretto su base regionale, prevedendo che nessuna Regione può avere un numero di senatori inferiore a sei (il Molise ne ha due, la Valle d' Aosta uno).

SENATO, DECRETO SU ELEZIONI COMITES E CGIE RINVIATO ALLA PROSSIMA SETTIMANA


(NoveColonne ATG) Roma - Rinviato alla prossima settimana l'esame in aula al Senato del decreto varato dal Consiglio dei ministri lo scorso 25 maggio che rinvia le elezioni per il rinnovo dei Comites e del Cgie al 2014.

RIFORMA COSTITUZIONALE: SÌ AL SENATO FEDERALE/ ELIMINATI GLI ELETTI ALL’ESTERO

ROMA\ aise\ - Con 153 voti a favore, 136 contrari, 5 astenuti il Senato ha dato ieri il primo contestatissimo via libera al Senato federale e alla contestuale eliminazione dei senatori eletti all’estero.

ELIMINATI I SENATORI ELETTI ALL’ESTERO/ SCHIAVONE (PD): L’ULTIMO COLPO DI CODA DELLA CASTA DEGLI INTOCCABILI

 
ZURIGO\ aise\ - "La decisione assunta dall’assemblea di Palazzo Madama di cancellare la presenza dei senatori eletti all’esterodalla futura rappresentanza nel Senato federale non è altro che l’ennesima furbata dei protagonisti della sciagura italiana: la vecchia maggioranza formata dal PDL e dalla Lega nord, che si sono ricompattati per assestare il colpo di coda finale mirante all’ingovernabilità del paese e all’anticipazione delle elezioni legislative". Segretario del Pd svizzero e consigliere Cgie, Michele Schiavone commenta così quanto approvato ieri dal Senato nell’ambito della riforma costituzionale.

GOL O SPREAD I TRE SUPERMARIO CHE L’EUROPA CI INVIDIA/ SUCCESSO DELL’ITALIA IN CAMPO A VARSAVIA E AL TAVOLO DEI NEGOZIATI A BRUXELLES


 





ROMA \ aise\ - Con la Germania che ha finora vinto tutti i campionati dell'economia, almeno quello dell'Euro 2012 viene tolto dal piatto ad opera di un'Italia rediviva, nel calcio ma anche in politica ed economia.

28/giu/2012

MORTE DEL VECCHIO: IL CORDOGLIO DELL’INTERCOMITES GERMANIA


Delvecchio KAB
(NoveColonne ATG) Roma – Venerdì 22 giugno, è scomparso il membro del Cgie Germania Franco Del Vecchio. “Questo è un momento di grande tristezza per l’intero Intercomites e Cgie Germania e per tutta la Comunità Italiana residente in Germania - sottolinea in una nota Stefano Lobello, Coordinatore dell’Intercomites Germania - perché - aggiunge - Franco Del Vecchio, oltre ad essere un caro amico di tutti, si è sempre distinto per l’interesse ed il proficuo lavoro verso i connazionali. L’Intercomites ed il Cgie Germania     - conclude Lobello - porgono le più sentite condoglianze alla famiglia di Franco Del Vecchio”.

27/giu/2012

DL EDITORIA, DUE MLN PER PERIODICI ITALIANI PUBBLICATI ALL'ESTERO


(NoveColonne ATG) Roma - Due milioni di euro a partire dal 2012 per i periodici italiani pubblicati all'estero. E' questa la novità contenuta in un emendamento del Pd (approvato in aula al Senato mercoledì 27 giugno) al decreto di riordino dei contributi delle imprese editrici.

26/giu/2012

Italiani e tedeschi vedono al COMITES la partita ITALIA - GERMANIA

 
Seiler str. 13 - Hannover


Giovedì, al COMITES si potrà vedere allo schermo gigante la partita Italia - Germania.

Internationaler Hannover Cup 2012


In Hannover leben Menschen aus 169 verschiedenen Nationen. Diese Vielfalt spiegelt sich auch im Sport wider, insbesondere natürlich im Fußball, der dank der Europameisterschaft im Moment ja noch populärer ist als sonst.

Promozione della lingua e cultura italiana, missione a Bruxelles, Colonia e Düsseldorf della Commissione affari esteri della Camera


L'on. Franco Narducci, vicepresidente della Commissione Affari esteri della Camera, si è recato in missione a Bruxelles, Colonia  e Düsseldorf, il 21 e 22 giugno scorsi, per una serie di incontri con i rappresentanti delle istituzioni scolastiche, degli istituti italiani di cultura e delle associazioni di connazionali operanti in quelle realtà, nel quadro dell'indagine conoscitiva promossa dalla Commissione Esteri e dalla Commissione Cultura della Camera dedicata alla promozione della cultura e della lingua italiana all'estero.

Hannover - Lesungen im Juni und Juli (Telja Schmid-Fetzer ,Gyde Callesen,Ulla Wißmann, Sabine Möhlmann, Elke Flieger, Beate Riebe,Monika Herrmann)

Liebe Literatur- und Kulturinteressierte, liebe SchülerInnen, liebe KollegInnen, 
liebe FreundInnen und Bekannte, 


hier einige Informationen zu den Lesungen im Juni und Juli:

Für die Tee-Lese im Teehaus EMMA am 28. Juni gibt es noch einige Restkarten.
Da an demselben Abend auch das EM-Fußball-Halbfinale der deutschen Mannschaft ist, haben wir die Lesung vorverlegt auf 19 Uhr, so dass alle Fußballfans danach in Ruhe Fußball gucken können.

Tee-Lese: Irischer Abend
mit Telja Schmid-Fetzer (Keltische Harfe) und Gyde Callesen (Texte)
Literatur und Musik im Teehaus Emma


28.06.2012 -     ACHTUNG ANDERE UHRZEIT: Beginn 19 Uhr!

Corruzione in Italia, un male antico -


Il 14 giugno scorso la Camera dei Deputati ha approvato, in prima lettura, la conversione in legge del cosiddetto decreto anticorruzione (Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione). Il movente parte dalla ratifica della Convenzione europea sulla corruzione, risalente al lontano 1997 e mai ratificata dal nostro Paese, abbinata  alla discussione del disegno di legge anticorruzione, approvata dal Senato in giugno 2011 e finita nel dimenticatoio. La vicenda ha coinciso poi, emblematicamente, con il ventennale di “Mani pulite”, l'ondata d'inchieste sulla corruzione in Italia che fece cadere la Prima Repubblica.

erzählcafé mit klaus hespe „land der HÜGEL“

mittwoch, 4.07.2012, 17.00 uhr


wer dächte nicht zuerst an märchen, wenn es um das erzählen geht? was haben die jahrhunderte nicht alles zusammenfabuliert, um das menschsein und menschwerden in bunten bildern auszudeuten! doch nicht allein die richtig alten, im mythischen urgrund von orient und occident wurzelnden märchen haben dies im blick; auch die viel jüngeren soldatenmärchen, so sehr sie sozialkritisch zugespitzt sind, gehen auf das humanum hinaus.

24/giu/2012

Premio Luigi Malerba 2012


Il Premio è dedicato a persone di qualunque nazionalità, senza limiti di età, che desiderino cimentarsi nella composizione di un’opera in lingua italiana.
Quest'anno il Premio è riservato alla presentazione di una sceneggiatura originale inedita.

23/giu/2012

Rinviata al sabato 7 luglio dalle ore 10.00 alle ore 14.00 l'assemblea del Comites di Hannover.





















130 MILIARDI DI EURO PER TORNARE A CRESCERE: A ROMA IL VERTICE ITALIA-GERMANIA-SPAGNA-FRANCIA













D’accordo con lui la cancelliera tedesca Angela Merkel, il premier spagnolo Rajoy e il presidente francese Hollande, che Monti ha ricevuto a Villa Madama per il tanto atteso vertice quadrilaterale, in vista del Consiglio europeo del 28 giugno.

A GORIZIA L’INCONTRO ANNUALE DEI FRIULANI NEL MONDO

Il 4 agosto si terrà il IX Cunvigne sul tema "La Regione per i Friulani nel Mondo" ed il IX Cunvigne anuâl dai Furlans tal Mont sul tema "La Regjon pai Furlans tal Mont".

PENSIONI: CONVENZIONE FARNESINA-INPS PER ITALIANI ALL’ESTERO


(NoveColonne ATG) Roma - Il ministro degli Esteri Giulio Terzi e il presidente dell’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (Inps),  Antonio Mastrapasqua, hanno firmato mercoledì 20 giugno alla Farnesina una convenzione finalizzata a rendere più efficace – mediante lo scambio automatizzato di informazioni – il servizio di erogazione delle pensioni in favore dei cittadini italiani residenti all’estero, anche attraverso la prevenzione di possibili illeciti in fase di riscossione.

EMIGRAZIONE, SCHIAVONE (PD): PER SUPERARE CRISI NECESSARIO RINNOVAMENTO


 

(NoveColonne ATG) Roma - L’Italia dei nostri giorni è alla ricerca di se stessa ,ed in questo peregrinare è attraversata da diverse forme di disagio collettivo che ne limitano il ritorno alla normalità”. Lo sottolinea in un articolo Michele Schiavone, segretario Pd Svizzera. 

EURO 2012, DE ROSSI: MANCANO TRE PASSI PER UN SOGNO



(NoveColonne ATG) Roma  - “Il nostro è un gruppo di grandi professionisti che preparerà la gara al mille per mille perché un quarto di finale di un Europeo non ha bisogno di stimoli.

CROLLA IL MERCATO IMMOBILIARE: COMPRAVENDITE A -19,6%

(NoveColonne ATG) Roma - Dopo la lieve ripresa del volume di compravendite immobiliari registrata negli ultimi due trimestri del 2011, nel I trimestre 2012 il mercato immobiliare italiano disattende i segnali positivi e torna a mostrare elevati tassi di flessione.

RIFORME: NO A SOPPRESSIONE CIRCOSCRIZIONI ESTERE, DEPUTATI PASSANO A 8


RIFORME: NO A SOPPRESSIONE CIRCOSCRIZIONI ESTERE, DEPUTATI PASSANO A 8  
(NoveColonne ATG) Roma -  Respinti in Senato tutti gli emendamenti al testo di riforma costituzionale che proponevano l'abolizione dei deputati eletti all'estero o ne chiedevano una loro qualche ulteriore diminuzione rispetto alla riduzione già approvata in prima commissione che prevede il passaggio da dodici a otto eletti all'estero.

Poesia dedicata a Mario Ruggenini di Vittorio Stano















MARIO RUGGENINI

Non eri vincolato
ad una qualunque ideologia.
Eri mite, modesto, colto, profondo, ...

21/giu/2012

convocazione assemblea comites di Hannover


Ai membri del Com.It.Es. di Hannover

P.C.
Al Console Generale Gianpaolo Ceprini

L'INPS E LA FARNESINA FIRMANO UNA CONVENZIONE IN FAVORE DEGLI ITALIANI ALL’ESTERO


ROMA\ aise\ - Il presidente dell’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale, Antonio Mastrapasqua, ed il ministro degli Affari Esteri, Giulio Terzi, hanno firmato ieri alla Farnesina una convenzione finalizzata a rendere più efficiente – mediante lo scambio automatizzato di informazioni – il servizio di erogazione delle pensioni in favore dei cittadini italiani residenti all’estero, anche attraverso la prevenzione di possibili illegalità in fase di riscossione.

RIFORMA COSTITUZIONALE: PROSEGUE IL DIBATTITO IN SENATO/ MICHELONI (PD): BASTA SCARICARE GLI SCANDALI SUGLI ITALIANI ALL’ESTERO


ROMA\ aise\ - Prosegue in Senato il dibattito sulla riforma costituzionale della composizione del Parlamento e della forma di Governo.
Un dibattito ostico, che spesso si avvita su se stesso e diventa ovviamente politico più che tecnico, alla luce dell’emendamento Pdl sul semipresidenzialismo e all'accantonamento dell’articolo 1 votato ieri su richiesta della Lega Nord. Intanto si allunga la lista dei senatori che definiscono il testo uscito dalla Commissione Affari Costituzionali una "riformetta", se non anche "riformaccia" (Del Pennino, questa mattina).

20/giu/2012

Michele Schiavone: “Che cos’è un uomo in rivolta? E’ un uomo che dice no”


ZURIGO - L’Italia dei nostri giorni è alla ricerca di se stessa ,ed in questo peregrinare è attraversata da diverse forme di disagio collettivo che ne limitano il ritorno alla normalità. Bisogna riconoscere, comunque, che i suoi mali non dipendono solamente dalle vicissitudini nazionali, ma derivano anche dal profondo cambiamento epocale che si è imposto con la globalizzazione, rispetto alla quale i cittadini e le istituzioni non sono stati in grado di istituire dei contrappesi  di tutela sociale e di protezione comune .

La ragione ospite del „Festival der Philosophie“ di Hannover (12 - 15 aprile 2012)



Il terzo „Festival der Philosophie“ si è chiuso con immagini di sale strapiene e idee e emozioni nuove, che necessitano tempi diversi da quelli di cose e eventi per essere visibili a tutti, ma arricchiscono fin d’ora la realtà.
Tema del Festival era la domanda: „di quanta ragione ha bisogno l’uomo?“ La risposta è venuta dalla Cenerentola delle discipline filosofiche, dall’Antropologia filosofica, che integra progressi e corregge i regressi delle scienze naturali e economiche/bancarie.

Castalia -Veranstaltungen im Festsaal des Stifts Obernkirchen

 Vollbild anzeigen
Sehr geehrte Musikfreundinnen und Musikfreunde,
Sie sind herzlich eingeladen zu unseren nächsten Veranstaltungen im Festsaal des Stifts Obernkirchen.

fete de la musique hannover 2012

woody & rose
la cucaracha
im wechselbad der gefühle