30 set 2012

Lo Stato dell’Unione e la necessità di un’Europa politica: un nuovo contratto per l’Unione.

Il 12 settembre il Presidente della Commissione Europea Barroso è intervenuto al Parlamento Europeo a Strasburgo per parlare dello Stato dell’Unione, evidenziando come la crisi dell’Ue sia prima di tutto una crisi di fiducia.

- E’ stata avviata un’Unione Bancaria.

Al Consiglio europeo e al vertice della zona euro del 28/29 giugno, i leader dell’UE hanno deciso di approfondire l’unione economica e monetaria, considerata una delle componenti principali per una più profonda integrazione, per contribuire alla soluzione della crisi attuale.

- È stata emessa la temuta sentenza della corte di Karlshrue.

È stata emessa la temuta sentenza della corte di Karlshrue.
Il 12 settembre gli otto giudici della Corte Costituzionale tedesca non hanno deluso le forti aspettative dei mercati e degli europeisti sentenziando la legittimità del Fondo salva-Stati Esm, pur dando un sì condizionato a interventi che impegnino finanziariamente la Germania fino a 190 miliardi di euro. Nel caso servissero ulteriori risorse per aiutare i Paesi dell'Eurozona in difficoltà che faranno esplicita richiesta di sostegno, sarà necessario passare per il Bundestag.

È stato varato lo scudo anti spread grazie alla decisione della BCE.

Il 6 settembre la Banca centrale europea con 21 voti favorevoli su 22 ha approvato il cosiddetto “scuso antispread”: una misura che permette di difendere i Paesi sotto attacco speculativo intervenendo senza limiti nell’acquisto sul mercato secondario dei titoli di Stato da 1 a 3 anni.

mittwoch, 03.10.2012, 17.00 uhr erzählcafé von & mit elisabeth evers „lyrische stimmungsbilder“



elisabeth r. evers, gebürtige hannoveranerin aus laatzen ist u.a. bekannt als autorin, komponistin, liedermacherin. sie liest ihre texte vor, insbesondere aus der reihe „lyrische stimmungsbilder“. in geistigen verdauungspausen erklingen sequenzen eigener kompositionen aus der serie „melodische stimmungsbilder“. zuhörer mögen sich entspannt zurückgelehnt erheitern, entführen und sanft tonal berühren lassen. im einklang mit anderen zu sein ist ein besonderes geschenk,  bekennt sie dankbar.

Wanderausstellung: 150 Jahre deutsche Sozialdemokratie

Vom Barrikadenkampf während der Revolution 1848 über die Gründung des Allgemeinen Deutschen Arbeitsvereins durch Ferdinand Lassalle im Jahr 1863 bis zu Willy Brandts Ostpolitik und dem Atomausstieg der SPD: Die deutsche Sozialdemokratie hat stets politische Akzente gesetzt.

Internationale Themenwoche: ZEIT FÜR GERECHTIGKEIT!

Weltweit nimmt die materielle Ungleichheit zu; auch in Deutschland. Nach der großen Resonanz 2011 legt die diesjährige Gerechtigkeitswoche vom 26.-29. November 2012 daher den Schwerpunkt auf das Thema Wirtschaft.

Kongress: Werte und Politik

Politik braucht klare Orientierung. Gut begründete Werte sind die Voraussetzung für überzeugende und kohärente Politik.

22 set 2012

la Regione Metropolitana di Hannover ed il Comune di Napoli firmano un’intesa a cooperare




 

Il 13 e 14 settembre si è tenuta ad Hannover  la visita del V. Sindaco di Napoli,  Tommaso Sodano, per avere uno scambio di informazioni e per valutare le soluzioni di sviluppo sostenibile adottate da questa Cittá nei settori energetici  e di mobilità urbana.  



20 set 2012

Lo Stato dell’Unione e la necessità di un’Europa politica

 
Care e Cari tutti,
dopo un’estate meno pericolosa del temuto, dal punto di vista degli attacchi speculativi, settembre e tutto lo scorcio di questo anno stanno segnando un cambiamento significativo per la vita dell’Europa e per il suo futuro. Questa è l’opinione di tutti, qui a Bruxelles, dove si registra un notevole fervore di iniziative e di proposte sia per le impellenti necessità di rispondere ad una crisi così prolungata e profonda, sia per una crescente consapevolezza che il futuro dell’Europa va costruito con radicali e coraggiosi cambiamenti e non con un normale day by day. Le tappe di questo mese sono state positive e val la pena di ripercorrerle. 

EMIGRAZIONE, NARDI (UIM) : SALASSO IMU ANCHE PER ISCRITTI ALL'AIRE



(NoveColonne ATG) Roma - "Contrariamente a quanto aveva previsto il decreto Salva Italia - comunica l' Unione italiani nel mondo in una nota - il termine ultimo per i comuni per approvare i regolamenti e le relative delibere su aliquote e detrazioni Imu scadrà il prossimo 31 ottobre e non il 30 settembre, come ha precisato in parlamento il ministro Piero Giarda. Pertanto - prosegue il comunicato firmato dal coordinatore Uim Europa Dino Nardi - per il pagamento del saldo di questa imposta, ovviamente anche gli emigrati italiani, si dovrà attendere fino a dopo il 31 ottobre, a meno che il comune competente non sia stato così diligente da aver già provveduto ad approvare regolamento e delibere.

CGIE, ALLA PLENARIA SEMINARI SU RAPPRESENTANZA E LINGUA



 (NoveColonne ATG) Roma -“La prossima assemblea plenaria del Consiglio generale degli italiani all’estero si terrà presso il ministero degli Affari esteri dal 26 al 30 novembre. Due giorni della settimana, mercoledì 28 e giovedì 29, saranno dedicati a due differenti seminari. Il venerdì, invece, sarà il giorno affidato alle conclusioni”.

Napoli e la Regione Metropolitana di Hannover firmano un’intesa a cooperare




 
A prima vista quasi non crediamo ai nostri occhi, si tratta di realtà sociali quasi opposte. Come potranno collaborare insieme allo stesso passo? Eppure a metà settembre 2012 proprio tra la metropoli del Sud e la Regione Metropolitana di Hannover si sono poste basi durature per lo scambio di informazioni, tecnologie e per progetti comuni nel campo delle energie rinnovabili e dell’elettromobilità.

18 set 2012

fiera del libro di Francoforte e convegno ADI Berlino

Gentili docenti
 
con piacere vi annuncio che i nostri libri di italiano per stranieri saranno in mostra nel mese di ottobre in due occasioni:
 
Frankfurter Buchmesse dal 10 al 14 ottobre presso lo stand Mondadori halle 5.1 C953/C954
Berlino convegno ADI sabato 13 ottobre Humboldt Universitat per il programma www.adi-germania.org
 
Vi aspettiamo.

17 set 2012

SERVIZI CONSOLARI ONLINE: INDIRIZZI EMAIL AI CONSOLATI




UNEDÌ 17 SETTEMBRE 2012 18:51  


ROMA\ aise\ - Segnalare il proprio indirizzo email al Consolato di riferimento così da ricevere informazioni utili e – quando in vigore – usufruire dei Servizi Consolari On Line(Se.co.li).
Questo in sintesi l’invito che tutte le rappresentanze diplomatico-consolari stanno inoltrando ai connazionali, anche in vista delle prossime elezioni per i Comites per cui si voterà col voto elettronico.

STORIA DI UN ITALIANO IN GERMANIA



LA CAVIA E IL DINOSAURO
Nino é un simpatico connazionale originario di Adelfia/Bari. Vive in Germania da 49 anni. La sua filosofia di vita fa leva su una socialitá intensa e una potente vena comunicativa che deve, in parte, reprimere quando incontra interlocutori che basano le loro relazioni sui luoghi comuni e non sulla conoscenza reciproca . Rapporti che portano, nella migliore delle ipotesi a  quella  "simpatica indifferenza", che regola , spesso, i rapporti che si hanno con molti concittadini tedeschi. Nei rapporti coi vicini di casa, certe volte, l´indifferenza é anche antipatica. 

Metropolregion und die italienische Großstadt Neapel wollen kooperieren




HANNOVER, 15.9.2012.- Mit der Unterzeichnung eine Absichtserklärung zur Zusammenarbeit beendete der Vize-Bürgermeister  Tommaso Sodano seinen Besuch in der Metropolregion. Die süditalienische Millionenstadt will vorrangig in den Bereichen Energie und Verkehr mit der zentral-niedersächsischen Metropolregion kooperieren. So wird Neapel eine Teilnahme an dem von der Metropolregion geführten Europäischen Netzwerk Regionen fördern Elektromobilitätsowie weiteren Modellvorhaben angeboten.



15 set 2012

L'Italia e' contro la mafia?



Cari amici, 

 

Alcuni coraggiosi magistrati stanno facendo luce sulla trattativa stato-mafia, ma il loro lavoro è sotto attacco da media e partiti che vorrebbero insabbiare tutto. Diversi parlamentari stanno chiedendo al governo di mettersi dalla loro parte costituendosi parte civile nel processo. Uniamoci al loro appello: firma la petizione a Monti prima del voto di lunedì! 


Firma la petizione!
Alcuni coraggiosi magistrati stanno facendo luce sulla trattativa fra lo stato e la mafia al tempo delle stragi. Il lavoro di questi magistrati è ora sotto attacco e hanno bisogno del nostro aiuto: se convinceremo il governo a costituirsi parte civile nel processo prima di lunedì, potremo aiutarli e mettere fine ai rapporti fra politici e mafiosi.

Selbst Bewusst Weiblich – LifeStyle für Sie Messe 2012


12.10.2012 | 10.00 Uhr - 13.10.2012 | 18.00 Uhr | Glashalle |

Die weibliche Seite anzusprechen, heißt: 53 % der deutschen Bevölkerung erreichen. LifeStyle bedeutet, alle Angebote rund um die Themen Karriere und die beruflichen Möglichkeiten für Frauen aufzuzeigen sowie natürlich auch Kunst, Kultur und Literatur. Ebenso zählen dazu: Wohnen, Mode und Kosmetik sowie auch Gesundheit, Wellness & Schönheit. 

Eilenriedehalle | kraftfahrzeugtechnik messe


06.10.2012 | 09.00 Uhr - 07.10.2012 | 17.00 Uhr 

Die Branchenmesse "kraftfahrzeugtechnik messe/Heil" bietet nach der "automechanika"und der "IAA Nutzfahrzeuge" die neuesten Innovationen und Lösungen im Markt auf mehreren tausend Quadratmetern. 

Martin Rütter – das Fachseminar – Körpersprache & Kommunikation

30.09.2012 | ab 10.00 Uhr| Eilenriedehalle

Missverständnisse auszuräumen, Kommunikationsprobleme zu beheben, kurzum Menschen und Hunden das Zusammenleben zu erleichtern – diesen Auftrag hat sich Martin Rütter auf die Fahne geschrieben.

Gesundheitsmesse Hannover


22.09.2012 | 10.00 - 18.00 Uhr | Niedersachsenhalle |

Gesundheitsmesse mit Gesundheitsparcours und umfangreichem Vortragsprogramm. Themenplanung: Prävention & Vorsorge, neue Therapien, Fitness- und Entspannung, Ernährung & Bewegung, Hilfs- und Heilmittel, Treffpunkt Gesundheitswirtschaft, Selbsthilfe und Ehrenamt, Rehabilitation und Gesundheitshilfen. 

Niedersachsenhalle | Deutscher Pfarrerinnen- und Pfarrertag 2012


17.09.2012 | 09.00 Uhr - 18.09.2012 | 18.00 Uhr |

In der Messestadt wird die Frage des Pfarrerberufs im Mittelpunkt stehen. Das Motto lautet: "Welche Pfarrerinnen und Pfarrer braucht das Land?“ 

13 set 2012

CRISI, VIA LIBERA TEDESCO AL FONDO SALVA-STATI



(NoveColonne ATG) Karlsruhe - Arriva il tanto atteso “sì” della Corte costituzionale tedesca al Fondo salva stati europeo, l’European stability mechanism (Esm). “La Germania ha dato un segnale forte per l'Europa” è il commento a caldo della cancelliera Angela Merkel, ma quello che viene dagli otto giudici di Karlsruhe non è un assenso senza riserve. Diverse sono infatti le condizioni poste dalla Corte: prima di tutto il contributo tedesco sarà limitato a 190 miliardi di euro ed eventuali aumenti saranno comunque sottoposti al vaglio del Parlamento.

ISTRUZIONE, OCSE: IN ITALIA LA LAUREA NON PREMIA



(NoveColonne ATG) Roma - La laurea? Non cambia la vita. E’ quanto emerge dall’ultimo rapporto Ocse “Education at a Glance”.

11 set 2012

ELIO MENZIONE NUOVO AMBASCIATORE D'ITALIA A BERLINO



Cenni Biografici

Assestamento del bilancio dello Stato 2012: Narducci (PD), più risorse per cooperazione allo sviluppo e lingua italiana

(Roma, 11 settembre 2012) - La Commissione affari esteri della Camera dei Deputati ha concluso oggi l’iter del “Disegno di legge per l’assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle amministrazioni autonome per l’anno finanziario 2012” con l’approvazione del parere formulato dal relatore (on. Enrico Pianetta). Il dibattito che aveva fatto seguito all’intervento del relatore il 1° agosto scorso, aveva evidenziato in particolare l’esigenza di destinare gran parte dei fondi residui del bilancio del MAE alle azioni di cooperazione allo sviluppo e a tal fine la Commissione ha approvato un emendamento del relatore che consente di utilizzare i fondi anche oltre la scadenza contabile annuale, in modo tale “da non pregiudicarne l’effettività e l’efficacia”.

L'Intercomites Germania si riunisce a Stoccarda dal 28 al 30 settembre


La prossima riunione dell’Intercomites Germania si terrà a Stoccarda nei giorni 28-30 settembre 2012. La riunione inizierà il venerdì (28 settembre) alle ore 18,00 e terminerà la domenica (30 settembre) alle ore 13,00.

künstlertreff mit einem künstler-portrait des bildenden künstlers achim leseberg

montag, 17.09.2012, 20.00 uhr

achim leseberg (geboren 1959) lebt und malt in linden als freischaffender künstler. nach einem malerei-studium in hannover hat er hier seit 1989 eigene ausstellungen gemacht, seit 1995 dann in hamburg, düsseldorf, göttingen und salzgitter - seit 1994 schließlich auch international, so in espasa (frankreich), marina grande (portugal), poznan (polen) und hiroshima (japan). 
Hi,
Liebe Musikfreunde & Musikinteressierte,

*die Bundesregierung plant privat erteilten Musikunterricht mit 19%
Mehrwertsteuer zu belegen. *