8 lug 2013

Papa Francesco visita Lampedusa

LAMPEDUSA\ aise\ - "Ho sentito che dovevo venire qui oggi a pregare, a compiere un gesto di vicinanza, ma anche a risvegliare le nostre coscienze perché ciò che è accaduto non si ripeta, non si ripeta per favore".

È MORTO IL CONSIGLIERE DEL CGIE ORESTE MOTTA/ IL CORDOGLIO DEL CTIM





ROMA\ aise\ - Un altro lutto colpisce il Consiglio generale degli Italiani all’Estero. È morto Oreste Motta, consigliere eletto in Germania, membro del Comites di  Stoccarda e rappresentante del Ctim. Originario di San Benedetto Po, in provincia di Mantova,  a Stoccarda dal 1970, Motta aveva 66 anni.
E proprio la dirigenza del Comitato tricolore – il Presidente Giacomo Canepa ed il Segretario Generale Roberto Menia – danno oggi la triste notizia, esprimendo alla famiglia Motta le loro condoglianze più sentite.

SINDACATI TEDESCHI A FIRENZE PER UN CONFRONTO SUL MERCATO DEL LAVORO

FIRENZE\ aise\ - La gestione dei servizi per il lavoro, della formazione professionale, la scuola, le opportunità per i giovani e i tirocini, il progetto Giovanisì: sono questi alcuni degli argomenti al centro del dialogo fra le organizzazioni sindacali toscane e quelle della regione tedesca della Renania Palatinato che si terrà mercoledì 10 luglio, dalle 11 alle 13, a Palazzo Strozzi Sacrati, a Firenze.

7 lug 2013

wulf hühn ohne stimmbruch - politische und poetische chansons in der vorwahlzeit


 

sonntag, 25.08.2013, 17.00 ihr

 bald haben wir die wahl – und vielleicht auch die chance auf eine stimmige abwahl. der hannoversche chansonnier und gitarrist wulf hühn präsentiert hier – musikalisch unverstimmt – im vorfeld der bundestagswahl 2013 verschiedene politische und poetische chanson-botschaften und mehr mit neuhumanistischem und kapitalismuskritischem hintergrund.

künstlertreff mit einem künstler-portrait von ulla nentwig


montag, 19.08.2013, 20.00 uhr
ulla nentwig ist eine diplomierte hannoversche bildhauerin und mehr. ihre freien oder zweckgebundenen skulpturen aus stein oder holz werden ergänzt durch interventionen vor ort, zeichnung und malerei – wobei figur und abstraktes gleichberechtigt nebeneinander stehen.

erzählcafé von und mit der schriftstellerin rikje stanze

querkunst-info
veranstaltungen august 2013

mittwoch, 07.08.2013, 17.00 uhr

PREMIO INTERNAZIONALE "PUGLIESI NEL MONDO" EDIZIONE 2013


 CITTA' DI TARANTO - SABATO 13 LUGLIO 2013 

Il grande giorno è ormai vicino, per un evento veramente unico nel suo genere, che unisce tanti illustri corregionali che arrivano da ogni parte del mondo per essere premiati, alla presenza di autorità istituzionali e mass media di ogni genere. La cerimonia di premiazione si terrà al Centro Congressi sito presso la Cittadella delle Imprese aTaranto in Viale Virgilio.

5 lug 2013

Le “Crisi dimenticate” e il servizio pubblico. L’appello di MSF e Usigrai

 
Venerdì 05 Luglio 2013

ROMA - Invisibili, cancellate dall’agenda dell’informazione. Le crisi umanitarie sono assenti dai Tg. Lo studio di Medici Senza Frontiere, realizzato con l’Osservatorio di Pavia, è impietoso. Nel 2012 solo il 4% delle news dei Tg di prima serata sono state dedicate ai contesti di crisi, conflitti, emergenze umanitarie e sanitarie
 











Calo consumi in Italia: ora si taglia anche sul pane


ECONOMIA - La spesa media mensile per famiglia nel 2012 é stata pari a 2.419 euro, il 2,8 per cento in meno rispetto al 2011, mentre metà delle famiglie ha speso non più di 2.078 euro al mese
























Marchi italiani che sono in possesso di stranieri



ROMA\ aise\ - Marchi storici dell’agroalimentare italiano sono passati in mani straniere per un fatturato di almeno 10 miliardi di euro. E ciò è avvenuto dall’inizio della crisi, che ha reso più facili le operazioni di acquisizione nel nostro Paese.

2 lug 2013

Disoccupazione record Ma cala tra i giovani

 http://www.tg3.rai.it/ ECONOMIA- Il tasso di disoccupazione nel nostro Paese cresce ancora e a livelli nuovamente da record. A maggio vola al 12,2%. Il tasso giovanile è sempre molto alto al 38,5 % ma in calo di 3 punti percentuali su aprile, mentre è in rialzo di 2.9 punti su base annua.
  Di Eugenia Nante 

AVVISO PUBBLICO RISERVATO AI GIOVANI DISCENDENTI DI EMIGRATI CALABRESI RESIDENTI ALL’ESTERO PER L’AMMISSIONE AI CORSI DI LINGUA ITALIANA, CULTURA E TRADIZIONI DELLA CALABRIA




Art. 1
Corso di formazione linguistica

            La Regione Calabria bandisce una selezione per la partecipazione alla seguente attività formativa:
Tipologia n°1
Corso di lingua e cultura italiana presso l’Università per stranieri di Reggio Calabria, Scuola Superiore di Orientamento e Alta formazione in lingua e cultura italiana.
Numero  posti disponibili: 10
Livelli di conoscenza della lingua italiana richiesti A1-A2-B1-B2-C1-C2
Periodo: 2 settembre – 26 settembre 2013 a Reggio Calabria

1 lug 2013

Lingua italiana per stranieri - portale RAI




ROMA\ aise\ - È online da ieri il portale della lingua italiana www.italiano.rai.it, nuovo strumento realizzato dai ministeri dell’Interno, dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) e da Rai Educational per aiutare gli stranieri a imparare l’italiano.