29 gen 2014

No alla chiusura del consolato d'Italia di San Gallo


 
Foto

 È vergognoso. Abbiamo 18 parlamentari e continuano a massacrare le nostre strutture all'estero. E pensare che al senato questo governo ha una maggioranza di soli sette senatori di cui sei eletti all'estero.

No alla chiusura del consolato d'Italia di San Gallo

27 gen 2014

Il Giorno della Memoria - Poesia di Giuseppe Scigliano


27 gennaio 1945 - 2014: Giorno della Memoria





 Testo di
Giuseppe Scigliano







Il silenzio mette paura

anime senza carne
binari senza ritorno

la memoria s'arrende
le vittime cadono ancora
 



Legge elettorale, Renzi: se si affossa, legislatura senza speranze





Legge elettorale, Renzi: se si affossa, legislatura senza speranze

POLITICA - Critica poi chi dice che la legge presentata è come il Porcellum: “vive sulla luna”, ricordando anche come con la nuova legge elettorale “ci sarà sempre una forza che vince, e che viene "rafforzato il rapporto fra cittadino ed eletto”

Bankitalia: si allarga il divario tra ricchi e poveri


ECONOMIA - Metà delle famiglie vive con meno di 2mila euro al mese. Il 20% vive con 14mila euro circa. Le famiglie più povere, secondo il bollettino, si trovano al Sud e nelle isole
 
 
 
 

MIGRAZIONI INTERNAZIONALI E INTERNE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE: ITALIA PAESE DI EMIGRANTI – I DATI ISTAT

ROMA\ aise\ - L'Italia torna ad essere Paese di emigranti e registra un calo dei flussi immigratori: è la fotografia scattata dall'Istat nel sondaggio "Migrazioni internazionali e interne della popolazione residente".

"PRIMI PASSI IN GERMANIA": ON LINE LA GUIDA PUBBLICATA DAI COMITES DI COLONIA E DORTMUND











COLONIA\ aise\ - Una guida per tutti coloro che si siano appena trasferiti o intendano trasferirsi in Germania:
 è "Primi passi in Germania", ideata ed edita dai Com.It.Es. di Colonia e Dortmund, con il patrocinio  
dell’Ambasciata d’Italia a Berlino.
Da come ci si iscrive all’anagrafe tedesca alla ricerca di una casa o di un lavoro, dai corsi di lingua tedesca
 al sistema sanitario, dal sistema scolastico alla rete Consolare, il manuale cerca di fornire in modo
 chiaro e diretto le informazioni più importanti necessarie ad un primo orientamento ed inserimento
 nel sistema tedesco.

ESISTENZA IN VITA: PARTE OGGI LA CAMPAGNA 2014 DI CITIBANK/ MODULI DA RINVIARE ENTRO IL 3 GIUGNO




ROMA\ aise\ - Parte oggi, 24 gennaio, la campagna di Certificazione di Esistenza in Vita rivolta ai pensionati italiani all’estero. Come ogni anno, Citibank, la banca competente per il pagamento delle pensioni, invierà ai pensionati il modulo da compilare e rispedire all’istituto di credito entro il 3 giugno.
All’indirizzo dei pensionati arriverà l’ormai famoso modulo giallo (in due versione: in italiano e nella lingua del paese di residenza, ma basta compilarne uno solo) da inviare con la documentazione richiesta utilizzando la busta allegata al modulo, con indirizzo pre-stampato.

Broschüre Erstinfos für Asylsuchende - Leitfaden für einen Härtefallantrag in Niedersachsen - Broschüre Altersfestsetzung bei Unbegleiteten Minderjährigen Flüchtlingen

1. Broschüre Erstinfos für Asylsuchende

Die vorliegende Broschüre richtet sich speziell an Asylsuchende, die ganz neu in Deutschland sind. Zunächst werden erste Schritte im Asylverfahren aufgezeigt und die wichtigsten rechtlichen Grundlagen erklärt. Außerdem soll ein Überblick über mögliche Perspektiven insbesondere bezüglich der Aufnahme von Arbeit geboten werden. Denn eine Arbeit kann auch Ihren Aufenthaltsstatus sichern.

INCONTRO ORGANIZZATIVO VENERDI' 31 GENNAIO 2014 PRESSO IL PALAZZO DELLA PROVINCIA DI BARI


E' confermato per venerdì 31 c.m. l'incontro organizzativo che si terrà a Bari, presso il Palazzo della Provincia, con inizio alle ore 16,30. Organizzata dalla segreteria della presidenza dell'Associazione Internazionale "Pugliesi nel Mondo" sarà occasione per incontrare sia i propri dirigenti, soci e iscritti che altre associazioni,artisti, enti e autorità istituzionali, imprenditori e quant'altri disponibili nell'arricchire, con le proprie esperienze, idee e progetti e nel collaborare nell'organizzazione dei prossimi eventi. L'obiettivo prioritario è quello di unire le forze per il bene della nostra amata Puglia. Occasione questa, anche per confrontarsi con altre realtà presenti sul territorio e trovare l'intesa per una reciproca collaborazion e. Si precisa, che per partecipare all'incontro e per ricevere i vari punti all'ordine del giorno è necessario inviare una email di adesione a:info@puglianelmondo.com oppure a segreteria@puglianelmondo.com comunicandoci il nominativo/i e un proprio recapito telefonico. Non sarà consentito l'accesso alla Sala ai non autorizzati e/o  ai non in possesso di un invito.     

ELEZIONI EUROPEE 2014 COMUNICATO PER I CITTADINI ITALIANI TEMPORANEAMENTE RESIDENTI IN GERMANIA PER DOCUMENTATI MOTIVI DI LAVORO O DI STUDIO

Ministero dell'Interno - Comunicato 18 gennaio 2014
Comunicato relativo alle elezioni del Parlamento europeo da tenersi nel maggio 2014
(GU n. 14 del 18/01/2014)

Si comunica che il Consiglio dell'Unione europea ha preso atto, a norma dell'articolo 10 dell'a...tto firmato a Bruxelles il 20 settembre 1976, che le prossime elezioni del Parlamento europeo si terranno, nei vari Paesi dell'Unione, nel periodo compreso fra giovedì 22 e domenica 25 maggio 2014.

Al fine di poter esprimere il voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia presso le sezioni elettorali istituite nel territorio degli altri Paesi membri dell'Unione, gli elettori italiani non iscritti nell'elenco degli elettori residenti negli altri Paesi membri dell'Unione e che ivi si trovino per motivi di lavoro o di studio, nonché gli elettori familiari con essi conviventi, devono far pervenire entro il 6 marzo 2014 al Consolato competente apposita domanda diretta al sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti (articolo 3, comma 3, del decreto-legge n. 408 del 1994, convertito dall'articolo 1, comma 1, della legge n. 483 del 1994).

Alessandro Rinella - Una promessa canora che dimostra ancora una volta il potenziale che abbiamo noi italiani residenti all'estero.

Dai prof. universitari ai dirigenti pubblici - La truffa del doppio lavoro in nero

Consulenze e prestazioni in conflitto con quelle statali: un danno da 8 milioni


Dai prof universitari ai dirigenti pubblici 

La truffa del doppio lavoro in nero http://ow.ly/2aHeKZ
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Gefällt mir ·  ·  · · 

26 gen 2014

Servizio di consulenza gratuita per i nuovi arrivi in Bassa Sassonia

Si rende noto che il Comites di Hannover offre consulenza gratuita per i nuovi arrivati ogni venerdì dalle ore 10,30 alle ore 15,00. presso la sede del Comites Seilerstrasse 13 • 30171 • Hannover telefono : +49 511 32 92 96 • Fax: +49 511 328591 Email sciglianopeppe@aol.com.
 A ricevere i connazionali è il presidente dott. Giuseppe Scigliano.  In molti casi è affiancato  dai membri comites Avvocato Elena sanfilippo, Claudio Provenzano, Angelo Demitri e Lucia Bucchieri. 

poetensalon - Hannover




freitag, 31.01.2014, 20.00 uhr
ort: nordstadt-bibliothek
engelbosteler damm 57
30167 hannover

22 gen 2014

Ora che le carte sono in tavola, si può finalmente giudicare l’incontro Renzi-Berlusconi...


Grave lutto per la collettività italiana della Bassa Sassonia. È morto Antonio Circosta membro del comites di Hannover



 Sabato 18 gennaio si è spento Antonio Circosta dopo un breve ricovero all'ospedale di Bückeburg. Antonio era uno sposo fedele, un padre ( due figlie) ammirevole, un galantuomo sotto tutti i punti di vista. Antonio, prima di andare in pensione, è stato un maestro di lingua materna molto amato dai suoi alunni e dai loro genitori. Era una persona colta, un italiano esemplare che ha messo a disposizione della collettività italiana tutto il suo sapere ed il suo tempo libero. Sempre disponibile per i bisognosi di assistenza e sempre attivo, fino all’ultimo giorno nel Comites di Hannover dove era consigliere ed ex presidente (carica ricoperta per circa un ventennio). Era critico ma costruttivo, era un libero pensatore responsabile che  interpretava la realtà con obiettività. I suoi articoli erano quasi sempre critici ed usava il sarcasmo con schiettezza dicendo sempre la sua senza condizionamenti.
I suoi interventi e le sue proposte ci mancheranno.
Ai suoi cari vanno le condoglianze di tutto il Comites di Hannover.

19 gen 2014

RETE CONSOLARE/ DASSÙ IN SENATO: VI ABBIAMO ASCOLTATO/ SULLA DIPLOMAZIA EVITIAMO GLI STEREOTIPI/ PRONTO “FARNESINA 2015”

16dass
ROMA\ aise\ - Nuovo appuntamento con Marta Dassù in Parlamento. Il vice ministro degli esteri è tornata a riferire sulla rete consolare di fronte alle Commissione Esteri di Camera e Senato, alla luce dei nuovi provvedimenti presi dalla Farnesina.

INCONTRO RENZI BERLUSCONI/ UNA "PROFONDA SINTONIA" CHE IRRITA GLI ALLEATI/ ACCORDO SU LEGGE ELETTORALE TRASFORMAZIONE SENATO E REVISIONE TITOLO V

ROMA\aise\ - Profonda sintonia. Così il segretario del PD Matteo Renzi ha definito la sostanziale convergenza sulle riforme istituzionali emersa dal lungo incontro avuto nel pomeriggio con il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi.

14 gen 2014

Consulta: ecco perché il porcellum è incostituzionale

POLITICA - Dopo quattro ore di Camera di Consiglio, i quindici giudici hanno depositato le motivazioni, in 26 pagine. No al premio di maggioranza e possibilità per l'elettore di esprimere una sola preferenza






 















Le camere sono legittime, e se si votasse domani, lo si farebbe col proporzionale puro. Lo ha deciso la Consulta, che ha pubblicato le motivazioni della sentenza, che vede la legge elettorale incostituzionale.  Dopo quattro ore di Camera di Consiglio, i quindici giudici hanno depositato le motivazioni, in 26 pagine. No al premio di maggioranza e possibilità per l'elettore di esprimere una sola preferenza.
http://www.tg3.rai.it/dl/tg3/articoli/ContentItem-c5f56594-9878-486f-a23e-b0714031c818.html 

13 gen 2014

la nuova banconota da 10 euro

Ecco la nuova banconota da 10 euro http://bit.ly/1dJBVRS

Stephan Weil


"Am Anfang des Jahres steht bei mir gleich eine Niedersachsen-Tournee. Es ist so etwas wie eine Tradition, dass der niedersächsische Ministerpräsident bei den Neujahrsempfängen der verschiedenen Industrie- und Handelskammern einen Ausblick auf´s Jahr gibt und so bin ich denn in diesen Tagen viel unterwegs. In Oldenburg und Stade war ich schon, in dieser Woche folgen Hannover, Braunschweig und Lingen. Da sind dann jeweils Versammlungen mit vielen Hundert Unternehmerinnen und Unternehmern und damit auch für eine gute Gelegenheit, die Stimmung mit zu bekommen."

Lies mehr dazu in der aktuellen Kolumne.

(red)

Il governo Letta verso il rimpasto

Il governo Letta verso il ‪#‎rimpasto‬ 

Ecco chi rischia la poltrona: http://bit.ly/1dpp7Fq