5 giu 2014

Festa per Sofia e artisti nella Sophienstraße l' 8 giugno 2014


Domenica 8 giugno 2014 dalle ore 15 alle 19 festa nella Sophienstraße di Hannover.
L'occasione è unica: il 300. anniversario dalla morte della duchessa elettrice Sophie di Hannover, nel giardino di Herrenhausen, durante un temporale, evidentemente per colpo apoplettico.
Sophie era una donna politica intelligente, attenta, impegnata tanto a favorire il pensiero (Leibniz) quanto il Bello, le arti e gli artisti. 
Non a caso la città le ha dedicato questa strada in cui risiede il Künstlerhaus con statue di Leibniz, Conrad Wilhelm Hase ecc.

Questa piccola festa è la duchessa elettrice Sofia e per quanto lei ha amato: le arti visive e per uno stile di vita centrato su ragione e passione. Sofia era sposata con un Guelfo e proveniva 
della casa degli Stuart e nutriva un gran amore per l'Italia, che allora nel seicento-settecento dettava legge in moda, lettere e arte. 

Dopo i «100 motivi per amare l’Italia» Ecco (almeno) 10 motivi di vergogna


L’amore per il nostro Paese non cambia ma vicende come quella di Venezia (Mose), o di Genova (Carige) e Milano (Expo), impongono una riflessione

di Beppe Severgnini




Le paratie mobili del sistema Mose poste alla bocca di porto del Lido di Venezia durante le prime prove tecniche di movimentazione (Ansa/Merola)Le paratie mobili del sistema Mose poste alla bocca di porto del Lido di Venezia durante le prime prove tecniche di movimentazione (Ansa/Merola)
shadow
Abbiamo appena pubblicato su Corriere.it «http://www.corriere.it/foto-gallery/14_maggio_12/cento-buoni-motivi-amare-l-italia-31bd5426-da18-11e3-8b8a-dcb35a431922.shtml». Sono stati tradotti in inglese, spagnolo e francese.
Vicende come quella di Venezia (Mose), Genova (Carige), Milano (Expo) -
 tanto per restare alla cronaca di questi giorni, e restare lontani dalle paludi
romane e dai buchi neri del sud - non ci fanno cambiare idea.
Continua la lettura

Hannover - presso il Kestner Museum è stata festeggiata la 68ma ricorrenza della Festa della Repubblica italiana.





HANNOVER\ aise\ - Anche ad Hannover presso il Kestner Museum è stata festeggiata la 68ma ricorrenza della Festa della Repubblica italiana.
 Numerose le Autorità intervenute, tra cui il Regionpräsident Hannover Jagau, Landtagspräsident Bernd Busemann, il Landtagsvizepräsident Klare, il Ministro Niewisch Lennartz, la Landtagsabgeordnete Polat, la Landtagsabgeordnete Jaumaah, il Ratsfrazionfortzenden Engelke, il Presidente della Polizia della Bassa Sassonia Kluwe, i direttori dei principali Musei dei lLaender della Bassa Sassonia e di Amburgo, Wolfgang Schepers, Katja Lembke, Thomas Schwark, Peter Tamm Senior, e Gisela Vetter Liebenow, oltre al Console Generale Turco Günay e diversi rappresentanti del Corpo consolare onorario della Bassa Sassonia. Inoltre, Presidenti e Amministratori delegati di note società di ricerca ed Imprese tedesche e numerosi connazionali.