29 gen 2015

Il Giorno dopo la Memoria




 Sono tornate
le croci uncinate
al grido di PEGIDA
hanno oltraggiato
nuovamente i morti
usciti dal letargo
non sentono vergogna
adesso come allora
si sentono sicuri

©Giuseppe Scigliano



26 gen 2015

LEGGERE DANTE: IL PREMIO LOESCHER-ACCADEMIA DELLA CRUSCA APERTO A CHI STUDIA ITALIANO ALL’ESTERO


alt

ROMA\ aise\ - Diventa internazionale il premio “La Selva, il Monte, le Stelle”, nato per promuovere la conoscenza della Divina Commedia nelle scuole e da quest’anno aperto anche a chi studia italiano all’estero.
Rileggere i versi di Dante ai giorni nostri e con l’ausilio dei nuovi media, per riscoprire l’attualità della Divina Commedia e la sua capacità immutata di parlare a tutte le generazioni è l’obiettivo del premio di Lettura Dantesca promosso da Loescher editore e dall’Accademia della Crusca per il terzo anno consecutivo.

IX EDIZIONE DEL PREMIO PIETRO CONTI: IL BANDO

PERUGIA\ aise\ - Il premio biennale Premio Pietro Conti "Scrivere le migrazioni", ideato dalla Filef e promosso dalla Regione Umbria in collaborazione con l’Isuc, è giunto alla nona edizione.
Nei circa 20 anni di vita è diventato una sorta di "osservatorio in diretta" dell’evoluzione dell’emigrazione e dell’immigrazione. In questi anni ha raccolto centinaia di testimonianze, nelle sezioni Narrativa e Memorialistica e altrettanti contributi di riflessione e approfondimento in quella Studi e Ricerche.

XXI Trofeo RiLL - Il Miglior Racconto Fantastico



in collaborazione con:
il festival internazionale Lucca Comics & Games
la Wild Boar Edizioni, la rivista irlandese Albedo One,
la AEFCFT (Asociación Española de Fantasía, Ciencia Ficción y Terror)
la e-zine Anonima Gidierre, la rivista Tangram e le Edizioni Il Foglio

17 gen 2015

Commento del presidente Scigliano sul massacro di parigi


Quanto successo a Parigi ha lasciato molti di noi senza parole..... ma non ci deve indurre a criminalizzare i musulmani.
Questi fatti ci devono però far riflettere sulle strumentalizzazioni degli ideali 
perchè troppo spesso, specialmente i giovani, sono vittime di queste strumentalizzazioni e diventano carnefici senza pietà.
La mia solidarietà va a  ai morti di questo attentato ed a tutti coloro che hanno amato questi eroi della Nostra libertà di pensiero..

Corteo ada Hannover Anti-pegida

Il giorno 11 gennaio, alle 18,00, al centro di Hannover, c'è stato un corteo contro quello annunciato da Pegida ( movimento anti islamico nato in Germania negli ultimi tempi). Eravamo circa 17.000 tra cui anche il presidente della Bassa Sassonia S. Weil, il ministro Boris Pistorius ed il Borgomastro di Hannover Stephan Schostok.
La manifestazione di pegida ad Hannovet è stata un fiasco....nemmeno 200 persone.
Hannover risponde così a questo movimento reazionario che descrimina la religione islamica, a mio avviso senza nessun motivo se non quello a sfondo razzista.


RINNOVO COMITES/ RIAPERTI I TERMINI PER LE LISTE IN 24 CIRCOSCRIZIONI


alt

ROMA\ aise\ - Riaperti i termini per la presentazione delle liste per le elezioni dei Comites in 24 circoscrizioni consolari.
Il Ministro degli Esteri Paolo Gentiloni ha firmato il decreto che consente la presentazione di nuove liste solo nelle circoscrizioni dove nessuna lista di candidati era stata ammessa, cioè nelle circoscrizioni consolari di Vienna, Liegi, Lione, Nizza, Atene, Dublino, Oslo, Lisbona, Edimburgo, Praga, Bucarest, San Marino, Barcellona, Madrid, Stoccolma, Bogotà, San José, Chicago, Detroit, San Francisco, Perth, Città del Capo, Pretoria, Bangkok. . (aise)

DIMISSIONI NAPOLITANO/ IL PRESIDENTE GRASSO ASSUME LE FUNZIONI DI CAPO DELLO STATO: LO SOSTITUISCE VALERIA FEDELI/ BOLDRINI A NAPOLITANO: ALTA GRATITUDINE


alt

ROMA\ aise\ - Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha ricevuto oggi a Palazzo Madama, alle ore 11, il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, Donato Marra che gli ha consegnato l'atto di dimissioni firmato da Giorgio Napolitano.
Come previsto dall’articolo 86 della Costituzione, Grasso ha quindi assunto temporaneamente le funzioni di Presidente della Repubblica, ruolo che eserciterà – dagli uffici di Palazzo Giustiniani - fino all'elezione del nuovo Presidente della Repubblica.

NAPOLITANO SI È DIMESSO: IL PRESIDENTE LASCIA IL COLLE


alt

ROMA\ aise\ - Erano le 10.35 quando il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano è andato nello studio alla Vetrata, quello, per intenderci, dove si svolgono le consultazioni politiche per formare i nuovi governi e degli incontri con gli ospiti di riguardo, e ha firmato le proprie dimissioni.
alt
ROMA\ aise\ - Sono stati emanati oggi 17 gennaio i decreti consolariche indicono di nuovo le elezioni dei Comites nelle 24 circoscrizioni in cui erano state annullate per mancanza di liste ammissibili.