7 mag 2015

INCA CGIL ZURIGO: DI BIAGIO (AP) INTERROGA POLETTI GENTILONI E PADOAN


INCA CGIL ZURIGO: DI BIAGIO (AP) INTERROGA POLETTI GENTILONI E PADOAN
ROMA\ aise\ - “Rivedere la disciplina in materia di funzionamento delle associazioni estere dei patronati, per esorcizzare da parte di queste ultime ipotesi di illeciti, che altrimenti resterebbero impuniti”. È solo una delle richieste che il senatore Aldo Di Biagio (Ap) indirizza ai Ministri del lavoro, degli esteri e dell’economia – Poletti, Gentiloni e Padoan – in una interrogazione sulla truffa Giacchetta ai pensionati italiani a Zurigo
“La vicenda della truffa operata dal responsabile del patronato INCA CGIL di Zurigo, Antonio Giacchetta, ai danni di 480 cittadini italiani residenti in svizzera per un danno che ammonta a circa 37 milioni di franchi svizzeri – scrive Di Biagio nella premessa – ha evidenziato fin dal 2009 – anno di avvio delle indagini – la complessa interrelazione sussistente tra la presunta autonomia organizzativa ed operativa ed amministrativa dei patronati italiani oltre confine, che sono costituiti attraverso associazioni locali che hanno un rapporto di attività in convenzione con il patronato nazionale, ed i sindacati di riferimento in Italia; sebbene in Svizzera il procedimento civile si sia concluso con la condanna del patronato a risarcire con un milione di euro una parte ridotta delle vittime della truffa, l’Associazione Inca Svizzera nell’ottobre del 2013 ha chiuso le sue sedi, motivandone la ratio in ragione della sussistenza di sentenze sfavorevoli e dunque dell’impossibilità di far fronte alle attività.

BORSE DI STUDIO PER ITALIANI ALL’ESTERO: ULTIMA SETTIMANA PER LE DOMANDE


06/05/2015 - 15:11


BORSE DI STUDIO PER ITALIANI ALL’ESTERO: ULTIMA SETTIMANA PER LE DOMANDE
414
ROMA\ aise\ - Ultima settimana utile per presentare domanda per una delle borse di studioofferte dal Governo italiano cittadini stranieri e Italiani Residenti all’Estero (IRE).
La scadenza per la presentazione delle candidature è, infatti, fissata a maercoledì prossimo, 13 maggio.
Il bando di quest’anno contiene un’importante novità: per favorire percorsi formativi di secondo livello, sono ammesse candidature esclusivamente per Corsi Universitari di II ciclo, Master di I e II livello, Dottorati di Ricerca, Scuole di Specializzazione, Progetti in co-tutela, Corsi AFAM, Corsi avanzati di lingua e cultura italiana, Corsi di aggiornamento/formazione per docenti di lingua italiana.
In ogni caso, sono ammesse le candidature al rinnovo per coloro i quali nell’a.a. 2014/2015 abbiano usufruito della concessione di una borsa di studio per l’iscrizione ad una laurea di I ciclo e a ciclo unico.

5 mag 2015

COMITES 2015: HA VOTATO IL 4,46%

04/05/2015 - 16:24

COMITES 2015: HA VOTATO IL 4,46%
ROMA\ aise\ - Lo scorso 17 aprile si sono tenute le elezioni di 101 Comites (1284 consiglieri) in38 diversi Paesi. Oggi, la Direzione generale degli Italiani all’Estero del Ministero degli Esteri rende noti i dati sull’affluenza al voto, consolato per consolato; i dati sul numero di plichi inviati e quelli tornati indietro, sui voti validi, sui seggi istituiti (129) e sulle schede scrutinate (157.074), con le percentuali voce per voce.
Un grande lavoro di sintesi, insomma, da cui emerge che su 3.747.341 elettori presenti negli elenchi del Ministero dell’Interno si sono registrati per votare i Comites 243.162 cittadini (6,5% del totale). A questi, precisa la DGIEPM, vanno aggiunti 15.382 elettori che si sono manifestati pur senza essere compresi negli elenchi del Ministero dell’Interno e che sono stati ammessi al voto dopo i controlli effettuati dagli uffici consolari presso i rispettivi comuni italiani di iscrizione.
Del totale di 258.544 elettori registratisi per il voto, 167.714 (pari al 64,9%), hanno fatto pervenire in tempo utile il plico elettorale al consolato di riferimento, portando la partecipazione effettiva al 4,46% della platea degli aventi diritto.
I voti validi sono risultati essere 141.284, corrispondenti al 3,75% dell’elettorato.
plichi restituiti dalle poste ai consolati per indirizzi sbagliati sono stati 17.872, pari al 6.92% di quelli inviati. 4.081 le buste pervenute dopo la mezzanotte del 17 aprile e quindi cestinate.(aise) 

2 mag 2015

L'Assemblea ha eletto le cariche statutarie del Comites di Hannover

Il 2 maggio alle ore 10,30, presso la sede del Comites si è riunita la nuova Assemblea del Comites di Hannover.
 
Si ricorda che sono stati  eletti  per la lista ORTICA ( 7 consiglieri): Giuseppe Scigliano, Elena sanfilippo, Claudio Provenzano, Isabella Parisi, Francesco Bonsignore, Angelo De Mitri e Lucia Bucchieri; Per la lista Deutsche Vita al Nord sono stati eletti ( 5 consiglieri): Eleonora Cucina, Marco Bertazzi, Ignazio Pecorino, Santucci Fiammetta e Maria Costa.
 
Alla riunione costituente sono stati presenti 11 consiglieri.
 
Dopo i saluti di rito sono state elette le cariche statutarie.