24 giu 2015

La squadra "US Figli d’Italia 09" scende in campo da alcuni anni ad Hannover. Una realtà sportiva nata con l'aiuto del Comites: italiana, ma non solo.

Giuseppe Scigliano hat einen Link geteilt.

di Luciana Mella La squadra "US Figli d’Italia 09" scende in campo da alcuni anni ad Hannover. Una realtà sportiva nata con l'aiuto del Comites: italiana, ma non solo.
FUNKHAUSEUROPA.DE|VON GALOPPO, GIULIO

IMU/ MICHELONI (PD): ESONERO ANCHE PER TITOLARI DI PENSIONE IN CONVENZIONE INTERNAZIONALE

MU/ MICHELONI (PD): ESONERO ANCHE PER TITOLARI DI PENSIONE IN CONVENZIONE INTERNAZIONALE

IMU/ MICHELONI (PD): ESONERO ANCHE PER TITOLARI DI PENSIONE IN CONVENZIONE INTERNAZIONALE
92
ROMA\ aise\ - In seguito alla richiesta di chiarimento da parte dei senatori del Collegio Esterosull'interpretazione dell'articolo 9-bis, comma 1, del decreto legge 28 marzo 2014, n. 476 (inerente l'IMU sulle unità immobiliari possedute dai pensionati italiani residenti all'estero), il viceministro Enrico Morando è intervenuto con una nota sul punto riguardante la tipologia di pensionato da esonerare. È quanto afferma Claudio Micheloni del Pd, anche a nome degli altri colleghi senatori eletti all’estero.

NUOVO CGIE: PUBBLICATO IL DECRETO MAECI


23/06/2015 - 19:12


NUOVO CGIE: PUBBLICATO IL DECRETO MAECI
24121
ROMA\ aise\ - 43 consiglieri da eleggere nei cinque continenti: 24 in Europa, 1 in Africa, 3 in Nord e Centro America, 14 in Sud America e 1 in Australia. È quanto si evince dal decreto sulnuovo Consiglio Generale firmato oggi dal Ministro degli Esteri Gentiloni.
A darne notizia i deputati eletti all’estero del Pd, Farina, Fedi, Garavini, La Marca, Porta e Tacconi, che criticano ancora una volta la distribuzione sbilanciata ed eurocentrica del nuovo Cgie. 

Programma D.I.G. Osnabrück


Am 22. Juni 2015 um 09:53 schrieb DIGOS.info <info@digos.de>
Diese Woche:
DIGOS.cinema im Lagerhallenkino -  "SACRO GRA - das andere Rom" 
Das Kino in der LAGERHALLE präsentiert als Osnabrücker Erstaufführung  den Gewinnerfilm (Goldener Löwe als Bester Film) des Filmfestivals Venedig 2013, „SACRO GRA – Das andere Rom“ in der Italienischen Originalfassung mit deutschen Untertiteln! Ein Film von Regisseur Francesco Rosi, über ein anderes Rom, abseits vom Zentrum und allen Touristenattraktionen, entlang des riesigen Autobahnrings GRA, der die italienische Hauptstadt auf 70 km Länge umkreist. Hier der Trailer als Vorgeschmack! Weiter Infos im Anhang!
Dienstag, 23. und Mittwoch 24. Juni jeweils 18.00 und 20.15 Uhr 

14 giu 2015

Bericht zum Anerkennungsgesetz 2015



 Bericht zum Anerkennungsgesetz 2015
Der Bericht informiert umfassend über das Gesetz zur Anerkennung ausländischer Berufsabschlüsse in Deutschland, zieht Bilanz und benennt künftige Herausforderungen.

Der von der Bundesministerin für Bildung und Forschung vorgelegte Bericht beruht auf den Ergebnissen der Arbeiten des BIBB-Projektes „Monitoring der Umsetzung des Anerkennungsgesetzes des Bundes“ (www.bibb.de/de/1350.php). Auf diesem Weg bedankt sich das Projektteam im Bundesinstitut für Berufsbildung (BIBB) herzlich bei allen, die durch die Beteiligung an Befragungen und durch die Weitergabe von Informationen zu den Ergebnissen beigetragen haben!

Zentrale Ergebnisse des Berichts sind in einer BMBF-Pressemitteilung zusammengefasst: www.anerkennung-in-deutschland.de/html/de/news_1714.php.

FORMAZIONE PROFESSIONALE IN GERMANIA


10 giu 2015

Premio Pietro Conti

PREMIO PIETRO CONTI
"Scrivere le Migrazioni"
Memorie_Carmen_Lavezzari
Stati_Generali_Associazioni
"Memoirs of a person of interest" è un libro autobiografico di Carmen Lavezzari che descrive l'esperienza migratoria, prima in Svizzera e poi in Australia, dagli anni del dopoguerra ad oggi. Un affresco essenziale del percorso di una giovane donna che si confronta, insieme al marito Umberto, con le altre culture con cui viene a contatto, nei luoghi di lavoro, nelle relazioni inter familiari, in un lungo spazio storico di oltre 60 anni. Una storia scritta forse per la sorpresa di essersi ritrovata de-scritta nei rapporti dell'ASIO, i servizi segreti australiani (come "person of interest" appunto), che fino agli anni '70, controllavano i giovani immigrati italiani e di altre nazionalità, che manifestavano idee fuori dal "mainstream" della subalternità. Cosa accaduta non solo in Australia, ma anche in Svizzera, in Germania e in altri paesi, sotto la cappa della guerra fredda. Carmen Lavezzari, come molti altri, avrà pensato allora, che la sua storia, al limite, se la scriveva di proprio pugno. E lo ha fatto con semplicità e delicatezza, così che possiamo scorrere come in un rapido film, i panorami interiori nelle scenografie della Genova del dopoguerra, da cui parte, prima per le brume svizzere e poi per le strade sterrate delle città australiane in un momento di grande sviluppo sostenuto dai milioni di immigrati europei. Un cammino fatto insieme ad Umberto, il marito, ex portuale, carpentiere, fabbro, poi imprenditore. Un vissuto non unico, quello di Carmela e di Umberto, ma significativo per la capacità di condividere una storia collettiva, non solo le disavventure che ogni percorso di emigrazione contempla. Il libro è disponibile anche nella versione on line, in Italiano ed Inglese.
ordina o scarica il libro....

Rete Estera Un appello a Patronati e COMITES: A OGNUNO LA SUA PARTE!

Mentre CGIL, CISL E UIL propongono nel loro ultimo volantino ulteriori chiusure di sedi quale strategia di risparmio per evitare altri tagli alle indennità di servizio estero – senza neppure considerare l’apertura di una vertenza con l’Amministrazione sulle gravi criticità emerse in ambito di riforma dell’ISE-, la Confsal Unsa è ormai rimasta sola sul fronte della lotta contro la scellerata, scriteriata, ottusa e paradossalmente costosa chiusura di consolati, sportelli consolari e IIC che assottiglia spaventosamente proprio i posti funzione all’estero. Patronati, Comites, Associazioni Italiane,

9 giu 2015

AUTENTICA DELLE FIRME AI CONSOLI ONORARI: BORGHESE E MERLO (MAIE) INTERROGANO GENTILONI

09/06/2015 - 13:01

ROMA\ aise\ - Dare il potere di autentica delle firme ai consoli e ai vice consoli onorari. Questo, in sintesi, quanto chiesto nell’interrogazione che i deputati del Maie Mario Borghese e Ricardo Merlo – entrambi eletti in Sud America – hanno indirizzato al  Ministro degli esteri Paolo Gentiloni, riprendendo diverse segnalazioni dei connazionali residenti all’estero.