12 mar 2011

Terremoto in Giappone



TERREMOTO DI MAGNITUDO 8.9 IN GIAPPONE, IL PIU' FORTE DEGLI ULTIMI 150 ANNI
L'Italia pronta agli aiuti. Farnesina al lavoro per contattare gli italiani

(GRTV) – Sono centinaia i morti causati dal fortissimo terremoto che stamattina ha colpito il nord est del Giappone. Il sisma di magnitudo 8.9, tra i più violenti degli ultimi 150 anni, ha avuto il suo epicentro in mare ed ha provocato uno tsunami con onde alte fino a dieci metri. C’è apprensione anche per gli effetti sulle centrali nucleari del paese, ma l’agenzia atomica internazionale dell’Onu, Aiea, ha annunciato che le quattro centrali nucleari giapponesi più vicine all’epicentro sono state bloccate con successo e si stanno ora raccogliendo informazioni su quali Paesi e strutture nucleari possano essere a rischio per lo tsunami scatenato dal sisma. Il governo giapponese ha però dichiarato lo stato di emergenza per la centrale nucleare di Onagawa nella prefettura di Miyagi e ha fatto anche sapere che il processo di raffreddamento di uno dei reattori non sta procedendo come previsto, dopo che un inizio di incendio era stato segnalato in un edificio che ospita una turbina nella stessa centrale.

La prima scossa, seguita poi da altre di assestamento, è stata registrata alle 14.46 locali (le 6.46 in Italia) e un allerta tsunami è stato decretato in tutto l’Oceano tranne che per Stati Uniti e Canada continentali. In particolare è in vigore in Russia, Filippine, Indonesia, Papua Nuova Guinea, Australia, Figi, Messico, Guatemala, El Salvador, Costa Rica, Nicaragua, Panama, Honduras, Cile, Ecuador, Colombia e Perù. Evacuazioni sono state ordinate alle Hawaii e in varie zone costiere di altri paesi. Nella capitale giapponese, l’antenna della Tokyo Tower, il simbolo della città nipponica e della ricostruzione post-bellica, si è piegata.
L’Italia ha già risposto all’appello, insieme con Germania, Francia, Gran Bretagna e Cina. “Siamo vicini al popolo giapponese in questa tragica circostanza e pronti a dare tutta l’assistenza e l’aiuto possibile al governo di Tokyo”, ha dichiarato il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.
L’unità di crisi della Farnesina ha consigliato agli italiani che si trovano nel sud del Giappone di tenersi informati attraverso i mass media o il proprio agente di viaggio. L'Ambasciata d’Italia a Tokyo ha istituito una cellula di crisi per contattare gli italiani presenti nelle zone maggiormente colpite dal sisma e assisterli se necessario. In mattinata si sono vissute ore di ansia per la sorte dei componenti della tournee del Maggio musicale fiorentino. Si è poi appreso che stanno bene.
Secondo gli esperti, il fortissimo terremoto che ha colpito oggi il Giappone ha provocato lo spostamento dell’asse terrestre. Secondo una prima stima dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia lo spostamento è di quasi 10 centimetri, ma per il Centro di Geodesia spaziale dell’Agenzia Spaziale Italiana è necessario raccogliere ancora molte misure prima di avere la misura esatta.
GRTV/Redazione

Nessun commento:

Posta un commento