17 lug 2014

Giuseppe Scigliano Insignito con la croce di merito dal Presidente tedesco Joachim Gauck


Il 10 di luglio alle ore 11, il Presedente Joachim Gauck ha consegnato 25 croci al merito della repubblica tedesca ad altrettante persone che si sono impegnate e distinte per il loro lavoro sociale nell’ambito dell’Integrazione. La consegna delle onorificenze  è avvenuta nella residenza del Presidente “Schloss Bellevue alla presenza di ministri, politici, diplomatici, diverse personalitá e giornalisti.
Tra i premiati anche Giuseppe Scigliano, presidente del Comites di Hannover.
La motivazione letta da una nota moderatrice, ha messo in risalto alcuni punti che hanno indotto il cerimoniale della presidenza a scegliere Scigliano per questa onorificenza.
Scigliano si è impegnato, da più di trent’anni in modo particolare per la formazione dei giovani italiani in Germania.
A fianco al suo lavoro di insegnante, è stato iniziatore, insieme ad altri del progetto pilota bilingue “Europaklassen” nella città di Osnabrück. Negli anni novanta è stato presidente del comitato scolastico COASSCIT di Hannover ed ha aiutato tantissimi giovani a conseguire la licenza liceale. Dal 2004 è presidente del Comites di Hannover e vice coordinatore dell’Intercomites Germania. In questa funzione ha partecipato a tutti i Forum per l’integrazione chiamati in vita dal Governo tedesco e come consultore ha preso parte, tra le altre cose, al gruppo di lavoro “partecipazione sociale”. Scigliano è stato anche consultore della Regione Bassa Sassonia e del comune di Hannover sempre nell’ambito dell’integrazione.



Nessun commento:

Posta un commento