18 set 2015

Mattarella a Vienna: "Sul fronte dei migranti occorre un'assunzione di responsabilità da parte dell'Unione Europea"

 
VIENNA - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è in visita ufficiale nella Repubblica d'Austria.  Al suo arrivo a Vienna, alla Hofburg, è stato accolto con gli onori militari e l'esecuzione degli inni nazionali dal presidente Federale della Repubblica d'Austria, Heinz Fischer.
I due capi di Stato si sono quindi intrattenuti a colloquio, allargato poi alle delegazioni ufficiali. “Abbiamo registrato l’assoluta condivisione di posizioni su tutte le principali questioni dell'agenda internazionale e di quella europea” ha dichiarato Mattarella al termine del colloquio.
“Sul fronte dei migranti - ha proseguito Mattarella - occorre che vi sia un'assunzione di responsabilità da parte dell'Unione e, al suo interno, di tutti i Paesi. È un fenomeno di carattere epocale, con una dimensione e un ritmo crescenti che richiede di essere governato non dai singoli Stati, che non potrebbero farlo, non sarebbero in condizione di farlo, ma può essere governato soltanto dall'Unione nel suo complesso, da una gestione comune dell'Unione”. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento