26 gen 2015

LEGGERE DANTE: IL PREMIO LOESCHER-ACCADEMIA DELLA CRUSCA APERTO A CHI STUDIA ITALIANO ALL’ESTERO


alt

ROMA\ aise\ - Diventa internazionale il premio “La Selva, il Monte, le Stelle”, nato per promuovere la conoscenza della Divina Commedia nelle scuole e da quest’anno aperto anche a chi studia italiano all’estero.
Rileggere i versi di Dante ai giorni nostri e con l’ausilio dei nuovi media, per riscoprire l’attualità della Divina Commedia e la sua capacità immutata di parlare a tutte le generazioni è l’obiettivo del premio di Lettura Dantesca promosso da Loescher editore e dall’Accademia della Crusca per il terzo anno consecutivo.

Il progetto si propone di completare la lettura dell’intera Divina Commedia: quest’anno ogni partecipante potrà “prenotare” uno dei canti disponibili dell’Opera, non ancora realizzati nelle precedenti edizioni, leggerlo o recitarlo, e quindi caricare il filmato sul sito Loescher entro il 13 aprile 2015.
Ogni filmato sarà sottoposto a una triplice giuria, composta da Loescher, dal Comitato scientifico dell’Accademia della Crusca e da quella popolare: chiunque, collegandosi al sito Loescher potrà esprimere la propria preferenza.
I tre vincitori riceveranno un premio in denaro di 1.000 euro da devolvere a una ONLUS, e la premiazione avrà luogo a maggio in occasione del XXVIII Salone Internazionale del Libro di Torino. In caso di vittoria da parte di concorrenti non residenti sul territorio italiano, l’importo sarà devoluto a Emergency. (aise)

Nessun commento:

Posta un commento