17 dic 2016

L’IDENTIKIT DEL NUOVO ESECUTIVO


16/12/2016 - 13.30




ROMA\ aise\ - Associazione nata nel 2006, parte di un network internazionale che promuove l'open government, alla fine della settimana che ha visto debuttare il Governo Gentiloni, Openpolis pubblica l’identikit del nuovo esecutivo, tratteggiando il contesto politico in cui è nato e, attraverso dati pubblici di oggi e di ieri, confrontando la sua composizione con quelli che lo hanno preceduto.
Prima di tutto, Openpolis ricorda che “dalle ultime elezioni politiche del 2013”, quello di Gentiloni “è il terzo esecutivo nominato: in pratica uno all’anno. Nonostante l’attuale parlamento sia caratterizzato da un numero elevato di cambi di gruppo, gli esecutivi Letta, Renzi e Gentiloni hanno sempre mantenuto una certa continuità, sia per la maggioranza a sostegno, sia nei membri che hanno composto le squadre di governo”.
L’associazione, quindi, analizza la composizione del governo Gentiloni, confrontandolo con i 4 esecutivi che lo hanno preceduto (Berlusconi IV, Monti, Letta e Renzi). I raffronti sono stati fatti alla data dell’insediamento dei vari governi.
I dati. 

Al referendum trionfa il NO

Referendum, risultati: trionfa il No, quasi 20 punti di vantaggio. Renzi ...

www.ilfattoquotidiano.it › Referendum Costituzionale
Diese Seite übersetzen
05.12.2016 - Più informazioni suCostituzione, Matteo Renzi, Referendum ... Secondo i primi risultati del Viminale, il No vince con il 59,5 per cento dei voti ...
Ecco come ha votato la Germania
Eligendo - Il portale delle elezioni del Ministero dell'Interno: tutti i risultati elettorali.
ELEZIONI.INTERNO.IT

Sussidio, si cambia: niente contributi a stranieri UE che non hanno mai lavorato in Germania

 



Dopo un anno di discussioni, il 30 novembre 2016 il Bundestag ha approvato la nuova legge che cambia criteri per l’elargizione dei sussidi di disoccupazione agli stranieri dell’Unione Europea. Ad anticipare la riforma, desiderata da tempo dalla CSU, alleata di governo e cugina bavarese della CDU di Angela Merkel, – era stata a settembre 2015 la Corte di Giustizia dell’Unione Europea a Lussemburgo sancendo che sarebbe stato possibile rifiutare di dare sussidi a persone che si sono trasferite in Germania senza aver precedentemente contribuito al sistema fiscale e sociale.

REFERENDUM ESTERO: IL VOTO NEL DETTAGLIO






1
ROMA\ aise\ - Con la netta vittoria del “no” si è spenta ogni polemica sul voto all’estero che nelle ultime settimane ha contribuito ad avvelenare il clima elettorale.
In controtendenza con il voto nazionale, all’estero ha vinto il sì – con alcune eccezioni – con diverse percentuali in ogni circoscrizione.
In Europa dei 2.166.037 di aventi diritto hanno votato in 730.109, cioè il 33,70%: il 62,42% ha votato sì, il 37,58% no.
Le schede bianche sono state 4.048, pari allo 0,55%, quelle nulle 60.983 e quelle contestate 134.
In Svizzera la percentuale di votanti è stata del 42,32%, nel Regno Unito 37,60, In Francia 31,35, Belgio 22.05, Germania 29.06. E se in Russia ha votato il 40,19%, il Paese con la percentuale più alta di votanti risulta essere l’Estonia con il suo 63,89% (a voler tener fuori San Marino e il suo 71,88%).

22 nov 2016

le ragioni del Sì e del No in vista del Referendum Costituzionale organizzato dal Comites Hannover..


Dopo il successo ottenuto il 17 novembre per il  dibattito con Fabio De Masi (cittadino italo-tedesco, membro “Die Linke” di Amburgo, eurodeputato e membro della commissione per i problemi economici e monetari), c/o Caffè Letterario “BooKaffé” della Missione Cattolica Italiana di Amburgo, avvenuto  su invito del Comites dì Hannover e dell'associazione “Prima Persona e.V.”, ecco un altro grande momento che ha visto il Comites attivarsi per il prossimo referendum.





Sabato 19 novembre,  a partire dalle ore 16, presso il Consolato Generale di Hannover, si è svolto un confronto sulle ragioni del no e del sì. Per il si ha riferito Salvatore Mineo (Wolfsburg) e per il no Stefano Musolino (AMBURGO). La moderazione è stata affidata al presidente Giuseppe Scigliano.

I cambiamenti proposti in questo Referendum.

Buona lettura.

8 nov 2016

A Wolfsburg un dibattito sulle ragioni del sí e del no alla riforma costituzionale, organizzato dal Comites locale e dal Circolo Pugliese, in collaborazione con il Comites di Hannover.



REFERENDUM: A WOLFSBURG IL DIBATTITO PROMOSSO DAL COMITES

6
WOLFSBURG\ aise\ - Sabato scorso, 5 novembre, il Centro Italiano di Wolfsburg ha ospitato un incontro pubblico organizzato dal Comites di Wolfsburg in collaborazione con il Comites di Hannover e diverse associazioni tra cui il Circolo Pugliese per illustrare le ragioni del sì e del no alla Riforma costituzionale.

Dal prossimo anno scolastico (2017/2018) apre un nuovo liceo a Düsseldorf. A partire dalla 6a classe viene offerta la lingua italiana come seconda lingua straniera.

Importante! Dal prossimo anno scolastico (2017/2018) apre un nuovo liceo a Düsseldorf. A partire dalla 6a classe viene offerta la lingua italiana come seconda lingua straniera.La giornata delle porte aperte è in programma per sabato 26 novembre, dalle 11.00 alle 16.00. Questa la homepage del liceo:

Luciana Mella
homepage del liceo:

GYMNASIUM-SCHMIEDESTRASSE.DE

30 ott 2016


REFERENDUM
Le ragioni del NO e del SI
In occasione del prossimo Referendum sulla modifica  della Costituzione Italiana, il Comites di Hannover invita i cittadini a partecipare ad un dibattito su questo tema.

Sono stati invitati due esperti in materia

Per il NO: Stefano Musolino / Per il SI: Salvatore Mineo
Moderatore: Giuseppe Scigliano

Sabato 19 Novembre - Ore 16,00
PRESSO IL CONSOLATO GENERALE D’ITALIA
DI HANNOVER



Il dibattito è aperto al pubblico

27 set 2016

Francoforte 25 settembre 2016 - Riunione Intercomites Germania




intercomites 2016.JPG



Comunicato Stampa

In data 24 e 25 settembre si è tenuta a Francoforte la seconda riunione del 2016 dell'Intercomites Germania a cui hanno partecipato 10 Presidenti Comites , 6 membri del CGIE Germania e per l'Ambasciata il Consigliere per  gli affari sociali Massimo Darchini.
Purtroppo nessuno dei parlamentari eletti all'estro era presente.
 Diversi i punti dell'ordine del giorno:

È morto un vecchio combattente dell'emigrazione italiana in Germania. Mario Perrone ci ha lasciato

 Addio Mario

perrone.jpg

L'Intercomites Germania ha appreso in questo momento della scomparsa di Mario Perrone e si unisce al dolore della famiglia e di chi gli ha voluto bene.

17 set 2016

Programma della DIK di Hannover valido fino a dicembre 2016

Sa 22.10.2016, 16 Uhr, Theatermuseum, Dr. Almut Mey, Berlin:
Römische Relikte in Britannien.
Wir betrachten die bekanntesten Römerstädte in Britannien, insbesondere
Exeter, Colchester, Lincoln, Chester, Caerleon, York und den Hadrianswall.
Die folgenden beiden Veranstaltungen finden im Rahmen des Festivals der Philosophie
vom 26.-30.10.statt. Programmübersicht siehe www.PhilosophieFestival.com
Sa 29.10.2016, 16 Uhr, Theatermuseum, Richard Konstantin Blasy, München,
Der Einfluss des Neuplatonismus auf die italienische
Renaissance-Architektur.

Claudio Provenzano Elecco consigliere comunale nella città di Garbsen




Caro Claudio,
in qualità di Presidente del Comites ti faccio i miei complimenti per questo tuo successo elettorale.
Sono sicuro che darai il massimo di te stesso come hai sempre fatto.
La Città di Garbsen sarà ben felice di avere un nuovo consigliere che difenderà con onestà le esigenze dei cittadini...
Cari saluti                                                                      
Giuseppe Scigliano

23 apr 2016

REFERENDUM/ ANALISI SULL’AFFLUENZA E QUALCHE COMMENTO

20/04/2016 - 19.50

REFERENDUM/ ANALISI SULL’AFFLUENZA E QUALCHE COMMENTO – di Maria Iacuzio
LONDRA\ aise\ - Al referendum svoltosi il 17 aprile sulle Trivelle hanno partecipato, in base aidati forniti dal Ministero dell’Interno, 779.848 connazionali pari al 19,73 % del totale - 3.951.455 – degli italiani all’estero. I sì sono stati 511.846 (73,18 %), i no hanno invece raggiunto quota 187.635 (26,82 %). Le schede nulle sono state 66.000.
La percentuale più alta di affluenza al voto si è avuta nella ripartizione America Meridionale con il 21,56%, seguita da quella europea con 19,30 %. Percentuali più basse si sono registrate nella ripartizione America Settentrionale e Centrale con il 17,83% ed infine la ripartizione Asia, Africa ed Oceania con il 16,48% degli aventi diritto.

21 mar 2016

VIAGGIARE NEGLI USA: DAL 1 APRILE OBBLIGATORI ESTA E PASSAPORTO ELETTRONICO

21/03/2016 - 19.29

VIAGGIARE NEGLI USA: DAL 1 APRILE OBBLIGATORI ESTA E PASSAPORTO ELETTRONICO
ROMA\ aise\ - Dal prossimo 1 aprile per viaggiare negli Stati Uniti, via cielo o via mare, sarà obbligatorio sia il modulo “Electronic System for Travel Authorization” (Esta) che il passaporto elettronico.
È quanto confermato al Viminale della autorità statunitensi.
Il passaporto elettronico viene rilasciato in Italia – e all’estero dai Consolati – dal 26 ottobre 2006 e contiene un microchip, nascosto nella copertina, che racchiude tutte le informazioni del viaggiatore. (aise) 

CGIE: INIZIA L’ERA SCHIAVONE

21/03/2016 - 20.11

CGIE: INIZIA L’ERA SCHIAVONE
ROMA\ aise\ - È Michele Schiavone il segretario generale del nuovo Cgie. Ad eleggere il consigliere svizzero l’assemblea plenaria riunita alla Farnesina.
La candidatura di Schiavone era stata l'unica avanzata dopo le riunioni delle Commissioni continentali e, presenti 62 votanti su 63 aventi diritto - assente il consigliere Francesco Lorusso -, ha ottenuto 36 voti; 22 sono state le schede bianche, una nulla mentre 2 ed 1 voto hanno ottenuto rispettivamente i consiglieri Mangione e Preabianca.