22 ago 2011

DAL FONDO UE PER L’INTEGRAZIONE IL VIA LIBERA AL PROGETTO FRIULANO PER LA FORMAZIONE LINGUISTICA



Lunedì 22 Agosto 2011 15:06





TRIESTE\ aise\ - Tra le iniziative ammesse a finanziamento con il Fondo Europeo per l'Integrazione dei cittadini di Paesi terzi (FEI) c'è anche il progetto presentato dal Friuli Venezia Giulia nell'ambito dell'azione 1/2010, che prevede l'attivazione di servizi di formazione linguistica, educazione civica e orientamento a favore di cittadini extracomunitari.



Alla proposta progettuale, denominata "FEI - FVG Azione 1/2010", è stato assegnato l'importo di 170 mila euro che sarà utilizzato per implementare il piano degli interventi destinati all'integrazione sociale degli stranieri non comunitari, consolidando i processi organizzativi e le relative reti locali di governance.

"Più specificamente - chiarisce l'assessore regionale all'associazionismo e all'immigrazione Roberto Molinaro - le nuove risorse saranno utilizzate per lo sviluppo di azioni integrate di inclusione sociale, che prevedono l'attivazione di corsi per l'innalzamento delle competenze linguistiche e dei livelli di istruzione della popolazione straniera e percorsi di apprendimento delle conoscenze di base della cultura e dell'educazione civica italiana".

All'attuazione del progetto parteciperanno le prefetture di Trieste, Gorizia, Udine e Pordenone, l'Agenzia regionale del lavoro e 13 istituzioni scolastiche sedi di centri territoriali permanenti (CPT).

Alle prefetture spetterà il coordinamento, presso gli sportelli unici per l'immigrazione, delle attività formative in un'ottica di integrazione tra servizi sul territorio, mentre l'Agenzia regionale del lavoro realizzerà l'analisi dei fabbisogni formativi, con mappatura anche dell'offerta formativa fin qui erogata. Le 13 istituzioni scolastiche infine cureranno le attività didattiche.

Il progetto, che avrà inizio successivamente alla firma della Convenzione di Sovvenzione tra la Regione Friuli Venezia Giulia e l'Autorità responsabile per il FEI, si concluderà il 30 giugno 2012. (aise)

Nessun commento:

Posta un commento