22 ago 2011

VENUTO AL MONDO: MARGARET MAZZANTINI ALL’IIC DI AMBURGO OSPITE D’ONORE ALL’INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA ''COPY IN ITALY''


Venerdì 19 Agosto 2011 18:45



AMBURGO\ aise\ - Sarà Margareth Mazzantini l’ospite d’onore alla inaugurazione della mostra "Copy in Italy" giovedì prossimo, 25 agosto, all’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo.



La scrittrice, alle 19, leggerà alcuni passi del suo romanzo "Venuto al mondo", vincitore del Premio Campiello nel 2009, che racconta la storia della cinquantenne Gemma, che parte con il figlio Pietro per una Sarajevo ancora profondamente segnata della guerra.

L’intervento di Mazzantini aprirà la mostra itinerante "Copy in Italy. Autori italiani nel mondo dal 1945 a oggi" che nata da un’iniziativa della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, rimarrà ad Amburgo fino al 10 settembre.

In mostra la storia illustrata di un successo: quello dei libri italiani all’estero. Attraverso le immagini di circa 2000 copertine, la mostra è l’occasione per conoscere meglio i più importanti autori italiani del XX secolo: da Primo Levi a Umberto Eco, da Italo Calvino a Roberto Saviano, da Giovannino Guareschi a Andrea Camilleri, da Giuseppe Tommasi di Lampedusa a Gianni Rodari, una galleria di autori le cui opere sono state esportate in tutto il mondo e che sono parte integrante dell’immagine dell’Italia all’estero.

La mostra, con didascalie in italiano e in inglese, è costituita da 48 pannelli a colori suddivisi in quattro sezioni: Bestseller italiano, Copy italiano nel mondo, Traduzione visiva, Temi e protagonisti. (aise)



Margaret Mazzantini


italo-irlandese moglie dell'attore e regista Sergio Castellito, nasce a Dublino il 27 ottobre del 1961.

Dopo una vita nomade che la porta in diverse parti dell'Europa e dell'Africa Settentrionale con i suoi genitori, si stabilisce definitivamente a Tivoli. In Italia frequenta l'Accademia d'Arte Drammatica a Roma, in cui si diploma nel 1982. Margaret Mazzantini ha recitato non solo per il teatro, ma anche per il cinema e la televisione. La sua carriera come autrice comincia 12 anni dopo, nel 1994, quando vince il Premio Selezione Campiello con il suo romanzo d'esordio Il catino di zinco.

Il suo libro più celebre, ad oggi, è Non ti muovere, che l'autrice scrive nel 2001 per le edizioni Mondadori. Proprio dal suo best seller, Premio Strega 2002, è tratto il film omonimo, diretto dal marito Sergio Castellito e interpretato dall'attrice spagnola Penelope Cruz e da Claudia Gerini, che hanno saputo tradurre in immagini -in modo superbo ed emozionante- le profonde sensazioni di attesa, decadenza e speranza suscitate dall'autrice nel suo romanzo.

Premio Campiello
Margaret Mazzantini rivela nei suoi romanzi uno stile di scrittura caratteristico e intimistico, in cui tutto ruota attorno agli individui, alla loro psicologia: le emozioni e i sentimenti, anche i più negativi, riescono ad emergere con naturalezza attraverso le parole e le vicende dei suoi protagonisti, senza forzature retoriche e costruzioni di maniera.

Proprio per questo motivo è stata insignita di prestigiosi riconoscimenti, fra cui i più importanti premi letterari in Italia: ha infatti ricevuto il Premio Strega nel 2002 con il suo romanzo Non ti muovere, mentre nel 2009 riceve il Premio Campiello per il suo romanzo Venuto al mondo, ambientato a Sarajevo fra il 1984 e il 1992.

Opere letterarie
•Nessuno si salva da solo
•Non ti muovere

Nessun commento:

Posta un commento