21 ott 2011

GHEDDAFI UCCISO IN UN CONFLITTO A FUOCO A SIRTE

(GRTV) – Il Cnt, governo transitorio libico, ha confermato oggi la morte di Muammar Gheddafi. Il Cnt riferisce della morte del Rais in seguito alle ferite riportate durante la cattura. Al Jazira, citando sue fonti, riporta che il colonnello è stato ucciso durante una sparatoria. Secondo Libya Tv, Gheddafi sarebbe stato ucciso con un colpo alla testa. Il colonnello era stato catturato in una buca a Sirte e davanti ai combattenti del Cnt avrebbe urlato: “Non sparate, non sparate!”.
Secondo l’emittente Libya Tv sono stati arrestati a Sirte il figlio Mutassim e il potente capo dei servizi segreti dell’ex regime Abdallah Senoussi.

Il corpo di Muammar Gheddafi sarebbe arrivato a Misurata e dovrebbe essere presto mostrato in tv. Uno dei responsabili del Cnt, Mohamed Abdel Kafi all’agenzia Reuters aveva detto che il cadavere era stato portato in una località segreta per ragioni di sicurezza.
Le forze militari del Consiglio di transizione libico hanno annunciato di aver conquistato le ultime posizioni tenute dai pro-Gheddafi a Sirte liberando la città.
Citando fonti del Cnt, al Arabiya riferisce che a Sirte sono stati arrestati anche il ministro dell’Istruzione dell’ex regime Ahmed Ibrahim e uno dei consiglieri di Mutassim Gheddafi, figlio del rais.
Alla notizia della cattura e morte di Gheddafi la gente per strada sta festeggiando.
“Sic transit gloria mundi”. E’ stato il primo commento che Silvio Berlusconi avrebbe fatto sulla cattura di Gheddafi durante il gruppo del Pdl. Il premier avrebbe aggiunto: “Ora la guerra è finita”.
La cattura del leader libico Gheddafi è una “bella notizia”: così il leader russo Dmitri Medvedev ha risposto ad una giornalista nella conferenza stampa congiunta con il premier olandese.
“L’uscita di scena di Gheddafi sarebbe una grande vittoria del popolo libico, la Libia sarebbe definitivamente liberata, si potrebbe costituire quel Governo libico che tutti attendiamo per andare verso elezioni democratiche”. Lo ha sottolineato il ministro degli Esteri Franco Frattini.
Nelle prossime ore il Consiglio Atlantico potrebbe riunirsi a livello di rappresentanti permanenti per fare il punto sulla missione in Libia e l’eventuale stop alle operazioni.
GRTV/Redazione


20 ottobre 2011

Nessun commento:

Posta un commento