1 ott 2011

RIFORMA FONDO SALVA-STATI, LA GERMANIA APPROVA La Troika ad Atene per riprendere le trattative con il Governo

(GRTV) - Il Bundestag tedesco ha approvato oggi a Berlino la riforma del fondo salva-Stati europeo EFSF. Il parlamento federale ha approvato con 523 Sì, 85 No e 3 astenuti. La soglia per la maggioranza della cancelliera Angela Merkel era 311 voti.

Ad Atene oggi tornano i rappresentanti della “Troika” (Fmi, Ue e Bce) per riprendere le trattative con il governo greco sulle riforme strutturali necessarie per il risanamento dell’economia del Paese, interrotte un mese fa perché il governo ellenico non aveva rispettato il programma deciso di comune accordo con la Troika stessa. I giornali greci riferiscono che i tre componenti della Troika (Paul Tomsen, Matthias Mors e Claus Mazuch) vorranno mettere sotto la lente d’ingrandimento le tre parti del programma di risanamento per concludere il loro rapporto, interrotto appunto un mese fa, e dare il via libera alla concessione della sesta tranche del primo prestito da 110 miliardi di euro concesso alla Grecia.
La prima parte comprende i licenziamenti nel settore pubblico, la sospensione provvisoria dal lavoro e l’abolizione di Enti pubblici inutili, riguarda le spese. La seconda riguarda gli Enti di assistenza sociale e le pensioni per esaminare la situazione del sistema previdenziale del Paese, mentre l’ultima parte riguarda gli introiti dello Stato.
Intanto alle nuove misure di austerity del governo, i lavoratori rispondono con il blocco degli ingressi in alcuni ministeri. I circa 50 dipendenti che hanno occupato il ministero dell’Economia hanno fatto sapere che ci resteranno almeno per 48 ore perché vogliono impedire l’incontro tra il ministro delle Finanze Evangelos Venizelos con i rappresentanti della “Troika”.
GRTV/Redazione

Nessun commento:

Posta un commento