19 mar 2012

PROROGATO L’ALLESTIMENTO DEL MUSEO DELL’EMIGRAZIONE AL VITTORIANO

ROMA\ aise\ - L’allestimento del Museo nazionale dell’Emigrazione Italiana è stato prorogato fino al 31 dicembre 2012. Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha concesso l’autorizzazione a mantenere il Museo nelle attuali sale espositive presso il Complesso del Vittoriano, dove è stato inaugurato nel settembre 2009.


La decisione è stata confermata nell’ambito delle celebrazioni conclusive dei 150 anni dell’Unità d’Italia, in occasione delle quali sul sito della Farnesina è stata pubblicata una serie di documenti ufficiali relativi al riconoscimento dell’Italia quale nuovo Stato nazionale.
Custoditi presso l’Archivio Storico del Ministero degli Affari Esteri, i manoscritti originali con cui le autorità dei diversi Paesi manifestavano l’intenzione di instaurare formali relazioni diplomatiche con il nuovo Stato italiano rappresentano una testimonianza diretta, dall’elevato valore storico e simbolico, del coronamento di quel disegno unitario che il 17 marzo del 1861 vedeva la Nazione italiana, sino ad allora artificiosamente divisa in una serie di piccoli e medi stati regionali, farsi Patria e progetto comune.
Tributo alla memoria del momento fondativo del nostro percorso unitario e vivida testimonianza della centralità della dimensione internazionale per la vicenda nazionale, le pubblicazioni che hanno accompagnato, settimana dopo settimana, la presentazione di tutti gli eventi dedicati al 150° anniversario dell’Unità d’Italia, rappresentano un modo, fra i tanti, scelto dal Ministero degli Affari Esteri per augurare all’Italia "buon compleanno". (aise)

Nessun commento:

Posta un commento