10 dic 2013

Grande successo del Premio Comites Hannover 2013





Nella serata del 6 dicembre scorso si è tenuta ad Hannover la 6sta edizione del Premio COMITES.

Alla manifestazione hanno preso parte numerose Autorità tra cui il nuovo borgomastro di Hannover  Stefan Schostok, il vice presidente del Parlamento regionale della Bassa sasssonia Klaus-Peter Bachmann, il vicepresidente della provincia di Hannover Angelika Walther, il portavoce dei Verdi in seno al Parlamento Anja Piel, il decano del corpo consolare e console onorario del Togo Gerd NELKE, il Console generale turco Mehmet Günay  ed un folto pubblico proveniente da tutta la Bassa Sassonia che ha riempito la sala della Leibniz Haus (circa 140 persone).
La serata aperta dal saluto ai partecipanti dal nuovo Oberbürgermeister di Hannover, Stephan Shostock, che nel suo discorso ha messo in risalto l’engagement del sindaco Strauch e l'importanza raggiunta da questo ambito premio, che il COMITES di Hannover assegna annualmente a cinque  cittadini che si sono distinti sia nel sociale, nelle professioni e nella politica. È seguita una breve presentazione di un video preparato da Claudio provenzano sulle molteplici attività del Comites.



La manifestazione, introdotta dalla sig.ra Laura Todescato, responsabile culturale del consolato generale, è  proseguiti con il saluto del Console generale d'Italia, Gianpaolo ceprini, che ha ricordato che questa serata è frutto della integrazione e della collaborazione tra le istituzioni tedesche e quelle italiane, in particolar modo il Comites di 
Hannover ed il suo presidente Scigliano.
 Il vice Presidente del Parlamento della Bassa Sassonia nel portare il saluto del Parlamento ha elogiato sia la collettività italiana che non solo è ben integrata sul territorio ma si è sempre distinta per la sua laboriosità, complimentandosi per questa iniziativa particolarmente seguita che premia coloro che effettivamente si sono impegnati.

Ha poi dato un saluto la Sig.ra Angelika Walther  che in rappresentanza della Provincia di Hannover ha ringraziato per il coinvolgimento in questa manifestazione della sua istituzione.
Il presidente del COMITES, Prof. Giuseppe Scigliano nel ringraziare i presenti ha 
apprezzato il crescente interesse verso questo premio che, come moto, va destinato annualmente a cinque persone selezionate per merito.  Ha quindi lasciato la parola alla dott.ssa chiara Santucci che ha letto le motivazioni  ad ogni premiato a cui è stato dedicato anche un brano di musica classica eseguito al piano forte dalla bravissima pianista Claudia Rinaldi.

 Quest'anno il premio Comites 2013 è stato assegnato a: NICO IARIA  (imprenditore in ambito della gastrononia), ISABELLA PARISI STÜMPE (medico),  BERND STRAUCH (uno dei sindaci di Hannover), FILIZ POLAT (parlamentare regionale dei Verdi) ,IMMACOLATA GLOSEMEYER (Parlamentare regionale della SPD)  e sono stati eseguiti i brani: Tarantella e canzone (Francesco Liszt),        Sonata No 5 – Andante (Baldassare Galuppi), Pink Panther (Henry Mancini),  Casta Diva (Vincenzo Bellini), Saltarello Romano  (Fanny Hensel) e Fantasia di „Forza del destino“ di G.Verdi.  
                                                     
 Ai due parlamentari, il vice presidente del parlamento ha conferito un premio aggiuntivo da parte del Parlamento quale evidente riconoscimento dell'impegno profuso nella loro attività parlamentare.
I premi sono stati consegnati dal console generale e dal Presidente Scigliano e consistevano in una medaglia del  senato  della repubblica su sollecitazione del Sen. Claudio Micheloni e di un diploma in cornice.
Particolarmente originale il fine serata nel quale il presidente del Comites Scigliano, facendosi portavoce del suo organismo, ha voluto ringraziare il console Ceprini  per quanto ha realizzato a favore della collettività italiana facendogli conferire la nomina di sommelier ad honorem dalla Scuola Internazionale  Europea per sommelier. 


Grande la gioia del Console che non si aspettava una sorpresa finale così originale. Ha così ringraziato "ciò che ho potuto fare per la collettività  lo devo anche ai miei Collaboratori, quanto alla mia esperienza di degustatore essa nasce da quando pigiavo il vino nell'azienda di famiglia" . Hanno consegnato le insegne il presidente della scuola , Arcangelo Tommasello, ed il sommelier Daniela Cellai.
 
 Molti sorrisi ed applausi da parte dei presenti che hanno mostrato grande apprezzamento per la serata che si è conclusa con un "vino d'onore" offerto dal console generale ceprini e dal Presidente del Comites Scigliano. Il Presidente Scigliano ha ringraziato i consiglieri Claudio Provenzano ed Elena Sanfilippo per il loro pregiato lavoro per la riuscita della manifestazione.


Le foto sono di Claudio Provenzano ed Elena Sanfilippo
si possono utilizzare citando la fonte



 











 












Nessun commento:

Posta un commento