23 ago 2011

Critiche di Giuseppe Scigliano rivolte ai politicanti calabresi durante la Consegna awards 2011 “ a Cittanova



Manifestazione promossa dalle associazioni Heritage Calabria International" di Ginevra e "Brutium" di Roma

Il 12 agosto 2012, a Cittanova, nella sala congressi della Banca di Credito Cooperativo,
si è svolta la tavola rotonda sul tema: “Emigrazione calabrese: risorse per lo sviluppo socio culturale della nostra regione”organizzata dall'associazione di emigrati "Heritage Calabria International" con sede a Ginevra, dall'associazione di calabresi a Roma "Brutium" e dal Liceo Scientifico "Michele Guerrisi" di Cittanova,.

Moltissime le personalità presenti tra cui: il sottosegretario di Stato all'ambiente Elio Belcastro, il presidente della Provincia Giuseppe Raffa, il sindaco di Cittanova Alessandro Cannatà, il consultore del Governo tedesco per l’integrazione dott. Giuseppe scigliano, Giuseppe Agliano in rappresenta del Presidente della regione Giuseppe Scopelliti, il Reverendo Don Giuseppe Demasi, intervenuto in rappresentanza del vescovo della diocesi, Giuseppe Zampogna, sindaco di Scido e presidente del comitato sindaci del territorio, Domenico Giannetta, assessore alle attività produttive della Provincia di Reggio, Il direttore turistico in Germania Silvio Lombardo, il Dirigente del Liceo Scientifico di Cittanova Vincenzo Nasso, il Presidente della Feiacc (Federazione Italiana Associazione e Circoli Calabresi), il meridionalista Pasquino Crupi, il senatore Saverio Di Bella ed il docente universitario di storia contemporanea Pasquale Amato.

Il quesito posto - il ruolo attuale degli emigrati rispetto alla loro regione di origine - è stato oggetto di discussione. Dopo una brillante esposizione in materia di tre docenti universitari, i professori Saverio Di Bella, Pasquale Amato e Pasquino Crupi, il dottor Giuseppe Scigliano ha preso la parola ed ha sottolineato che aldilà delle belle parole, i fatti parlano chiaro: la Regione Calabria è l’unica a non avere ancora una Consulta. In genere questa è costituita da personaggi affermati che potrebbero essere un arricchimento, un valore aggiunto per i nostri governanti che preferiscono fare sterili gite all’estero anziché cercare di analizzare i motivi per cui tanta genialità esplode altrove e non in loco, i motivi per cui i giovani sono costretti a realizzare i loro sogni altrove, i motivi per cui la Calabria si isola sempre di più dal resto dell’Europa ( ancora un solo binario, le strade sono disastrose, i costi degli aerei esorbitanti, i servizi quasi assenti). Scigliano pone anche l’accento sui costi della politica che sono tra i più alti in Italia. Secondo lui, si dovrebbe parlare di emigrazione ed immigrazione tutti i giorni e non solo d’estate e nei convegni. Egli auspica, per il bene della Calabria, che il Governatore chiami in vita al più presto la Consulta.

Dopo una sfilata di moda di alunne dell'istituto professionale per l'industria e l'artigianato di Siderno, Francois Nicoletti, presidente di Heritage Calabria International e Gemma Gesualdi presidente dell’ associazione Brutium hanno dato corso alla consegna degli Awards e delle medaglie d'oro 2011.

Gli Awards sono stati assegnati a Carlo Frisina, a Salvatore Olivieri, ai fratelli Ernest e Gregory Schimizzi, allo scienziato aerospaziale della Nasa, ingegner Roberto Furfaro, emigrato da Roccella Jonica all'Università dell'Arizona, a Marcello Anastasi, a Giuseppe Raffa, presidente della Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria, a Francesco D' Agostino, a Vincenzo Nasso, ad Alessandro Cannatà, sindaco del comune di Cittanova, a Benito Galilea, a Rinaldo Greco, ai docenti universitari professori Saverio Di Bella, Pasquale Amato e Pasquino Crupi, al ministro canadese Tony Silipo,assente per motivi di salute. Il premio d'onore, con medaglia d'oro dell'associazione Brutium è stato assegnato al procuratore Antonio Vincenzo Lombardo (designato anche "Men of the year", uomo dell'anno) e al ministro dell'educazione del Canàda Tony Silipo.

E' stata infine designata “The women of year”- donna dell’anno - la Prof.ssa Dr. Ministro Maria Böhmer Incaricata Federale per migrazione, rifugiati ed integrazione in Germania. Il Dott. Giuseppe Scigliano organizzerà in autunno, presso l’Ambasciata d’Italia a Berlino, la consegna ufficiale di questa onorificenza a cui parteciperanno S.E ambasciatore Michele Valensile, Francois Nicoletti, presidente di Heritage Calabria International, Gemma Gesualdi presidente dell’ associazione Brutium ed alcuni esponenti della collettività calabrese residenti in Germania.

Nessun commento:

Posta un commento