6 apr 2012

Nelle intercettazioni la lista per l'entourage Bossi

 Rai News 24 .it
http://www.rainews24.rai.it/it/news.php?newsid=163799
http://www.rainews24.rai.it/



Umberto e Renzo Bossi
 Umberto e Renzo Bossi
Milano, 05-04-2012
In un'annotazione, gli investigatori spiegano che nella conversazione, i due fanno riferimento: "ai costi di 3 lauree pagate con i soldi della Lega; ai soldi per il diploma (Renzo Bossi); ai 670.000 euro per il 2011 e Nadia dice che non ha giustificativi, oltre ad altre somme ingenti per gli altri anni; alle autovetture affittate per Riccardo Bossi, tra cui una Porsche; ai costi per pagare i decreti ingiuntivi di pagamento di Riccardo Bossi; alle fatture pagate all'avvocato di Riccardo Bossi; alle altre spese pagate anche ai tempi del precedente tesoriere Balocchi; una casa in affitto pagata a Brescia; ai 300.000 euro da destinare alla scuola Bosina di Varese per Manuela Marrone, che Belsito non sa come giustificare, presi nel 2011 per far fare loro un mutuo e che lui li ha da parte in una cassetta di sicurezza", ai quali si aggiunge un milione di euro "che i Bossi gli avevano chiesto di mettere da parte per la scuola" e che il tesoriere avrebbe preso "un po' alla volta dalla cassa del partito". L'elenco si chiude con "altre somme che avrebbe preso Cald (diminutivo di Calderoli) e che Belsito non sa come giustificare".


Belsito e Nadia Dagrada stanno studiando una strategia per evitare che Belsito venga sacrificato 'come capro espiatorio' nel caso in cui scoppi lo "scandalo": uno stratagemma sarebbe poter dimostrare le spese che sono state fatte per l'entourage di Bossi.

Belsito: soldi, soldi della campagna elettorale del fanciullo e del trota?
Nadia: Ma c'hai le carte di quello che hai pagato?
Belsito: eh no, perche' gli davo a lui, alla Rizzi (l'assessore Monica Rizzi in passato coinvolta in una indagine di dossieraggio, si ipotizza anche per favorire l'elezione di Renzo) e a lei portavo cash.
Nadia: tu devi fare il conto di tutto quello che manca all'appello e come, cioe' se anche tu hai speso 300 euro per fare la spesa a lei, devi avere lo scontrino
Belsito: eh, ma di tutto non posso averlo
Nadia: ho capito, ma sono 600 mila euro di quest'anno, sono una marea dell'anno scorso, ci sara' qualche cosa
Belsito: Ma certo
Piu' avanti i due proseguono sullo stesso tema.
Nadia: pero' le voci, tre lauree non possono costare un milione di euro
Belsito: ma no... le macchine che ha affittato Riccardo, le Porsche, le cose
Belsito dice poi di avere "i decreti ingiuntivi con timbro dell'avvocato e che ha pagato in contanti perche' cosi' gli e' stato ordinato e che non ha pagato tramite bonifico perche' lui (Riccardo Bossi) non fa parte del partito"
Nadia: Gli affitti li paghiamo tutti cash Belsito: certo Altri soldi "glieli davo al Sinpa glieli davo - dice Belsito - quelli della campagna elettorale di Renzo, io li portavo li"' In altri stralci di conversazione Nadia dice: "del 2011 c'ho 670 mila euro non giustificati", mentre Belsito chiede "i soldi della scuola, quelli li' come li giustifico io? quelli ce li ho in cassetta".
Parlando della scuola "la richiesta - dice Belsito - era un milione di euro, questo me lo ricordo benissimo. Gli ho detto no, non ce la faccio adesso, dovere darmi almeno tre anni. E invece quelli di Cald (ndv Calderoli) come li giustifico quelli?".

Nessun commento:

Posta un commento