16 nov 2011

Mazzarella : Grazie Presidente Napoletano!

“Chi emigra – ha detto ieri il Presidente Napoletano, in occasione dell’incontro al Quirinale con i nuovi cittadini italiani nell’ambito del 150° anniversario dell’Unità d’Italia – ha una identità complessa, non necessariamente unica, esclusiva. Se noi desideriamo che i figli e persino i nipoti o pronipoti dei nostri cittadini emigrati all’estero mantengano un legame con l’Italia e si sentano in parte anche e ancora italiani, non possiamo chiedere invece ai ragazzi che hanno genitori nati in altri paesi di ignorare le proprie origini”.
Questa dichiarazione del Presidente Napoletano – ha detto Roberto Mazzarella, responsabile del dipartimento regionale mobilità umana di Italia dei Valori - giunge a proposito.
Le nostre comunità all’estero, infatti, stanno vivendo un momento di grande smarrimento e sofferenza proprio con riferimento al mantenimento dei rapporti con l’Italia.
E allora bisogna davvero ringraziare il Presidente della Repubblica perché questa prospettiva di pensare cioè l’Italia una comunità composta da chi vi è nato e vi risiede, ma anche da chi pur non essendovi nato ha deciso di viverci e da chi si trova all’estero, darebbe maggiore spessore e un valore aggiunto al dibattito politico di questi giorni.
Sono convinto, anzi, aiuterebbe a trovare la via delle soluzioni condivise.

L’Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento