15 nov 2011

Organizzata dal Comites di Hannover ad Osnabrück la prima tappa della Mostra itinerante dedicata ai 150 anni dell’unità d’Italia








Venerdí 4 novembre, alle ore 17,700, presso la Johannisschule di Osnabrück, si è tenuta una manifestazione in onore dei 150 anni dell’unità d’Italia. Ad Organizzare tale evento il COMITES di Hannover e l’università di Jena, in collaborazione con il Consolato generale d’italia di Hannover, la società italo tedesca si Osnabrück e la Joannisschule. Alla presenza di un centinaio di persone, hanno portato il saluto La direttrice della scuola che ha ospitato la mostra itinerante Sig.ra Silvia Bielefeld, il Presidente del Comites di Hannover Dott. Giuseppe Scigliano, Il Console Generale Dott. Giampaolo Ceprini, La direttrice della società italo tedesca Sig.ra Claudia Imig, La parlamentare regionale Filiz Polat (verdi) ed il Dirigente della D.D. Giosuè Piscopo. Dopo questi interventi, la dott.ssa luisa Conti dell’università di Iena, ha illustrato la mostra ( 8 tabelloni A 1 che sono la sintesi del quaderno pubblicato in occasione della ricerca degli studenti del suo seminario). Interessantissima e brillante è stata l’esposizione interattiva che la docente ha tenuto e tantissimo è stato l’interesse dei presenti che hanno posto molte domande.


Il Dott. Giuseppe Scigliano ha integrato la mostra con una sua ricerca ( 12 pannelli di cui 6 in Italiano e 6 in tedesco) con i personaggi che hanno favorito il processo unitario ( tra questi: Garibaldi, mazzini, Vittorio Emanuele II, Pietro Micca, i fratelli Bandiera, Anita Garibaldi, Cesare Battisti, Goffredo Mameli, Camillo Cavour etc.).
Presenti in sala tantissime autorità locali ( tra questi l’incaricato per l’integrazione), accademici dell’università di Osnabrück, insegnanti, dirigenti scolastici, i membri del comites, giovani italiani, lavoratori, casalinghe etc.
In chiusura un rinfresco tipicamente italiano offerto dalla società italo tedesca.
La mostra resterà ad Osnabrück (Johannisschule - Süsterstr.8/10) fino al giorno 10 Novembre.
Altre tappe:
Hildesheim
Apertuta
14. Novembre 2011, alle ore 17.00
Presso il Municipio (Rathaus)
Mostra dal 14. - 18. Novembre 2011


Wallenhorst
Apertuta
28 novembre 2011, alle ore 17.00
Presso il Municipio (Rathaus)
Mostra dal 21 al Novembre 2011

Nessun commento:

Posta un commento