19 feb 2012

IL PRESIDENTE TEDESCO WULFF SI È DIMESSO/ ANGELA MERKEL RINVIA LA VISITA A ROMA

Venerdì 17 Febbraio 2012

ROMA\ aise\ - Viaggio italiano annullato per la Cancelliera Angela Merkel che oggi avrebbe dovuto incontrare a Roma il Presidente Napolitano e il Premier Monti. A trattenere in Germania la Cancelliera le dimissioni del presidente tedesco Christian Wulff, che ha compiuto la sua ultima visita ufficiale proprio nel nostro Paese all’inizio di questa settimana.


"La Germania ha bisogno di un presidente che non ha solo il sostegno della maggioranza ma di una grande maggioranza di cittadini. Ho fatto errori ma sono stato sempre in buona fede. Negli ultimi mesi ho subito una serie di pressioni, da cui io e mia moglie siamo stati feriti", ha detto Wulff nel corso di una dichiarazione dalla sede della presidenza, il castello di Bellevue a Berlino.
Le dimissioni fanno seguito allo scandalo che ha coinvolto il presidente e la moglie, sotto la gogna mediatica per aver ricevuto un prestito privato (500mila euro) a tassi agevolati dalla moglie di un uomo d'affari e per alcune vacanze pagate da ricchi amici: allora Wulff era ministro-presidente della Bassa Sassonia e avrebbe tentato di condizionare la stampa.
"Credo di essermi comportato in maniera retta senza commettere illeciti e questo verrà dimostrato", ha detto Wulff questa mattina. "Sono convinto che il mio recarmi alla Procura di Hannover mi scagionerà in tutti i modi".
Sarà il presidente della Camera Bassa Horst Seehofer a sostituire Wulff come presidente di transizione.
Il terremoto politico in patria ha trattenuto in Germania la Merkel, che oggi avrebbe dovuto incontrare a Roma Monti e Napolitano.
"Ho ascoltato le dimissioni di Wulff con molto rammarico. Lui si è dedicato con dedizione e grande impulso alla Germania, ha rappresentato sempre degnamente questo Paese, anche all'estero", ha detto oggi la Cancelliera che ha assicurato tempi brevi per "trovare un accordo per un successore".
Accordo che non fu facile trovare nel 2010, quando proprio la Merkel propose la candidatura di Wulff alla presidenza. L’allora ex Governatore della Bassa Sassonia fu infatti eletto solo alla terza tornata, diventando, così, il più giovane presidente tedesco della storia. (aise)

Nessun commento:

Posta un commento