2 feb 2012

POSITIVO E INCORAGGIANTE IL PRIMO INCONTRO DEGLI ELETTI ALL'ESTERO CON IL GOVERNO

 

ROMA\ aise\ - "Giudichiamo positivo e incoraggiante per le nostre comunità nel mondo l’incontro avvenuto ieri sera con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Antonio Catricalà".


È questo il primo commento contenuto in una nota stampa dei parlamentari e responsabili di partito di PD, PdL e MAIE-UdC che vi hanno partecipato: Amato Berardi e Basilio Giordano (PdL), Gianni Farina, Marco Fedi, Laura Garavini, Franco Narducci, Fabio Porta e Nino Randazzo (PD), con Eugenio Marino (PD), e Ricardo Merlo (MAIE-UdC).

"Questo incontro", prosegue la nota, "conferma un cambio d’atteggiamento che questo Governo vuole dedicare agli italiani nel mondo e ai loro rappresentanti politici e istituzionali e auspichiamo inauguri un metodo di ascolto e confronto costante sulle principali questioni che toccano le nostre comunità".

"Al sottosegretario Catricalà", affermano all'unisono PD, PdL e MAIE-UdC, "abbiamo chiesto di intervenire con urgenza su alcune priorità economiche che riguardano gli italiani nel mondo e che abbiamo individuato nel recupero di risorse per l’assistenza agli indigenti, la salvaguardia dei corsi di lingua e cultura italiana nel mondo, la sopravvivenza di Rai Internazionale".

"Inoltre", si legge ancora nella nota, "abbiamo chiesto che si proceda d’urgenza anche alla messa in sicurezza del voto all’estero mediante aggiustamenti tecnici immediati e che siano indette le elezioni dei Comites da svolgere entro l’estate".

Nel corso dell'incontro, "si è anche sottolineata l’importanza di intervenire sulle questioni che riguardano la cittadinanza anche per consentirne il recupero a chi l’abbia persa".

Come riporta la nota congiunta, "il sottosegretario Catricalà si è dimostrato particolarmente sensibile a tutte le questioni affrontate e ha assicurato la sua disponibilità al confronto anche in futuro e l’impegno a riferire dettagliatamente di questo incontro al Presidente Monti, al fine di assicurare una pronta risposta alle questioni poste".

Catricalà "si è inoltre dimostrato molto ottimista sulla possibilità di recuperare risorse per la diffusione della lingua e cultura e per il salvataggio di Rai Internazionale, oltre che nella possibilità di ripristinare il Tavolo MAE-MIN e convocare a breve le elezioni dei Comites".

"Noi siamo soddisfatti e", concludono i partecipanti alla riunione, "attendiamo fiduciosi che le positive dichiarazioni del sottosegretario si traducano presto in atti concreti del Governo e del Ministero degli Esteri e vigileremo affinché quelle di ieri sera non rimangano solo dichiarazioni di intenti". (aise)

1 commento:

  1. hanno parlato di tutto ma non dei finanziamenti ai comites. quello di Hannover prenderà per il 2012 Euro 11.680. È una vergogna perchè non si riesce a pagare nemmeno l'affitto della sede.
    Saremo costretti a lasciare la sede.

    RispondiElimina