14 feb 2012

Sicilia Mondo organizza il XIII Premio Letterario Giovanile Sicilia Mondo

In tutta Italia, nel corso del 2011, è stata celebrata la ricorrenza dei 150 anni dell'Unità d'Italia. Anche le comunità siciliane che vivono all'estero, hanno ricordato l'evento storico organizzandolo direttamente o in concorso con altre Regioni ed Istituzioni italiane. 
Il tema del Premio di questa XIII edizione è il seguente: Come è stata vista nelle società di residenza la storia dell'Unità d'Italia dai figli e dai  nipoti di siciliani? E ancora vivo il sentimento di italianità e di amore alla Sicilia nelle nuove  generazioni? Cosa proponi di fare per mantenere viva la identità di origine? Scrivi quello che pensi?


REQUISITI DEL CONCORSO

Il concorso è riservato ai giovani siciliani (tra i 18 ed i 35 anni)  residenti all'estero, in possesso della cittadinanza italiana.
TESTI  Il testo deve essere in lingua italiana, della lunghezza minima di 2 cartelle a quella massima di 15, di 30 righe e per un massimo di 60 battute dattiloscritte.
NUMERO COPIE - I concorrenti devono inviare due copie in busta chiusa, di cui una contenente nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo, numero di telefono, eventuale e-mail, la documentazione anagrafica che comprovi l'origine italiana ed una foto. Il concorso non prevede alcuna quota di partecipazione.
SPEDIZIONE  Gli elaborati devono pervenire entro il 31 maggio 2012 a Sicilia Mondo, Via Renato Imbriani, 253  95128 Catania.  I lavori inviati non saranno restituiti.
PREMI
Al 1° classificato: Viaggio in Sicilia, targa ricordo (biglietto aereo a/r, soggiorno gratuito per 7 gg.) ed abbonamento al periodico d'informazione Sicilia Mondo.
Al 2° classificato: Libro ed abbonamento al periodico d'informazione Sicilia Mondo.
Al 3° classificato: abbonamento al periodico d'informazione Sicilia Mondo.
GIURIA - La giuria, composta da personalità del mondo culturale, verrà resa nota al momento della premiazione.
PREMIAZIONE - Avverrà a Catania a data da destinarsi.
RISULTATI - Tutti i partecipanti riceveranno gratuitamente una copia della rivista Sicilia Mondo, con la classifica finale del concorso.
I risultati ed i testi selezionati saranno pubblicati sul sito Internet www.siciliamondo.it ed ai vincitori sarà dedicato uno speciale su Sicilia

Nessun commento:

Posta un commento