(NoveColonne
ATG) Roma - Verso le partenze di agosto, c’è chi risparmia e va nella seconda
casa. Sono le famiglie con bambini le protagoniste del mercato delle seconde
case: è per loro circa una vendita su cinque (20,3%) anche se quasi un
acquirente su dieci è un professionista (9,4%) o un imprenditore (9,4%).
La
crisi comunque ha rallentato gli acquisti (in media sono diminuiti di circa il
30% quegli effettuati attraverso le agenzie milanesi) colpendo tutte le destinazioni
(48,4%). I milanesi che possono permetterselo acquistano soprattutto in altre
città italiane (31,3%) o al mare (15,6%%). Le seconde case acquistate. Le
località italiane più gettonate? Courmayeur (15,6%), Cinque Terre (10,9%),
Golfo del Tigullio (9,4%), Costa Smeralda (7,8%), Lago di Garda (7,8%) Lago di
Como e Lago Maggiore (6,3% ciascuno). All’estero, la Costa Azzurra (25%) e le
capitali europee come Berlino (7,8%), Londra (6,3%) e Parigi (6,3%). Ma che
cosa si cerca nell’acquisto? Soprattutto appartamenti (56,3%) da acquistare in
primo luogo per fare un investimento (40,6%) e poi per passarci le vacanze
(15,6%). L’importante è che siano facilmente raggiungibili da Milano (29,7%),
soprattutto in auto (39,1%) e con un tragitto preferibilmente non superiore ad
una o due ore. Le seconde case affittate. I milanesi affittano seconde case in
altre città italiane (31,3%) o al mare (17,2%) per la stagione delle vacanze
(in circa il 30% dei casi) o in un caso su quattro addirittura per tutto l’anno.
Famiglie con bambini (25%) e coppie (10,9%) i principali clienti. Ma se si
vuole affittare una seconda casa bisogna spendere in media oltre novemila euro
all’anno. Sono questi alcuni dei dati che emergono da un’indagine della Camera
di Commercio di Milano (attraverso Osmi-Borsa Immobiliare) e F.I.M.A.A. Milano
Monza & Brianza, Collegio Agenti d’Affari in mediazione della Province di
Milano Monza & Brianza, aderente a Confcommercio, realizzata su circa
settanta mediatori immobiliari specializzati nel settore delle case vacanza a
luglio 2012.
Nessun commento:
Posta un commento