15 dic 2012

VARRICCHIO NUOVO VICESEGRETARIO GENERALE DELLA FARNESINA

ROMA\ aise\ - Il ministro plenipotenziario Armando Varricchio è il nuovo vicesegretario generale del Ministero degli Affari Esteri. La nomina è stata deliberata ieri dal Consiglio dei Ministri, che ha così accolto la proposta del ministro degli Affari Esteri, Giulio Terzi.
Nell'ambito dello stesso Consiglio è stata disposta la permanenza, al massimo fino al 30 giugno 2013, dell’ambasciatore Ferdinando Nelli Feroci nell’incarico di Rappresentante permanente presso l’Unione europea a Bruxelles ed è stato approvato anche un limitato movimento diplomatico.

Quanto al nuovo vicesegretario generale della Farnesina, nato a Venezia nel 1961, Armando Varricchio si laurea in Scienze Politiche all’Università di Padova nel 1985 ed entra in carriera diplomatica nel 1986.
Tra gli incarichi ricoperti nel corso della carriera, dopo un periodo presso la Direzione Generale Personale e Amministrazione, Uffici V e II, dal 1988 è a Budapest e dal 1992 è alla Rappresentanza permanente d’Italia presso la CEE a Bruxelles.
Rientrato a Roma, dal 1996 è alla Direzione Generale Personale e Amministrazione, Ufficio II, per poi prestare servizio presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nel 1998 diventa capo di Gabinetto del ministro senza portafoglio per le Politiche Comunitarie e dal 1999 presta servizio presso il Gabinetto del presidente della Commissione Europea, in qualità di consigliere per gli Affari Internazionali e di rappresentante personale dello stesso presidente ai vertici dei Paesi più industrializzati. Dal 2002 è a Washington in qualità di Primo consigliere commerciale.
Rientrato a Roma, dal 2006 presta servizio presso il Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica quale consigliere diplomatico aggiunto del presidente della Repubblica. Nominato ministro plenipotenziario nel 2007, nello stesso anno è insignito dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica.
Dal giugno 2009 ha ricoperto l'incarico di nuovo Ambasciatore d’Italia a Belgrado. (aise)
 VERCOLEDÌ 12 DICEMBRE 2012 12:34

Nessun commento:

Posta un commento