10 gen 2013

COMENIUS: ESPERIENZE ALL'ESTERO PER FUTURI INSEGNANTI


ROMA\ aise\ - C’è tempo fino al 31 gennaio prossimo per presentare la candidatura nell’ambito del progetto "Comenius", che prevede la possibilità per i futuri docenti di assistere insegnanti di scuole di altri Paesi durante lo svolgimento delle lezioni.

 La durata del progetto varia dalle 13 alle 45 settimane. I Paesi di riferimento sono i 33 che hanno aderito al "Lifelong Learning Programme": i 27 Paesi dell’Unione Europea, i 4 dello Spazio Economico Europeo e i due candidati Turchia e Croazia.
L’assistente dovrà assistere durante le lezioni e le altre attività didattiche (per un massimo di 12-16 ore/attività didattiche settimanali). Tra le principali attività: assistere durante le ore di lezione e contribuire alle varie attività didattiche; insegnare la propria lingua madre e fornire informazioni sul proprio paese d’origine; insegnare la lingua o le lingue straniere conosciute; insegnare la disciplina oggetto dei propri studi; sviluppare e realizzare altri progetti comunitari (gemellaggi elettronici eTwinning, partenariati scolastici Comenius, partenariati Comenius Regio); fornire sostegno ad alunni con particolari esigenze educative o bisognosi di un sostegno particolare; introdurre e rafforzare la dimensione europea nell'istituto ospitante. (aise)

Nessun commento:

Posta un commento