26 giu 2011

Rete consolare: al via l’indagine parlamentare richiesta da Micheloni e Narducci

Comunicato

L’Ufficio di Presidenza della Commissione esteri della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica si è riunito, oggi, in seduta congiunta per definire l’agenda dei lavori relativa all’indagine conoscitiva sulla "Riorganizzazione della rete diplomatico-consolare e sull’adeguatezza e sull’utilizzo delle dotazioni organiche e di bilancio del Ministero degli affari esteri". Come noto, fino ad ora vi è stata una sola audizione, quella del Sottosegretario Mantica nella Commissione esteri del Senato, dopodichè era stato deciso proseguire l’indagine conoscitiva in congiunta con la Commissione esteri della Camera, che nel frattempo aveva deliberato in tal senso.

Il sen. Claudio Micheloni e l’on. Franco Narducci, promotori di questa indagine, hanno chiesto, in seno all’ufficio di presidenza delle due Commissioni esteri riunite, una calendarizzazione delle audizione più stringente per quanto riguarda i tempi per cui si è deciso che a decorrere dalla prima settimana di luglio si effettuerà un’audizione a settimana.

I Presidenti delle due Commissioni, il sen. Lamberto Dini e l’on. Stefano Stefani, hanno ribadito l’importanza degli obiettivi dell’indagine e la necessità della presenza dello Stato all’estero per garantire i servizi alle comunità emigrate, promuovere il sistema Italia nel mondo e assistere le imprese italiane che operano nel quadro dell’internazionalizzazione del nostro sistema economico.

Nessun commento:

Posta un commento