28 giu 2011

150 anni di storia d’Italia- Italia in Movimento


La docente dell’università di Jena Luisa Conti ed i suoi studenti presentano i risultati del loro seminario.
Presente a tale evento il Presidente del Comites di Hannover Dott. Giuseppe Scigliano


Jena 25 giugno – Nell’ambito del seminario " Storia della cultura italiana, storia di migrazioni", del semestre estivo 2011 gli studenti dell’università di Jena, sotto la guida della loro docente Dott.ssa Luisa Conti hanno presentato i risultati della loro ricerca sui 150 anni dell’unità d’Italia al Presidente del Comites di Hannover Giuseppe Scigliano che è rimasto soddisfattissimo del lavoro svolto ed ha spiegato i motivi che lo hanno spinto a sostenere questo studio sulla nostra storia. Il tutto sarà pubblicato in lingua tedesca in una broschüre che sarà stampata in questi giorni grazie anche al sostegno economico dato dagli imprenditori Cosimo De Lucia (Italspar) – Arcangelo Tomasello (La Piazza) e dello studio legale Elena Sanfilippo.
Verranno prodotti otto tabelloni formato A 1 che insieme ad una valigia di oggetti vari verranno esposti alla mostra itinerante che partirà dall’universitá di Jena il giorno 6 luglio e continuerà in autunno presso il Consolato Generale di Hannover, il Municipio di Hildesheim, il municipio di Wallenhorst ed una località da stabilire ad Osnabrück. Queste mostre saranno possibili grazie agli aiuti che il Comites riceverà dagli sponsor tra cui: le società italo tedesche di Hannover, Hildesheim ed Osnabrück, l’amministrazione Comunale di Wallenhorst ed Hildesheim.
La stampa dei tabelloni sarà possibile grazie al sostegno dato dal Consolato Generale di Hannover.
La Dott.ssa Conti, che ha diretto questo gruppo di studenti del suo seminario egregiamente, si è ritenuta molto soddisfatta di questo seminario e dei risultati ottenuti. Sarà presente a tutte le aperture delle mostre e illustrerà quanto emerso da questo seminario veramente interessante . Gli studenti, divisi in gruppi di lavoro, da parte loro hanno mostrato tantissima partecipazione ed hanno analizzato ed approfondito alcuni aspetti della nostra unità con passione .
Per dare la possibilità a tutti di conoscere la nostra storia, Tutte le presentazioni saranno in lingua tedesca.

Nessun commento:

Posta un commento