20 set 2012

Napoli e la Regione Metropolitana di Hannover firmano un’intesa a cooperare




 
A prima vista quasi non crediamo ai nostri occhi, si tratta di realtà sociali quasi opposte. Come potranno collaborare insieme allo stesso passo? Eppure a metà settembre 2012 proprio tra la metropoli del Sud e la Regione Metropolitana di Hannover si sono poste basi durature per lo scambio di informazioni, tecnologie e per progetti comuni nel campo delle energie rinnovabili e dell’elettromobilità.

Il Vicesindaco di Napoli, Tommaso Sodano ha fatto visita dal 13 al 15 Settembre 2012 il Direttore della Regione metropolitana Hannover Braunschweig Göttingen Wolfsburg, Sig. Raimund Nowak.
Il programma dei lavori svoltisi nel Municipio di Hannover era veramente fittissimo. Sodano si è informato sull’uso dell’energia solare, geotermica, biologica, protezione del clima, traffico pubblico urbano e elettromobilità.

Il Sig. Sodano appartiene ad una generazione di sindaci italiani molto attivi e vicini al cittadino. E’ autore del libro „La peste“ che svela le connessioni tra Mafia e smaltimento di rifiuti. Instancabilmente lavora per ridare a Napoli un volto all’altezza dei tempi: una piccola flotta di elettroauto Twizy è già parcheggiata davanti a Palazzo S. Giacomo, sede del Municipio.

Nascono sempre più iniziative e associazioni di cittadini per aumentare la qualità della vita di Napoli per esempio quella degli „angeli dei visitatori“, cittadini che guidano personalmente e gratis compenso i turisti.

Dal 1995 Napoli è nella lista del patrimonio mondiale dell’Umanità con il più ampio centro storico d’Europa (1700 ettari) e 27 secoli di storia e con la particolarità unica che usa ancora la rete viaria greca. L’Unesco però si è allarmata nel 2011 per lo stato trascurato di tanti monumenti storici.

La Napoli di De Magistris (Sindaco) e Sodano ha grandi obiettivi. Grazie all’impegno di imprese pubbliche e private, ricerche e tecnologie innovative la svolta ecologica può stimolare addirittura l’occupazione giovanile.
Le condizioni economiche e sociali delle due regioni sono per certi versi simili (alta percentuale di imprese agricole) e per altri complementari come per esempio: gli sviluppi nell’approvviggionamento delle energie rinnovabili al Nord e tanto sole al Sud.
Per desiderio del Console Generale Dottor Gaimpaolo Ceprini nell’accordo di intesa a cooperare si è pensato anche ai giovani e ai contatti economici. Nell’accordo viene specificato che si vogliono favorire gli scambi di ricercatori e tecnici e la partecipazione delle imprese di una regione alle fiere dell’altra regione.
Sodano ha visitato anche la stazione solare per l’elettromobilità di Wolfsburg insieme alla ricercatrice Maria Cristina Roscia (Università Federico II) e ha preso atto delle prime auto elettriche della VW. In tal modo prende forma il Piano d’ Azione necessario per il Patto dei sindaci e il risparmio di emissioni CO2 e nascono le premesse per altri progetti europei ( p- es. „Smart City“).
Il Comitato degli italiani di Hannover ne è molto fiero, perché si tratta del primo progetto di cooperazione con una città italiana e gli abitanti d’Hannover vengono invitati a farsi introdurre nella napoletaneità e a visitare Napoli con i suoi „Angeli per viaggiatori“.

Assunta Verrone

Nessun commento:

Posta un commento