5 gen 2014

Un film, un libro, un'incontro, un concerto per celebrare il Giorno della Memoria

Il 27 gennaio si celebra nel mondo il "Giorno della Memoria"  in onore delle vittime dell'Olocausto.
 
In questa occasione le ACLI Baden-Württemberg e i loro Partner hanno il piacere d'invitarvi ad un avvenimento particolare: un incontro con Esther Bejarano (88 anni) - meglio conosciuta come "La ragazza  con la fisarmonica" - una delle sopravvissute al campo di concentramento di Auschwitz dove era costretta a suonare nella banda del campo di concentramento.
 
L'incontro si terrà Giovedi 23 gennaio  2014 alle ore 19:00 presso la Haus der Katholisce Kirche, Königstrasse 7, Stoccarda
Esther Bejarano, a colloquio con Antonella Romeo - giornalista, scrittrice ed editrice che ha curato l'edizione del libro "La ragazza con la fisarmonica" (Edizioni Seb27, Torino 2013) e del documentario "Esther che suonava la fisarmonica nell'orchestra di Auschwitz (in lingua tedesca con sottotitoli in italiano) - racconterà della sua vita e del suo impegno contro il nazifascismo.
Esther Bejarano ama la musica, quella musica che l'ha salvata nel campo di concentramento di Auschwitz anche se le ha lasciato profonde sofferenze. Grazie alla musica Esther Bejarano tiene vivo però il ricordo di quella tragedia tenendo concerti ed incontri specialmente con i giovani.
 
In questa serata, dopo l'intervista Esther Bejarano, accompagnata dalla fisarmonica del grande Gianni Coscia - uno dei grandi del jazz italiano - e dalla chitarra del figlio Joram, canterà canzoni della Resistenza in diverse lingue: jiddisch romanes, russo.
 
Le ACLI Baden-Württemberg si augurano che questa particolare celebrazione del "Giorno della Memoria" incontri il vostro interesse e quindi di potervi salutare/incontrare numerosi giovedi 23 gennaio 2013 alle ore 19:00 a Stoccarda.
 
 
Giuseppe Tabbì
Presidente ACLI Baden-Württemberh
 

Nessun commento:

Posta un commento