5 set 2013

DA ISOLA CAPO RIZZUTO A VIADANA UN MESSAGGIO POSITIVO PER I GIOVANI



                       
                                                                                                                    
COMUNICATO STAMPA

         In data odierna nella sede Comunale di Isola Capo RIzzuto, il Sindaco Gianluca Bruno alla presenza del Presidente del Consiglio Comunale Antonio Frustaglia, degli Assessori Carmela Maiolo e Anna Passafaro dei consiglieri Timpa Domenico e Piscitelli Maurizio e del consigliere  del Comune di Viadana Rosario Villirillo, ha insignito  con la  medaglia e  diploma a firma de Presidente della Repubblica On. Giorgio Napolitano il gia’ Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, Giuseppe Guarino - Presidente dell’ARCES di Viadana con la particolarita’ di essere il piu’ giovane d’Italia per tale onorificenza.

Il Sindaco di Isola anche lui giovanissimo nel lanciare un messaggio  ai giovani spera che tale onorificenza sia un segno di auspicio e fiducia in un futuro migliore, si dice onorato  di avere un concittadino emigrato che si e’ distinto per un alto merito oltre ad essere  un prestigioso  riconoscimento al mondo del volontariato, che opera senza confini,  con sacrifici di tempo  e dedizione  verso il prossimo in difficolta’, nel merito alto simbolo che incoraggia tutti nel perseverare e proseguire con maggiore attenzione in  attivita’  di integrazione, attraverso le varie forme di  solidarieta’ per le nuove ed emergenti  poverta’.
Come si ricorda Giuseppe Guarino  risiede  da  anni nella comunita’ Viadanese, pur essendo originario della gemellata Isola di Capo Rizzuto, dove sin dall’eta’ di 9 anni , dapprima e’ stato un volontario soccorritore,  dal 1999 al 2001 eletto Presidente dell’Associazione Misericordia di Isola.
In questi anni  di residenza in Calabria ha collaborato con tutte le Istituzioni presenti nel territorio  partecipando  in diverse emergenze sanitarie, sia in campo di protezione civile che sociali-umanitarie, che  si presentavano nel tempo, con notevole esperienza e professionalita’.
Emigrato a Viadana, ha messo a disposizione di questa comunita’ la sua professionalita’ maturata in questo campo, infatti dal 2007 e’ stato cofondatore dell’ARCES (Associazione Ricreativa Culturale e Sportiva ) di Viadana, dove dal 2007 al 2009 e’ stato Vice-Presidente, dal 2009 alla data odierna ricopre la carica del Presidente.
Associazione iscritta ai registri del volontariato della Regione Lombardia e della Regione Calabria e aderente alla Consulta del Volontariato Viadanese.
Diverse sono le attivita’ che ha intrapreso nell’associazione:
·         Ha stipulato una convenzione con il Banco Alimentari AGEA che prevede l’assistenza reale di pacchetti alimentari  mensili a circa 150 famiglie locali e limitrofe in stato di indigenza e di poverta’.
·         Ha portato aiuto coinvolgendo la popolazione in loco con alimenti, vestiario  alle popolazioni dell’Abruzzo ( presso l’Aquila-Montereale con n. 5 tir di aiuti ) e recentemente alle popolazioni colpite dal sisma nell’Emilia (Concordia sul Secchia) – Lombardia ( Pieve di Coriano) con lode da parte dei sindaci e delle popolazioni interessate dai sismi.
·         Collabora con tutte le Istituzione presenti nel territorio per favorire l’integrazioni degli immigrati proveniente da altri paesi stranieri e degli emigrati provenienti dal sud Italia con incontri delle famiglie e attivita’ ricreative e culturale come mostre ( esempio la mostra della pittrice Teresa Sulla presso il MuVi di Viadana) e presentazione di libri (come quello di Giovanni Frijio) e con attivita’ di conoscenza (come l’iniziativa di avvicinare il cittadino alle Istituzioni) attraverso incontri e dibattiti  di studio con relatori Comunali-Patronali e Sociali.
·         Propone i gemellaggi con le comunita’ di Isola e Cutro.
·         Partecipa a tutte le attivita’ e  progetti intrapresi della Consulta del Volontariato Viadanese.
·         E’  impegnato con iniziative culturali e attivita’ ricrative per favorire  l’inserimento di giovani, anziani e bambini partecipando in rete con le altre associazioni  della consulta nel “Progetto Accogli un Sorriso”
·         Ha costituito un gruppo sportivo di calcio giovanile (di anni 14-18) denominato “ARCES Vitelliana”. L’integrazione viaggia  attraverso la condivisione di un’attivita’ sportiva.
·         Collabora a livello provinciale con il CSVM di Mantova e con associazioni Nazionali.
·         Ha sostenuto l’inserimento nell’associazione di n. 3 volontari che hanno partecipato con ottimi risultati al corso di Amministratore di Sostegno del Comune di Viadana.
·         Ultimamente ha organizzato gratuitamente una grande cena di solidarieta’ e di amicizia presso Viadana, invitando tutte le famiglie in condizioni di indigenza e di poverta’, a causa della crisi economica e/o perdita di lavoro,  un momento ricreativo di serenita’ e di allegria.

Dal canto suo Giuseppe Guarino ha ringraziato tutte le autorita’ istituzionali presenti e coloro che  lo hanno sostenuto dimostrando  il calore e l’affetto.
La dedica di tale onorificenza alla sua famiglia e a tutti i giovani che investono nel sociale e nel volontariato senza alcuna pretesa il loro tempo con tanti sacrifici facendone uno stile di vita.





UFFICIO STAMPA DELL’ARCES



Cell.3476361593
Sede Legale : Via Don Mazzi, 109 (ex scuola materna)
46019 Cogozzo  di Viadana  (MN)  


           A.R.C.E.S.

                                                      VIADANA (MN)
Associazione Ricreativa  Culturale e  Sportiva
Di volontariato. Natura  Giuridica  12
Iscritta all’Albo Regione Lombardia Associazioni di Volontariato
Decreto n. 154 del 16/06/2008
Iscritta all’Albo Regione Calabria Associazioni di Volontariato
Decreto n. 155 del 21/09/2010
Convenzionata con Fondazione Banco Alimentari Reg. Emilia Romagna


Nessun commento:

Posta un commento