14 ott 2013

RIFORME COSTITUZIONALI/ DI BIAGIO (SC): NO ALLA SOPPRESSIONE DELLA CIRCOSCRIZIONE ESTERO

ROMA\ aise\ - "Appare prioritario segnalare che nella relazione finale del lavoro della commissione per le riforme costituzionali istituita dal Presidente Letta nel giugno 2013 con il compito di formulare delle proposte di revisione di talune disposizioni costituzionali, tra cui quelle afferenti alla materia elettorale, prevede proprio su questo versante al capitolo quinto punto 12 la "soppressione" della Circoscrizione Estero".

È quanto dichiara in una nota Aldo Di Biagio, senatore di Scelta Civica eletto in Europa, alla vigilia dell’intervento in Senato del Ministro Quagliarello che domani presenterà larelazione della Commissione che, come si ricorderà, aveva espresso all’unanimità una valutazione negativa sul funzionamento del voto degli italiani all’estero, proponendo la eliminazione della circoscrizione estero.
"Mi preme ribadire – continua Di Biagio – che si tratta soltanto di una osservazione, per quanto autorevole e non trascurabile che nei fatti non va a vincolare il lavoro che al momento spetta al parlamento. Ritengo però che questo possa essere un interessante spunto per avviare un approfondito dibattito all'interno del mondo dell'emigrazione e delle sue rappresentanze".
"Per quanto mi riguarda – conclude il senatore – mi impegnerò insieme a coloro che vorranno dimostrare - soltanto con i fatti e senza la tanto amata retorica - di voler tutelare un diritto acquisito ed inderogabile che qualcuno, non approfondendo adeguatamente, ritiene opportuno depennare piuttosto che perfezionare. Abbiamo il dovere di salvaguardare la legittimità di una rappresentanza che non appartiene a questo o a quello ma soltanto agli italiani all'estero, quelli di oggi e che quelli che verranno". (aise)

Nessun commento:

Posta un commento