19 nov 2012

ECCO SECOLI: IN RETE IL NUOVO PORTALE PER I SERVIZI CONSOLARI ON-LINE




ROMA\ aise\ - Un nuovo "strumento telematico d’avanguardia" dedicato ai cittadini italiani residenti all’estero, che potranno ricevere servizi e informazioni senza doversi recare fisicamente negli uffici.
Così il Ministero degli Esteri presenta Se.co.li, il nuovo portale dedicato ai servizi consolari on-line, inaugurato il 12 novembre scorso in Belgio.



La nuova applicazione - in linea con i contenuti dell’Agenda Digitale Italiana ed Europea - amplia in maniera esponenziale i servizi erogati per via telematica, segnatamente nei confronti dei connazionali residenti all’estero, ai quali offre un’offerta completa di contenuti multicanale. In molti casi sarà possibile concludere la pratica senza recarsi fisicamente in Consolato; laddove la presenza fisica allo sportello è invece necessaria si potrà fissare un appuntamento e dialogare on-line con gli operatori per disporre in anticipo di tutti i dati di interesse (documenti da presentare, percezione da corrispondere, tempi di trattazione della pratica, ecc.).
I servizi saranno resi progressivamente disponibili sul portale, fino a raggiungere i 70 finora individuati, ripartiti nelle seguenti categorie: anagrafe e voto all’estero, stato civile, attività notarile, documenti e certificati, assistenza ai connazionali, Consolati e Istituzioni, collettività italiane. Una “guida ai servizi consolari” completa il panorama delle utilities. Il portale è destinato a una parallela diffusione geografica, dal momento che sarà rilasciato nei prossimi mesi nel resto d’Europa ed entro la fine del 2013 in tutto il mondo.
"Facile, smart, intuitivo", per la Farnesina "il nuovo sito internet è destinato a raggiungere ovunque i connazionali all’estero, facilitando al massimo grado il loro contatto con le rappresentanze diplomatico-consolari".
SECOLI "è fruibile tramite tutti i terminali personali (smartphone, tablet…), valorizzando al massimo grado il paradigma della mobilità. Il portale si presenta in una veste completamente accessibile: le tecnologie utilizzate risultano infatti compatibili con i dispositivi di lettura vocale e schermi braille".
Senza contare che, per facilitarne l’uso da parte dei connazionali privi di particolare familiarità con lo strumento informatico, si è puntato su "comprensibilità ed intuitività".
Il portale - https://serviziconsolarionline.esteri.it/ScoFE/index.sco - è infatti uniforme in ogni sua pagina, con pulsanti e testi ben evidenziati da colori netti ed evidenti. È ovviamente previsto il supporto multilingua per rendere maggiormente utilizzabili i contenuti.
Sinora, comunicano dal Mae, circa un milione di utenti (italiani e stranieri) ha prenotato un appuntamento on-line.
A breve, tutti i connazionali riceveranno una mail che li inviterà a conoscere SECOLI e a sfruttarne le potenzialità. "Tale cospicua base di partenza – commentano al Ministero – conferma la forte aspettativa dell’utenza, che potrà contare su uno strumento innovativo e all’avanguardia rispetto ai nostri Partners Europei. In Francia, per esempio, con “MonConsulat.fr” si offrono servizi quasi esclusivamente informativi, mentre in Gran Bretagna non esiste alcun portale dedicato e i servizi consolari vengono in alcuni casi erogati tramite aziende private".
Il portale SECOLI corrisponde ai più recenti indirizzi del Codice dell’Amministrazione Digitale, consentendo un più razionale uso delle risorse disponibili e l’erogazione di servizi più efficienti in favore dei cittadini e delle imprese. La struttura sottostante al sito è infatti di tipo "cloud", in linea con i nuovi trend tecnologici, ed è realizzata interamente al MAE, frutto della capacità professionale del personale in servizio. (aise)

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