9 nov 2012

MASTER UNIVERSITARIO in Promozione internazionale del turismo e del territorio, organizzato con l’UNIVERSITA’ PER STRANIERI DANTE ALIGHIERI, ISTITUTO PIEPOLI E POSTONOVE COMUNICAZIONE



Il corso è dedicato a laureati con laurea specialistica in tutte le discipline, residenti in Calabria e, se si hanno meno di 35 anni, il corso è gratuito per chi vince i voucher regionali.
La sede del Master è Reggio Calabria, e i residenti a più di 50 km dalla sede hanno anche una borsa di studio aggiuntiva di 8.000 euro complessivi.


 L’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, Istituto Piepoli, L’Associazione C3international, Posto nove attivano il Corporate Master Universitario di II livello in “PROMOZIONE INTERNAZIONALE DEL TERRITORIO E DEL TURISMO (ACRONIMO PITT)” per la valorizzazione del patrimonio storico-culturale e delle destinazioni turistiche, nonché delle produzioni enogastronomiche del Made in Italy nel mondo. Obiettivo del corso è formare giovani capaci di valorizzare il proprio territorio. Il corso si svolge a Reggio Calabria numero minimo di 26 allievi e massimo di 50. Il Master ha una struttura interdisciplinare volta a formare (documento di presentazione).

I profili professionali cui prepariamo sono:
• Esperti nella valorizzazione del territorio e delle destinazioni turistiche regionali
• Esperti nel marketing e promozione dei beni culturali
• Esperti in Marketing artistico museale
• Responsabili della comunicazione di enti o strutture turistiche
• Esperti in organizzazione Grandi eventi culturali
• Esperti in gestione del prodotto culturale
• Esperti dei mercati internazionali per la promozione dei prodotti Made in Italy
• Esperti in finanziamenti europei
Le attività d’aula del Master si svolgono nella formula WEEKEND (venerdì e sabato) consentendo così anche a chi lavora di specializzarsi e terminano a giugno 2013 per dare spazio alla fase degli stage formativi che si concluderà a dicembre 2013.
3 lingue straniere (INGLESE RUSSO E CINESE)
• DURATA CORSO 1 ANNO
Periodo di svolgimento delle attività didattiche- formula week-end GENNAIO-GIUGNO 2013
Numero massimo di partecipanti ammessi
• Fino a 30 studenti italiani e 20 studenti stranieri
Scadenza di presentazione della domanda di ammissione 30 Novembre 2012.
Principali aree di studio. Comunicazione e pubbliche relazioni; Marketing territoriale; Storia d’Italia e Calabria ( a cura di Università Dante Alighieri); Internazionalizzazione e Valorizzazione dei prodotti tipici Made in Italy e Made in Calabria; Tecniche di promozione dei luoghi della fede in Italia e in Calabria; Tecniche di promozione dei luoghi della Storia in Italia e in Calabria; Tecniche di Vendita diretta e online; Tecniche di Ricerche a supporto di azioni di marketing territoriale e promozione; Lingua straniere commerciali (a cura di Università Dante Alighieri.
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Il corso prevede il rilascio di 60 Crediti formativi universitari e si articola in 1.500 ore, di cui 480 in aula tra attività didattiche e seminariali e visite aziendali e le restanti di stage e esercitazioni pratiche. La didattica è suddivisa in

5 CORSI SPECIALISTICI PRELIMINARI (INGLESE; INFORMATICA; ECONOMIA; SELF EMPOWERMENT; STORIA DELL’ARTE)
• 360 ore di LEZIONE TEORICA
Questa fase fondamentale Fornisce le nozioni degli aspetti gestionali di chi opera nel mondo della promozione commerciale turistica e culturale a livello mondo. In particolare il marketing e le tecniche statistiche per l’analisi dei dati turistici consentiranno a chi frequenta il corso di realizzare studi di mercato, test di prodotto e soprattutto saperli interpretare e utilizzare al meglio. Il corso trasferirà know how sulle gestioni delle relazioni istituzionali, diplomatiche e commerciali, su giornalismo e comunicazione pubblica anche on line. Fornirà un livello di conoscenza advanced della lingua inglese con un approccio business oriented nonché di RUSSO E CINESE. Gli allievi riceveranno CONSIGLI DI SELF EMPOWERMENT da esperti HR, faranno lezione di ORGANIZZAZIONE EVENTI con i nomi più noti della cultura in Calabria e impareranno da noti imprenditori a portare il made in Italy all'estero. Il corso infine si arricchisce di importanti nozioni storico culturali e sul territorio, con un focus sul senso del sacro dei luoghi e della tradizione storica.

• 10 LABORATORI E TESTIMONIAL
Nel corso di laboratori pratici figure di spicco del mondo della cultura svilupperanno con gli studenti casi pratici di successo e prime simulazioni di problem solving aziendale.

• 10 LE ECCELLENZE –grandi nomi della IMPRENDITORIA E DELLA COMUNICAZIONE A DIALOGO CON I RAGAZZI
• 6 mesi di stage
Il calendario delle attività prevede la ripartizione del Master in 12 mesi con inizio a GENNAIO 2013.
MODULO D'ISCRIZIONE

Reperibili sul sito: http://www.istitutopiepoli.it

SCHEDA DI PRE-ISCRIZIONE AL MASTER
BANDO DI AMMISSIONE AL MASTER "PITT"
DOMANDA DI AMMISSIONE PITT


ATTESTAZIONE RILASCIATA A CONCLUSIONE DEL MASTER

Conferimento, ai sensi della legge 341/90, del D.M. 509/99 e del D.M. 270/04, del Diploma di Master di II livello con la frequenza di almeno il 70% delle attività formative previste ed il superamento della prova finale.


SEDE DIDATTICA

La sede didattica del Master è il REGGIO CALABRIA – UNIVERSITA’ DANTE ALIGHIERI (RC).

STAGES

I partecipanti del Master avranno la possibilità di effettuare uno stage della durata di 6 mesi, da giugno a dicembre 2013, presso multinazionali, AMBASCIATE, CAMERE DI COMMERCIO ALL’ESTERO, Società di comunicazione, Enti pubblici, Centri di Ricerca, etc., sulla base di apposite convenzioni stipulate dall’Università per Stranieri.
ISCRIZIONE AL MASTER

La tassa di iscrizione al Master è pari a euro 11.700,00 da versare in tre rate; ed è interamante finanziabile con Voucher regionale. È prevista da parte della segreteria organizzativa del Master l’assistenza alla compilazione sia delle domande di iscrizione al Master che delle domande di richiesta di erogazione dei Voucher regionali.

VOUCHER DELLA REGIONE CALABRIA

Il Master rientra tra le tipologie di corsi di alta formazione post-laurea per i quali è possibile richiedere i Voucher erogati dalla Regione Calabria. I Voucher vengono erogati fino ad un massimo di 20.000,00 euro per partecipante e servono a coprire le spese di iscrizione al Master.

Elenco completo

Nessun commento:

Posta un commento