15 mag 2013

Il Presidente del Comites di Hannover Giuseppe Scigliano visita la comunità italiana di Lohne In occasione del decennario della sua nascita.




 
Il Presidente G. Scigliano accompagnato dal Consigliere Claudio Provenzano e dal Presidente del Club iItalia anni 50 Luigi Galinaro ha visitato la comunità italiana di Lohne in occasione del decennario della sua nascita.
Grande partecipazione di italiani a cui sono intervenuti anche  molti tedeschi alla festa organizzata dalla collettività italiana presso i locali della parrocchia San Josef il giorno 11 maggio alle ore 17,00.


Dopo una messa in lingua italiana (questo avviene già da 10 anni) celebrata dal parroco Friedrich Jannsen, tutti i convenuti si sono riuniti a festeggiare nella sala appositamente addobbata dagli italiani e piena soprattutto di delizie culinarie preparate in famiglia. La Signora Michela Depetro Alagona, originaria di Vizzini (Catania) che è l’anima di questo gruppo  ha ringraziato i presenti volutamente in lingua italiana ed una giovane ha tradotto in lingua tedesca. Ha fatto il tracciato di dieci anni di attività ed ha ringraziato soprattutto il parroco Prof. Dr. F. Jannsen per il suo impegno ed il Presidente Scigliano per quanto ha fatto in passato per la collettività  specialmente in qualità di insegnante sia per i bambini che per gli adulti ed anche per le manifestazioni culturali da lui organizzate in cittá dove tutti erano coinvolti .
Anche il Sacerdote ha ringraziato i presenti ed ha messo in rilievo l’ottimo lavoro svolto dalla signora Depetro che è riuscita a tenere insieme questo meraviglioso gruppo che non solo ascolta la messa in italiano ma anche perché insieme si canta e si vive la vita in tutte le sue sfaccettature.
Tanti i messaggi pervenuti e letti, tra questi quello del sindaco della cittá.
Dopo il momento conviviale che è culminato in una spontanea scarrellata di successi musicali cantati da tutti i presenti accompagnati al pianoforte dal pravissimo sacerdote hanno preso la parola il Decano Rudolf Büscher che ha promesso di continuare a dare gratuitamente i locali alla cominità italiana ed il Presidente del Comites G. scigliano.
Quest’ultimo nel chiudere i discorsi ha ringraziato la presidentessa Sig.ra Depetro e tutti i presenti per questo particolare momento che ha messo  in evidenza soprattutto la riuscita integrazione.
In effetti era evidente il  feeling esistente tra le persone indipendentemente dalle origini. Soprattutto i giovani integrati nel mondo del lavoro con perfette conoscenze della lingua tedesca.

Nessun commento:

Posta un commento