Si porta a conoscenza quanto appena reso noto dall'INPS
in merito all'avvio, a decorrere dalla fine del corrente mese di gennaio, della
rilevazione annuale dell'esistenza in vita dei pensionati INPS, a cui si sono
recentemente aggiunti anche quelli ex INPDAP, per un totale di oltre 360.000 posizioni.
1. L'Istituto ha precisato che saranno concessi quattro mesi per trasmettere a
Citibank, Istituto di credito abilitato,il modulo di attestazione dell'esistenza in vita,e cio' dovra' avvenire entro il 3 giugno 2014.
Per i pensionati che non avessero ancora restituito il predetto modulo durante questo
lasso temporale sara' valutata l'opportunita' di spedire una nuova lettera volta a
ricordare la necessita' di adempiere.
2. E' in corso da parte dell'INPS la spedizione ai pensionati del plico contenente la
lettera esplicativa ed il modello di attestazione (vedasi allegati) che presentano
caratteristiche analoghe a quelle utilizzate lo scorso anno.
Il certificato e' redatto in due lingue su di un unico foglio (invece di 2 fogli), onde
evitare che il pensionato invii 2 certificati.
Le FAQ (domande frequenti) sono personalizzate per ogni Paese ed incorporate
nella lettera esplicativa.
La lettera esplicativa, inoltre, riporta:
• le istruzioni per la compilazione del modulo di esistenza in vita;
• la lista dei testimoni accettabili per il Paese di residenza del pensionato (per
testimone accettabile si intende un rappresentante di un'Ambasciata o Consolato
Italiano o un'Autorita' locale abilitata ad avallare la sottoscrizione dell'attestazione
di esistenza in vita);
• la richiesta di documentazione di supporto (fotocopia di un valido documento
d'identita' del pensionato con foto, oppure fotocopia della prima pagina di un suo
estratto conto bancario recente, oppure fotocopia di una bolletta recante il suo
nome);
• le indicazioni per contattare il Servizio Citibank di assistenza ai pensionati.
L'Istituto ritiene importante far presente che, per consentire un'ordinata e tempestiva
gestione del flusso di rientro delle attestazioni, il modulo di attestazione
dell'esistenza in vita e' personalizzato per ciascun pensionato. Per questo motivo
ogni pensionato dovra' utilizzare il modulo inviato da Citi e non potranno essere
utilizzati moduli in bianco. Nel caso in cui un pensionato non riceva il modulo o lo
smarrisca, dovra' contattare il Servizio di assistenza di Citi che provvedera' ad
inviare un nuovo modulo personalizzato. Per accelerare i tempi di ricezione, su
richiesta del pensionato o del Patronato, tale modulo sara' inviato a mezzo e-mail in
formato PDF.
Il modulo di Certificazione di esistenza in vita, correttamente compilato, firmato,
datato e corredato della documentazione di supporto, dovra' essere spedito alla
casella postale: PO Box 4873, Worthing BN99 3BG, United Kingdom.
I pensionati avranno la possibilita' di verificare l'esito del processo di validazione
dei moduli inviati attraverso il servizio telefonico interattivo descritto nel paragrafo
dedicato al Servizio di Assistenza di Citi.
3. Casi particolari e procedure alternative di attestazione dell'esistenza in vita
L'INPS ha rilevato che,in occasione della prima verifica generalizzata dell'esistenza
in vita, i pubblici funzionari di alcuni Paesi talvolta si rifiutavano di sottoscrivere il
modulo di Citi. Per evitare difficolta' ai pensionati, Citi accettera', nei casi in cui il
pensionato non possa produrre l'attestazione standard per i suddetti problemi, i
moduli di certificazione di esistenza in vita emessi da enti pubblici locali.
Chiaramente tali moduli devono costituire valida attestazione dell'esistenza in vita,
ai sensi della legge del Paese di residenza del pensionato (non sono validi, ad es., i
semplici certificati di residenza). Per facilitare il completamento del processo di
gestione delle certificazioni, e' necessario che le suddette certificazioni rilasciate da
Autorita' locali siano inviate a Citi unitamente all'attestazione predisposta dalla
Banca, possibilmente compilata dal pensionato.
Salvo i casi di effettiva impossibilita', l'Istituto invita comunque ad utilizzare
sempre il modulo standard predisposto dalla Banca, in quanto puo' essere esaminato
e validato automaticamente e tempestivamente dai team operativi di Citi. Al
contrario, nel caso in cui pervengano certificazioni diverse, sara' necessario
verificare la sussistenza dei requisiti formali e sostanziali che rendono accettabile la
certificazione con conseguente allungamento dei tempi del processo di
accertamento dell'esistenza in vita. Inoltre, qualora il certificato non sia risultato
idoneo, sara' necessario ripetere la certificazione secondo modalita' diverse.
Nell'eventualita' che i pubblici ufficiali locali, pur autenticando le firme dei
pensionati, si rifiutino di riportare nel modulo le informazioni circa l'Istituzione di
appartenenza, l'indirizzo della stessa, il nominativo del funzionario, etc. e' stato
concordato con Citi di consentire ai pensionati di inviare attestazioni recanti
soltanto l'indicazione del nome e indirizzo dell'Autorita' che ha verificato l'identita'
del pensionato. Queste informazioni possono anche essere completate dal
pensionato qualora il pubblico ufficiale non volesse provvedere personalmente alla
compilazione. Chiaramente, attraverso il timbro o l'attestazione da parte del
funzionario deve essere possibile identificare l'Istituzione che ha effettuato
l'autenticazione.
Per i casi in cui non sia indicato il cognome da coniugata, resta confermata la
possibilita' che le pensionate aggiungano o sostituiscano sul moduli di attestazione
il cognome da nubile a quello da coniugata, compilando la dichiarazione e
sottoscrivendola con il proprio cognome esatto.
Nel caso in cui il pensionato si trovi in grave stato di infermita' fisica o mentale o se
si tratti di pensionati disabili che risiedono in istituti di riposo o sanitari, pubblici o
privati, o di pensionati reclusi in istituti di detenzione, e' necessario contattare il
servizio di assistenza di Citi che rendera' disponibile il modulo alternativo di
certificazione di esistenza in vita (modulo verde). Anche il modulo verde, su
richiesta del pensionato o del Patronato, sara' inviato a mezzo email in formato
PDF.
Questo modulo dovra' essere compilato e sottoscritto da uno dei seguenti soggetti e
restituito a Citi unitamente alla documentazione supplementare sotto elencata:
Soggetto attestante Documentazione supplementare.
Un funzionario dell' ente pubblico o privato in cui risiede il pensionato. Una
dichiarazione recente su carta intestata dell'ente che conferma, sotto la propria
esclusiva responsabilita', che il pensionato sia in vita e invalido.
Il medico generico responsabile delle cure del pensionato. Una dichiarazione
recente su carta intestata del medico che conferma, sotto la propria esclusiva
responsabilita', che il pensionato sia in vita e impossibilitato a seguire la procedura
standard.
Il rappresentante o il tutore legale del pensionato. Una copia autenticata da notaio di
una procura recente e debitamente timbrata o di una sentenza di nomina del
tribunale.
Citi, con la diligenza richiesta per l'istituto di credito fornitore del servizio,
controllera':
• la presenza della firma del soggetto attestante;
• la presenza del timbro del soggetto attestante o il timbro dell'ente coinvolto o
rappresentato dal soggetto attestante, restando inteso che questo meccanismo di
verifica non sara' applicabile nelle ipotesi di soggetto attestante nominato
procuratore o tutore legale del pensionato;
• la presenza del timbro dell'istituzione/ente/persona che ha conferito la procura al
soggetto attestante, quando il soggetto attestante e' una persona designata
procuratore o tutore legale del pensionato.
4. Riscossione personale presso sportelli del Partner d'appoggio
Nel caso in cui l'andamento dei rientri delle attestazioni di esistenza in vita faccia
ritenere che non tutti i pensionati sono stati in condizione di assolvere
all'adempimento entro il termine del 3 giugno 2014, l'INPS valutera' la possibilita'
di localizzare agli sportelli del Partner d'appoggio della Banca, per la riscossione
personale da parte del beneficiario, i pagamenti delle rate di luglio e di agosto delle
pensioni intestate ai soggetti che non avranno fatto pervenire la prova di esistenza in
vita entro il termine. Come e' noto, il Partner d'appoggio per la verifica
dell'esistenza in vita e' Western Union.
La riscossione personale da parte del pensionato costituira' prova dell'esistenza in
vita e per le successive rate saranno ripristinate le modalita' di pagamento ordinarie.
Tuttavia, occorre tener presente che Citi provvede mensilmente a predisporre i
pagamenti del mese successivo a partire dal giorno 20. Percio', per determinare il
ripristino delle ordinarie modalita' di pagamento a partire dalla rata di agosto, la
riscossione della rata di luglio dovra' avvenire entro il giorno 19 di tale mese. Il
pensionato avra' la possibilita' di riscuotere la rata successivamente, in quanto il
mandato ha validita' tre mesi; tuttavia, la riscossione di tale rata dopo il giorno 19
luglio produrra' il suddetto effetto di ripristino a partire dalla prima rata utile.
Analoghe considerazioni possono essere fatte per la rata di agosto.
Nel caso di mancata riscossione di entrambi tali rate entro il 19 agosto 2014, i
pagamenti successivi saranno sospesi dalla Banca e potranno essere ripristinati solo
a seguito della produzione di adeguata prova dell'esistenza in vita da parte dei
soggetti interessati.
L'Istituto rammenta che la riscossione personale presso Western Union e' consentita
per pagamenti di importo fino a € 6,300.00, oppure fino a US$ 7,300.00.
5. Servizio di assistenza di Citi
L'INPS comunica che e' attivo il Servizio Clienti a supporto dei Pensionati,
Delegati, Procuratori, Consolati che richiedessero assistenza inerente al modulo di
attestazione di esistenza in vita ed altre tematiche riguardanti la verifica.
Il Servizio Clienti Citi puo' essere contattato:
• visitando la pagina web: www.inps.citi.com;
• inviando un'e-mail all'indirizzo: inps.pensionati@citi.com;
• telefonando ad uno dei numeri verdi indicati nella lettera esplicativa.
Per i Patronati restano confermati i consueti canali di comunicazione.
Il servizio e' attivo dal lunedi' al venerdi' tra le 8:00 e le 20:00 (ora italiana) in
italiano, inglese, spagnolo, francese, tedesco e portoghese.
Anche quest'anno, sara' disponibile il Servizio Automatico Interattivo di Citi con il
quale il pensionato e/o Patronato, telefonando al numero telefonico corrispondente
al Paese di appartenenza, potra' verificare la fase di validazione di uno o piu'
Certificati di Esistenza in Vita, 24 ore su 24, 365 giorni l'anno, senza doversi
mettere in contatto con gli operatori del Servizio Clienti di Citi. Si sottolinea che
per utilizzare il servizio automatico e' necessario disporre del numero di 12 cifre
con cui la Banca identifica ciascun pensionato, che e' riportato in alto a destra in
tutte le comunicazioni di Citi.
Si informa infine che questo Ministero, per facilitare il lavoro dei Consolati, sta
valutando assieme all'INPS e a Citibank l'opportunita' di predisporre una procedura
informatica che consenta all'operatore, previa autenticazione attraverso user ID e
password, di attestare on- line l'esistenza in vita del pensionato. Tale procedura,oltre
che garantire l'integrita' dei dati trasmessi, si tradurrebbe in un indubbio beneficio
per il pensionato, in quanto porterebbe rapidamente a conclusione il procedimento,
evitando le difficolta' derivanti da disguidi postali o altri motivi.
Console Generale di Hannover
(Gianpaolo Ceprini)
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