12 feb 2014

TASK FORCE NUOVI ARRIVI - Il Consolato Generale d'Italia di Hannover e il COMITES di Hannover, organizzano in comune accordo una "Task Force Nuovi Arrivi" che offre assistenza ai Connazionali in fase di mobilità e inserimento.

Il Console Generale G. Ceprini con il Presidente del Comites G. Scigliano


















COMUNICATO AI CONNAZIONALIDal 2011 si è avuto modo di constatare che con sempre maggiore insistenza giungono nella circoscrizione consolare molti giovani italiani alla ricerca di lavoro.
Questo fenomeno, oggetto peraltro di apposita discussione tra S.E. l'Ambasciatore d'Italia ed il Presidente della Regione Bassa Sassonia e lo scrivente, ha portato alla decisione di creare una apposita struttura che fornisse adeguata assistenza ai nostri Connazionali per consentire loro un rapido inserimento nel tessuto socio-economico tedesco della Bassa Sassonia.
L'obiettivo di questa iniziativa è dare risposte immediate alle seguenti esigenze:
• la ricerca di una abitazione;
• la ricerca di dove apprendere la lingua tedesca qualora non la si conosca o la si voglia perfezionare;
• la ricerca di un lavoro adeguato;
• la registrazione presso il Comune di domicilio/residenza" e presso il Consolato Generale per la posizione AIRE;
• la copertura sanitaria;
• l'apertura di un C/C bancario. Per quanto precede con il COMITES di Hannover si è organizzato di comune accordo una "Task Force Nuovi Arrivi" che deve dare assistenza ai Connazionali in questa delicata fase di mobilità ed inserimento. Il Connazionale potrà entrare in contatto con la Task Force o via e-mail; o telefonicamente, o venendo di persona presso una delle due strutture ai seguenti recapiti:

CONSOLATO GENERALE D'ITALIATask Force Nuovi Arrivi
Freundallee 27 - Hannover 30159
Tel. 0049 (0) 51128379-0 /-24
fax  0049 (0) 5112837930
www.conshannover.esteri.it
notarile.hannover@esteri.it
venerdì dalle 9,00 alle 13,00

COMITATO DEGLI ITALIANI ALL'ESTERO (COMITES)Seilerstrasse 13  Hannover 30171
Tel. 0049 (0) 511 329296
fax  0049 (0) 511 328591
www.comites-hannover.de
info@comites-hannover.de
venerdì dalle ore 10,30 alle 15,00

COME MUOVERSI APPENA SI ARRIVA IN BASSA SASSONIA1.  CERCARE UNA ABITAZIONE
E' possibile trovare offerte o presso l' associazione degli inquilini (www.mieterschutzbund.de) o consultando gli annunci immobiliari (www.immobilienscout.de) nelle rubriche affitti (Mieten) indicando: località (Ort).

2.  APPRENDERE LA LINGUA TEDESCA
In ogni Land le Volkshochschulen  offrono a prezzi molto contenuti i corsi di tedesco dal grado iniziale.  Tali strutture sono reperibili cercando nel seguente sito http://www.vhs.de/de/volkshochschulen-in-niedersachsen.html la scuola più vicina alla propria residenza.
Chi vuole invece perfezionare la lingua tedesca può rivolgersi ad istituti come il Bildungsverein (http://www.bildungsverein.de/).

3.  CERCARE LA PRIMA OCCUPAZIONE
Per evitare casi di sfruttamento assai frequenti in chi si affida a soggetti del luogo sconosciuti, è meglio recarsi all'Ufficio di collocamento della Città di residenza/domicilio (Arbeitsagentur) consultabile anche via internet in italiano http://jobboerse.arbeitsagentur.de/vamJB/startseite.html?kgr =as&aa=1&m=1&vorschlagsfunktionaktiv=truehtSe invece si vuole presentare una domanda di lavoro (Bewerbung) meglio farsi aiutare da chi conosce la lingua per redigere un curriculum (Lebenslauf) secondo il format europeo.

4.  RICONOSCIMENTO DEI TITOLI PROFESSIONALI  E DI STUDIO
Per il riconoscimento dei titoli professionali o di studio essi vanno presentati con la traduzione conforme (vedi elenco traduttori nel sito web del Consolato Generale)  alle Autorità regionali tedesche competenti.
Per i titoli professionali:
http://www.mk.niedersachsen.de/portal/live.php?navigation_id=26072&article_id=6493&_psmand=8
Per i titoli di studio ed accademici:
http://www.mwk.niedersachsen.de/live/live.php?navigation_id=27616&article_id=94262&_psmand=19 > Themen > Studium > Ausländische akademische Grade, Titel und Bezeichnungen

5.  REGISTRARSI IN COMUNE E PRESSO IL CONSOLATO GENERALE
Ci si registra presso il Bürgeramt del Comune di residenza/domicilio (che sono distribuiti a livello di quartiere una sorta di ufficio Circoscrizionale), che rilascia il certificato di residenza (Anmeldung).  Se siete ospiti presso qualcuno l'ospitante deve redigere apposita dichiarazione (Einzugsbestätigung).
Per comunicare al proprio Comune italiano la residenza estera bisogna recarsi in Consolato e chiedere l'iscrizione AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero).

6.  ATTIVARE L'ASSISTENZA SANITARIA
Per l'assistenza sanitaria in Germania va richiesto alla ASL italiana il Mod. S1 per il rilascio della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM).   Si possono ottenere informazioni sul sito http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?lingua=italiano &id=897&area=Assistenza%20sanitaria&menu=italiani

7.  APRIRE UN CONTO CORRENTE BANCARIO
In Germania è importante attivare da subito un conto corrente bancario presso una Banca di fiducia.

***

Per quanto precede presso il Consolato Generale è costituita la Task force nuovi arrivi ed alla medesima è stato assegnato il seguente personale:
- Dr. Luigi MILINO
- Sig. Antonio NAPOLITANO
che opererà di comune accordo con il COMITES di Hannover per dare assistenza ai Connazionali italiani in difficoltà nella fase di inserimento. La Task Force risponde agli appelli inviati per corrispondenza ed sarà attiva durante la settimana secondo il calendario sopra indicato.


Il Presidente del COMITES di Hannover         Il Console Generale d'Italia
         (Dr. Giuseppe Scigliano)                           (Gianpaolo Ceprini)


Si allega il documento in formato *.pdf "Task Force Nuovi Arrivi".

Nessun commento:

Posta un commento