30 giu 2013

Luigi Brillante - "“SOLE SÌ, SOLI NO"

Grazie al lavoro continuo di tutto il collettivo della "EUROPA LISTE" il centro di incontro è operativo. 
È aperto dal mercoledì alla domenica dalle 17,00 in poi. 
Il fine settimana ci sarà musica, si potrà ballare e stare in compagnia.
Man mano verranno poi organizzati altri eventi culturali e ricreativi.
Qui di seguito una lettera che abbiamo fomulato per spiegare il progetto a soci sostenitori che logicamente cerchiamo di coinvolgere. 

SPECIALE CGIE/ COMMISSIONI TEMATICHE/ CONTE (SCUOLA E CULTURA): IL PROBLEMA DEI PROBLEMI/ CAROZZA: GLI IMPEGNI DEL CDP

ROMA\ aise\ - "Il problema dei problemi": così Tommaso Conte, nominato vice presidente vicario della Commissione Scuola e Cultura, in assenza di padre Tassello, ha definito la questione della diffusione della lingua e cultura italiana nel mondo, intervendo alla plenaria Cgie a Roma.

29 giu 2013

Grandi errori, piccoli errori

Si dice, e forse si pensa pure, che i maggiori errori gli uomini li abbiano sempre commessi in gioventù, vuoi per eccesso di entusiasmo, vuoi per mancanza di esperienza; ma se si dà uno sguardo alla storia, anche a  quella più recente, ci si accorge che gli errori più devastanti sono quelli commessi quando la giovinezza è un  lontano ricordo e all'entusiasmo è subentrata la quiete della maturità. Qualche esempio: Quando l'imperatore austriaco Francesco Giuseppe (Ciccopeppe per gl'italiani) accese la miccia della polveriera europea, dichiarando guerra alla Serbia, era oltre gli ottant'anni di età; e quando il presidente tedesco Hindenburg favorì l'accesso al potere di Adolf Hitler, che tanti lutti doveva causare di lì a poco al mondo intero, non era meno matusa dell'imperatore d'Austria.

BONINO: ELEZIONI COMITES, LA LEGGE C'E' E VA RISPETTATA



(NoveColonne ATG) Roma – - Poche risorse da far fruttare al massimo per il rilancio dell'Italia e grande attenzione ai temi riguardanti gli italiani all'estero soprattutto sul tema relativo alle elezioni per il rinnovo dei Comites. Questo in estrema sintesi il discorso ai consiglieri del Cgie da parte del ministro degli Esteri Emma Bonino, intervenuta durante la seconda giornata di lavori dell'assemblea plenaria del Consiglio generale degli italiani all'estero alla Farnesina.

MIGRANTES: AUMENTANO ITALIANI ALL'ESTERO, +3% RISPETTO A 2012



(NoveColonne ATG) Roma - Da alcuni anni la Fondazione Migrantes pubblicava il Rapporto Italiani nel Mondo prima dell’estate. Quest’anno si è deciso di mantenere nello stesso periodo un’anticipazione del Rapporto 2013 che, per una maggiore completezza di dati e per il coinvolgimento delle istituzioni civili ed ecclesiali, del mondo accademico e delle associazioni, sarà presentato in autunno.

SPD bricht ein - schlechtester Wert seit gut zwei Jahren

Der Stimmen-Vorsprung der Union vor der SPD ist weiter gewachsen. Das zeigt das aktuelle ZDF Politbarometer. Wenn am kommenden Sonntag Bundestagswahl wäre, erhielte die SPD ihr schlechtestes Ergebnis seit gut zwei Jahren. Die Union dagegen erzielte das beste Ergebnis seit 2005.  

26 giu 2013

Doris Schröder-Kopf nominata incaricata per l’integrazione e la partecipazione. Alla cerimonia è stato invitato anche il presidente del Comites Giuseppe Scigliano



Doris Schröder-Kopf con Giuseppe Scigliano

Sabato 22 giugno, alle ore 18,00, presso il palazzo della Regione, il Presidente del Consiglio regionale Stephan Weil ha presentato l’incaricata per l’integrazione e la partecipazione. Nel suo breve discorso il Presidente ha ricordato come da sindaco di Hannover ha portato avanti questa tematica che continuerà a seguire anche adesso a livello regionale.

24 giu 2013

Apertura del nuovo semestre del Corso di laurea triennale online in Lingua e Cultura Italiana

Consorzio interuniversitario ICoN - www.italicon.it

Sono aperte le iscrizioni al nuovo semestre del Corso di laurea telematico in Lingua e cultura italiana, riservato a cittadini stranieri e italiani residenti all'estero, impartito dal Consorzio interuniversitario ICoN - Italian Culture on the Net (www.italicon.it) per conto delle Università socie di Bari, Catania, Genova, Milano Statale, Padova, Parma, Pavia, Perugia per Stranieri, Pisa, Roma "La Sapienza", Roma "Tor Vergata", Roma Tre, Salerno, Siena per Stranieri, Torino, Venezia Ca’ Foscari, Libera Universitài Lingue e Comunicazione IULM di Milano, l'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale".

CITTADINANZA E MIGRANTI, KYENGE: BASTA STEREOTIPI



 
(NoveColonne ATG) Roma - "Occorre cercare di combattere gli stereotipi nel linguaggio e nella terminologia. Nella comunicazione e nei media è fondamentale la Carta di Roma, che bisognerebbe applicare anche nel rapporto con gli immigrati e i rifugiati. In questo senso bisogna cercare di fare formazione, e progetti di integrazione a cominciare dalla scuola".

babette reineke - das kleine buch vom grossen hexen

buchvorstellung



mittwoch, 10.07.13, 17.00 uhr

die mit uns befreundete hannoversche schriftstellerin babette reineke
stellt hier ein besonderes neues buch vor.

Sommerliche Renovierungs- und Umbauarbeiten im Hannover Congress Centrum

Logo_fairp..._RGB_Web.jpg
Joachim König

 Nachdem bereits die Sommerzeiträume 2010 bis 2012 jeweils von umfangreichen Sanierungs- und Verschönerungsarbeiten im Hannover Congress Centrum begleitet waren, steht auch für den Sommerzeitraum 2013 eine umfangreiche Liste von größeren und kleineren Einzelmaßnahmen an.

wulf hühn imagine – stell dir mal vor

 sonntag, 28.07.2013, 17.00 ihr
der hannoversche chansonnier wulf hühn setzt sich seit vielen jahren (gemeinsam mit seiner treuen lebenspartnerin, der frau „gitarre“) künstlerisch, wissenschaftlich, politisch und organisatorisch für einen neuen welthumanismus ein.

künstlertreff mit einem künstler-portrait von lito bringas

montag, 15.07.2013, 20.00 uhr
mit indianischer panflöte, philippinischer mundharfe berimbao und gitarre entführt lito bringas aus peru sein publikum nach lateinamerika oder so ... seine musik ist eine synthese aus indianischer tradition, der musik lateinamerikas, jazz, klassik, experimentellen stücken und freier improvisation, - weltmusik - bei der naturinstrumente eine wichtige rolle spielen.

erzählcafé von und mit dem schriftsteller helmut hirsch


mittwoch, 03.07.2013, 17.00 uhr

dr. helmut hirsch ist schriftsteller, physiker und wissenschaftlicher konsulent für nukleare sicherheit (für die österreichische bundesregierung). er wohnt in der region hannover und pflegt kontakte zu organisationen im umweltbereich.

Literatur im Aspelweg - Musikalische Lesung mit Monika Herrmann (Cello) und Gyde Callesen (Texte)



 
Wort-Gärten
Herrmann & Callesen


 25.08.2013
Beginn 11.30 Uhr

Eintritt 5€
Garten des Friedensbüros Hannover
Aspelweg 45a  - Hannover-Bemerode

Findet bei (fast) jedem Wetter statt!

Neues aus der Damenschneiderei - Autorinnengruppe: Frauen am Rande des Wahnsinns - Es lesen: Elke Flieger, Sabine Möhlmann, Beate Riebe, Ulla Wißmann.


Literatur im Aspelweg

Sonntag, 07. Juli 2013

Beginn 11.30 Uhr
Eintritt 5€
Garten des Friedensbüros Hannover
Aspelweg 45a  - Hannover-Bemerode
Einführung: Gyde Callesen
Findet bei (fast) jedem Wetter statt!

23 giu 2013

Lohnsklaven in Deutschland - Skandalöse Verhältnisse in der Fleischindustrie



     Süddeutsche.de  Wirtschaft


Schlechte Bezahlung, unwürdige Unterkünfte, Erniedrigung und Erpressung: Was sich in Schlachthöfen abspielt, ist für viele Kritiker mehr als Ausbeutung. Die Rede ist von Menschenhandel und organisierter Kriminalität.

14 giu 2013

Il Presidente del Comites di Hannover Giuseppe Scigliano ed i membri Elena Sanfilippo e Claudio Provenzano incontrano la deputata del Parlamento regionale Feliz Polat per parlare di Scuola, integrazione ed altro.

Da sinistra:F.Polat, G.Scigliano, C. Provenzano ed E. Sanfilippo

Il Presidente del Comites di Hannover Giuseppe Scigliano, accompagnato da Elena Sanfilippo e Claudio Provenzano, martedì 11 giugno, hanno avuto diversi incontri con diverse istituzioni tra cui, presso la sede della Regione ad Hannover, uno con la deputata del Parlamento regionale Feliz Polat (vicepresidente della frazione dei Verdi e portavoce per l' integrazione) per parlare di Scuola, integrazione ed altro.

13 giu 2013

Discorso del Presidente del Comites Giuseppe Scigliano alla "Festa della Repubblica Italiana 2013" organizzata dal Console Generale Gianpaolo Ceprini


Da Sinistra: L. Schlieckau, G. Scigliano,K.D.Scholz e G. Ceprini



Gentili signore e signori,

per prima cosa ringrazio il Console Generale che mi ha dato la possibilità di dare un caro saluto a tutti voi  a nome del Comites in questo giorno particolare che ricorda la festa della nostra repubblica.

"Il CQIE approva una risoluzione sull'IMU per i beni immobili di proprietà dei cittadini italiani residenti all'estero, affinché siano considerati come prima casa"

Oggi, in data 12 giugno 2013, il Comitato per le Questioni degli Italiani all’Estero ha approvato all'unanimità una risoluzione sull'applicazione dell'IMU sui beni immobili posseduti dai cittadini italiani residenti all’estero, affare assegnato al CQIE dal Presidente del Senato in data 07 giugno 2013 (Atto n. 47), in vista delle riforma complessiva dell’imposizione fiscale sui beni immobili che il Governo si è impegnato ad elaborare entro il 31 agosto 2013.

9 giu 2013

Tagli all'Associazionismo"

Il taglio, nella Finanziaria 2013, della voce riguardante i rapporti con i siciliani che vivono all'estero, ha suscitato una viva reazione da parte di Associazioni e singoli corregionali che si sono rivolti al Presidente della Regione Crocetta. Tra questi, anche i 4  siciliani eletti in Parlamento, Mario Caruso nella Circoscrizione  Estero Europa, Francesco Giacobbe per la Circoscrizione  Estero Africa Asia Oceania Antartide, Fabio Porta per la Circoscrizione Estero America Meridionale e Francesca la Marca per la Circoscrizione Estero America Settentrionale e Centrale.
 
Mentre arriva a Sicilia Mondo  l'eco della protesta, Enzo Di Mauro, da Toronto,  ha mandato in video la seguente intervista a Mimmo Azzia, Presidente di Sicilia Mondo.

A sessantacinque anni......


 

 Quando mia nonna intendeva punzecchiare mio nonno per qualche piccolo screzio sorto tra loro, terminava la scenata esclamando: "Beati quei tempi in cui gli uomini a sessantacinque anni venivano condotti in cima alla rupe e scaraventati giù".  Io, che per solidarietà al sesso prendevo le parti di mio nonno, le chiedevo: "Nonna, ma venivano buttati giù solo gli uomini o pure le donne?". 

3 giu 2013

La Confsal Unsa Esteri ricorda Carla Zuppetti



 

Logo_UNSA_ESTERI_2011.jpg                                                                                                                                                      
La morte di Carla Zuppetti, Ambasciatore d’Italia in Svizzera , avvenuta ieri, 1.6.2013, in Berna , ci colpisce e ci addolora profondamente (nella foto sopra l'Ambasciatore Carla Zuppetti in visita in Ticino nel dicembre del 2012 - tipress).

È MORTA IN SVIZZERA L’AMBASCIATORE D’ITALIA CARLA ZUPPETTI


ROMA\ aise\ - È morta improvvisamente sabato scorso, 1 giugno, a Berna l’Ambasciatore italiano in Svizzera Carla Zuppetti.
Soccorsa e portata in ospedale la mattina di sabato, Zuppetti è morta per arresto cardio-circolatorio nel primo pomeriggio.
Alla Farnesina dal 1978, l’Ambasciatore Zuppetti ha svolto numerosi incarichi sia a Roma che all’estero.
Per quattro anni, dal 2008 al 2012, è stata Direttore Generale per gli Italiani all’estero e le Politiche Migratorie. Nominata ambasciatore nel febbraio 2012, dal giugno dello stesso anno aveva assunto le funzioni all’Ambasciata italiana a Berna. (aise)

Cordoglio per la scomparsa dell' Ambasciatore Carla Zuppetti da parte dell'intercomites e del GGIE Germania



L’Intercomites e i membri del CGIE Germania, appresa la notizia dell’improvvisa scomparsa dell’Ambasciatore Carla Zuppetti già Direttore Generale per gli Italiani all'Estero e le Politiche Migratorie, si unisce al dolore dei familiari e di tutto il corpo diplomatico. 


Giuseppe Scigliano è stato invitato dal Forum degli emigranti della città di Lubecca per riferire sul ruolo che hanno le associazioni nel processo dell’integrazione in Germania.



Da sin: J.R.Temole, I Gottschalk, G. Scigliano, G.Kara,A.Seeberger, C. Nimz e J.Mortezai
Mercoledì 29 maggio alle ore 18,00 presso la sala riunioni della Haus Trave di Lubecca si è tenuta una riunione del forum degli emigranti(il Forum è composto da 130 membri).D opo i saluti del presidente del Forum Inga Gottschlk che ha moderato l’incontro, ha preso la parola  la Stadtpresidenten (SPD) che ha portato i saluti dell’amministrazione comunale della città di Lubecca ed ha usato parole di critica nei confronti dell’attuale politica di integrazione portata avanti dall’attuale Governo.
Scigliano nel prendere la parola ha fatto notare subito che il processo d’integrazione o meglio di inclusione, è un processo lungo che dovrebbe riguardare tutti i partiti ed auspica che anche dopo le elezioni del parlamento tedesco, la nuova maggioranza metta tra i primi punti questa tematica che vede interessati circa 16 milioni di cittadini con passato migratorio attualmente residenti in Germania. Questo processo, può avere ottimi risultati se tutti danno il loro contributo ed in particolar modo i partiti a prescindere dal colore politico.

1 giu 2013

Hannover - bücherflohmarkt literarische und wissenschaftliche bücher




hier werden ca. 800 bücher auf spendenbasis angeboten
veranstaltet von wulf hühn, kunst-, musik- und umweltpsychologe, schriftsteller, komponist, sänger, gitarrist & kulturmanager

donnerstag, 6.6.2013, 16.00 – 19.00 uhr
freitag, 7.6.2013, 16.00 – 19.00 uhr
samstag, 8.6.2013, 16.00 – 19.00 uhr

Aktuelle Veranstaltungen des Landesbüros Niedersachsen der Friedrich-Ebert-Stiftung





*** FEStprogramm ***

05. Juni 2013 Salzgitter: Ausstellungseröffnung �Demokratie stärken � Rechtsextremismus bekämpfen�

06. Juni 2013 Braunschweig: Braunschweiger Dialog: �Wenn Arbeit krank macht � Psychosoziale Herausforderungen der modernen Arbeitswelt�