13 giu 2013

Discorso del Presidente del Comites Giuseppe Scigliano alla "Festa della Repubblica Italiana 2013" organizzata dal Console Generale Gianpaolo Ceprini


Da Sinistra: L. Schlieckau, G. Scigliano,K.D.Scholz e G. Ceprini



Gentili signore e signori,

per prima cosa ringrazio il Console Generale che mi ha dato la possibilità di dare un caro saluto a tutti voi  a nome del Comites in questo giorno particolare che ricorda la festa della nostra repubblica.

Oggi, in particolar modo è importante riflettere non tanto sulle glorie passate ma anche sulla situazione attuale del nostro Paese e dei problemi che attualmente affliggono la maggio parte degli italiani e qui intendo soprattutto chi è colpito dalla grave crisi . Molti stanno attualmente lasciando l’Italia per cercare fortuna altrove e tantissimi sono sfiduciati.
Io sono pienamente sicuro che come sempre l’Italia risorgerà e continuerà ad essere la nazione che ha dato i natali ai più grandi artisti, poeti, scrittori, musicisti, scienziati, stilisti etc. che tutti noi conosciamo.
Qui in Germania noi siamo cresciuti e siamo molto più integrati di quanto taluni dicono.  Molti sono i nostri imprenditori che con il loro lavoro quotidiano contribuiscono alla crescita economica di questa terra e molti sono i nostri medici, chirurghi, artisti, studenti e lavoratori che onestamente vivono qui e sono stimati. Io conosco molto bene la mia collettività di questa regione e so benissimo che qui si sentono a casa ma il cuore per molti di loro batte ancora per la terra dei limoni che oggi a parer mio merita soprattutto un’altra classe dirigente, altri politici che interpretano i bisogni della gente che chiede principalmente lavoro.
Caro Console, io personalmente so quanto Lei in prima persona sta facendo per la nostra circoscrizione consolare che è composta da cinque regioni, un territorio vastissimo e so anche  quello che sta facendo per tutti coloro che attualmente stanno arrivando dall’Italia. Sono sicuro che anche in futuro possiamo contare su di Lei.
Caro Console, in chiusura, vorrei  graziarla a nome della collettività che rappresento, per tutte quelle iniziative da lei portate avanti che mettono in luce la cultura dei nostri padri.
Grazie a tutti voi che siete venuti a festeggiare con noi questa ricorrenza  e soprattutto un grandissimo grazie e tutti  coloro che senza scopo di lucro  aiutano la nostra collettività a crescere ogni giorno.


Presidente del Comites di Hannover
Giuseppe Scigliano

Da Sin.  Il Consoler Generale G. ceprini, Il Direttore del KestnerMuseum W. Schepers ed il Presidente G. Scigliano

Nessun commento:

Posta un commento