28 ott 2012

Lettera dell'Intercomites Germania al Ministro Terzi di Sant'Agata - ottobre 2012


Gentile Signor Ministro,
durante l’ultima riunione dell’Intercomites tenutasi a Stoccarda dal 28 al 30 settembre è emerso il grave danno arrecato alle scuole bilingui dal ritiro, da parte del superiore Ministero, del personale docente di ruolo.

L’Intercomites Germania è del parere che questo personale è e deve rimanere a carico dello Stato italiano. Non possono essere messi a repentaglio anni di lavoro proficuo e correre il rischio di cancellare contratti bilaterali. Si chiede quindi un riesame della situazione e di non toccare il personale che opera nei corsi bilingui. Durante la suddetta riunione, sia il Comites di Dortmund sia il Comites di Wolfsburg hanno messo in evidenza il danno arrecato dal ritiro del personale di ruolo sul territorio di loro competenza. Siamo venuti anche a conoscenza che il Console Generale d’Italia di Hannover, per evitare che situazioni di crisi potessero pregiudicare la collettività scolastica italiana e l' insegnamento della lingua italiana, ha inoltrato, da tempo, presso il ministero competente, una richiesta inerente il liceo “Kloster” di Amburgo e la scuola “Leonardo da Vinci” di Wolfsburg. In calce si allega la comunicazione del Presidente del Comites di Dortmund inerente la MeinolfSchule Kath. 
 

Cordiali saluti 
Cav. Stefano Lobello 
Coordinatore dell’Intercomites Germania 


 Intercomites Germania
Comitato dei Presidenti
e C.G.I.E. Germania

Siemensstr. 1 – D63303 Dreieich
Tel. 06103 699827
Fax 06103 604825
e-mail: comites.frankfurt@t-online.de



Grundschule di Hagen MeinolfSchule Kath. Grundschule Stadionstr. 22 D-58097 Hagen Direttrice: Ursula Peter-Burghoff La scuola - la prima con progetto bilingue tedesco-italiano del Nordreno-Vestfalia. Ha 12 classi con circa 320 alunni.
 

La sezione “i” con il progetto italiano comprende 4 classi, con oltre 100 alunni Il progetto, con classi bilingui dalla I. alla IV., esiste dall´anno scolastico 1998-99 ed è nato da un accordo sottoscritto dal Ministerium für Schule e lo Stato Italiano, che partecipa mettendo a disposizione docenti italiani e contributi per i materiali didattici e l´aggiornamento. I bambini sono inseriti in un contesto educativo bilingue, con insegnanti italiani e tedeschi che lavorano in parallelo I bambini tedeschi apprendono l´italiano come lingua straniera per “immersione”,i bambini italiani imparano la lingua della propria identità all´interno del curricolo scolastico. Sono inserite nell´orario 5 ore settimanali di italiano, che viene inoltre utilizzato come lingua di insegnamento comune nel “Sachunterricht”. La scuola promuove la partecipazione delle famiglie alle attivitá e lo sviluppo della alfabetizzazione coordinata tedesco/italiano. Esiste un “Progetto Lettura” a carattere bilingue, che coinvolge alunni e famiglie nella scoperta del piacere di leggere e di ascoltare le storie, in biblioteca e in occasione di feste e giornate del libro. La sezione bilingue promuove il successo scolastico di tutti i bambini, eliminando il rischio di invio nella Förderschule e facilitando il positivo proseguimento a livello di scuola secondaria. La scuola si caratterizza come “scuola polo” per l’ italiano, offrendo:  corsi di sostegno scolastico di piccolo gruppo, a cura della Förderverein “Vestflaia e.V.;  gruppi gioco bilingue, per bambini dai tre ai sei anni

Nessun commento:

Posta un commento