27 gen 2012

Marinella Colombo: Non vi lascerò soli




NON VI LASCERÒ SOLI, edito da Rizzoli, è in libreria dal 25 gennaio (ISBN 978-88-17-04968-9).
E’ la testimonianza di quattro anni d’inferno, durante i quali le hanno preso tutto, i figli, il lavoro, i risparmi, il futuro. Un inferno in cui transitano sempre più genitori che hanno avuto un figlio con un tedesco o una tedesca: polacchi, francesi, spagnoli, americani.

Per questo Marinella non si è mai fatta coinvolgere nella guerra delle madri contro i padri e viceversa.
Questo calvario che la Germania impone ai genitori non-tedeschi non fa distinzione di sesso, colpisce le madri come i padri, è sufficiente non essere tedesco.
Marinella ha dedicato il suo libro ai suoi figli, “ A Leonardo e Nicolò, voi che siete la mia vita e la mia forza “, ma ha voluto con esso dare una mano a tutti gli altri genitori nella sua situazione.
Tutti i genitori non-tedeschi lasciati soli dalla proprie autorità a combattere con un sistema iniquo e xenofobo, un sistema che sentenzia in segreto, senza ascoltare le parti, che non esita a falsificare le date e ad abusare delle convenzioni. Un sistema che approfitta della sudditanza degli altri paesi, primo fra tutti l’Italia, per portare a termine la criminalizzazione degli stranieri iniziata dai tedeschi. Non vi lascerò soli, è un atto d’accusa e un grido disperato, ma soprattutto una promessa.

Nessun commento:

Posta un commento