22 lug 2012

Il Console Generale di Hannover Gianpaolo Ceprini con il Presidente del Comites Giuseppe Scigliano in Videoconferenza con la Cittá di PAOLA in Calabria.



















Il console Gianpaolo cerpini con il presidente G. Scigliano 

 
Il 15 luglio scorso si è tenuto un collegamento in videoconferenza dalla sede del COMITES di Hannover  con la città di Paola in occasione della manifestazione "Calabresi nel mondo", organizzata, da diverse organizzazioni tra cui,l'Associazione Fiamme Argento dell’Arma dei Carabinieri di Paola (CS) per i connazionali calabresi che risiedono all'estero.


La videoconferenza, realizzata grazie all’impegno del Presidente dell’Associazione dei Carabinieri, Elio Rocca, ha avuto lo scopo di mantenere sempre vivo il legame con gli emigrati calabresi e mettere nel contempo in risalto quelli conterranei che nel mondo hanno dato risalto con il proprio operato alla terra di Calabria.







Scigliano con il maresciallo Elio Rocca





 L’edizione 2012 di “Calabresi nel mondo” si è celebrata a Paola, in località Sotterra, ove vivono buona parte dei familiari degli emigrati,  in concomitanza con la festa dedicata alla Madonna del Carmelo a cui sono particolarmente devoti.

       Il Sindaco della Città di paola  Avv. Basilio Ferrari
 
Nella piazza antistante la chiesa della Madonna del Carmelo, gremita dai cittadini e da un folto gruppo di emigranti provenienti dalla Germania, dal Brasile, dal Venezuela e dagli Stati Uniti, su uno schermo gigante si è tenuta la videoconferenza con tutte le localitá estere di residenza degli emigranti calabresi.  A fare gli onori di casa erano presenti: , l'Assessore della Regione Calabria Avvocato Gianluca Gallo, il Sindaco di Paola Avvocato Basilio Ferrari, il Sindaco di Amantea, Dottor Franco Tonnara, l'On. Mario Tassone, la rappresentante del Comites di Caracas Avvocato Teresina Giustiniano, l'Assessore del Comune di Paola Massimo Focetola, il Consigliere del Comune di Paola, Maria Pia Serrano, e Don Aurelio Marino, parroco della parrocchia di Sotterra e cappellano del carcere di Paola.

I collegamenti in videoconferenza con le sedi estere sono iniziati con Hannover dove, presso il COMITES,   erano presenti il Console generale Gianpaolo Ceprini, il Presidente del Comites, Dott. Scigliano, ed alcuni membri di Associazioni locali di emigranti tra cui Claudio provenzano che ha reso possibile il collegamento grazie alle sue conoscenze nell’ambito della tecnica.

 Il Console generale ha iniziato la videoconferenza  portando il saluto alle Autoritá ed ai cittadini presenti, anche a nome di S.E. l’Ambasciatore Michele Valensise –al quale é stato rivolto un lungo applauso e un fervido augurio di buon lavoro per l’Alto incarico recentemente assunto.
Ha ricordato quanto sia stato importante l’apporto della collettivitá calabrese in questa Regione, tanto è vero che recentemente lo stesso Presidente della Regione Calabria, Scopelliti, è qui venuto in visita alle Autoritá per avviare diverse iniziative tese a valorizzare ed incrementare la collaborazione e l’interscambio tra la Regione Calabria e la Bassa Sassonia.  




Il Governatore G. Scopelliti con il Console G. Ceprini ed il Presidente Scigliano nella città di Wolfsburg in Germania








 Iniziative – ha ricordato – che avranno seguiti interessanti per potenziare l’interscambio nel settore imprenditoriale ed economico, al fine di sviluppare un’ importante ventilazione in termini di investimenti tra le due Regioni, oltre ovviamente una serie 

di iniziative in campo culturale per valorizzare la storia millenaria della Regione Calabria.
È quindi intervenuto il Presidente del comites di Hannover nella duplice veste di  consultore del Governo tedesco nell’ambito dell’integrazione e consultore della Regione Calabria a cui è stato chiesto esplicitamente di descrivere la situazione attuale. Ha riferito che al contrario della Calabria, la Germania sta vivendo un momento economico senza precedenti e che addirittura ha aperto ai giovani spagnoli per coprire i posti di apprendistato che sono scoperti. Alla domanda se questo malessere di alcune regioni dell’Europa sia da far risalire alla politica economica tedesca Scigliano ha chiaramente detto che sarebbe assolutamente sbagliato cercare alibi senza fare autocritica. La nostra politica portata avanti dall’Italia, dal dopoguerra ad oggi,  è stata da irresponsabili e quella della regione Calabria ancora di più visto che i dati sono allarmanti (Alto tasso di disoccupazione, lavoro nero, produzione ai minimi storici etc.). Dobbiamo tutti rimboccarci le maniche ed iniziare una nuova era.

E`quindi intervenuto in videoconferenza dagli Stati Uniti il Prof. Antonio Nicaso e successivamente, dal Brasile, la comunità calabrese riunita nella redazione della rivista "Comunità italiana" dove era presente anche il direttore, dottor Pietro Petraglia.
Città di Paola

La manifestazione è proseguita con la consegna, anche a distanza, di diversi Attestati di merito, da parte delle predette Autoritá a calabresi che si sono distinti nel mondo.
Complessivamente si è trattato di un’ interessante iniziativa che ha consentito, a costo zero, di accomunare diverse realtá di emigrazione interscambiando impressioni e progetti per valorizzare questa terrá tanto discussa ma che puó contribuire non poco a risollevare l’economia della Regione Calabria se si saprá valorizzare con una buona azione di squadra le risorse locali. 

Nessun commento:

Posta un commento